da Alex il mar feb 17, 2004 1:25 pm
Bè, un pò sì invece, secondo me...
Molti giornali fanno presto a esaltarti come a sbattere il mostro in prima pagina, e il passaggio dalle stelle alle stalle per Pantani deve essere stato molto traumatico, più che per altri anche a giudicare dal suo carattere e dalla sua personalità .
Poi la sensazione è sempre stata che di Pantani si sia voluto fare un capro espiatorio, che pagasse per tutti gli altri perché era il più famoso, quando in realtà si bombano tutti e non è un luogo comune..
Ovvio che non è che che sto dicendo che queste cose ti portino al suicidio o alla depressione, però l'infuenza dei media sulle personalità conosciute e soprattutto sull'idea che la gente ne trae è innegabile e spesso devastante.
A ciò si aggiungono problemi personali di Pantani che io non conosco e che hanno tutto il diritto di rimanere affari suoi.
Pantani ha commesso degli errori, ma ne ha commessi in generale il mondo del ciclismo, a non finire. Io non lo seguo con grande attenzione, ma dal punto di vista del doping non è un mistero che la cosa sia sempre stata pressoché selvaggia, tutto per favorire la spettacolarizzazione della disciplina e insensate dirette-fiume che hanno fatto arricchire un sacco di gente, e che molta altra gente hanno rovinato.
Come si fa a non condannare queste cose? Io spero davvero che tutto questo un giorno cambi.
A me piacerebbe che tutti quanti pensassero a cose concrete, invece che a riempirsi la bocca di belle parole come in questi giorni, senza poi fare nulla.
I commenti del giorno dopo sono quelli che possiamo fare noi, come sto facendo io adesso, ma noi non siamo quelli che possono cambiare le cose, e a molti di noi nemmeno interessa.. piuttosto mi auguro che almeno quelli che sono a capo di questo sport in Italia e nel mondo si chiedano se vorrebbero avere sulla coscienza altri casi come questi.
Pantani può darsi che abbia rifiutato molte offerte di aiuto, e mi ha fatto tristezza sapere che è morto solo, ma a quel punto, e quando qualcuno si è mosso, era probabilmente già troppo tardi, no?