RomaLad ha scritto:vabbé; allora ti devo rispondere punto su punto; e lo faccio in tutta sincerita fidati:
ponte milvio: prima di tutto; gia l anno prima un gruppo della roma era andato a ponte milvio; scontrandosi con alcuni laziali al pub aristocampo; quindi diciamo che si pensava che quella volta magari un po piu attenti i gruppi della nord ci stavano; secondo; in mezzo alla piazza durante quegli attimi; parecchi hanno visto una quindicina di laziali con cinte e coltelli che tentavano di "frenare" i romanisti; che puntavano a quelli; ovviamente nel mezzo c erano anche semplici tifosi che magari si son presi qualche bottigliata che non era per loro; ma come la madre a cui avete dato fuoco la macchina sul lungotevere; direi che fa parte degli inconvenienti no!? sull aspettare; neanche dovrei risponderti; saprai da solo che se giri coperto e con qualche asta o altro in mano i blu non ti fanno aspettare che i gruppi della nord finiscono di festeggiare dentro lo stadio mentre i loro amici vengono menati fuori
Sugli accoltellati non faccio nessuna morale infatti; rispondo alla tua; che é ben diverso; la mia tifoseria molte volte ha provocato qualche accoltellato; ma come lazio/benevento; lazio/madrid ecc; penso che se vai a cercare lo scontro a roma devi mettere in cantiere il fatto che qualcuno puo avere qualcosa di tagliente in mano
La mia curva non é poi molto rinomata per i bu; sia perché il nucleo di "sinistra" é piu alto; sia perché ovviamente di negri ne abbiamo sempre avuti; e te lo dice uno di "destra" (ammesso che abbia senso nel duemiladodici); notavo solo l incongruenza; anche perché juan la reazione l ha avuta dopo e non prima che gli arrivasse qualche bu
Sui morti; sei proprio sicuro di poter fare anche qui la morale? primo perché i tuoi amici interisti (striscione con l heysel) e veronesi (che insultano qualunque morto delle tifoserie che hanno davanti) non sono cosi delicati; secondo perché ti ricordo un paio di striscioni e scritte come: "de flachi core de latta" e contro di bartolomei ci furono anche da voi
si ma io mi fido quanto vuoi... è logico che aldiquà del ponte, in piazza, c'erano laziali pronti allo scontro, ma allora perchè non li hanno aspettati e, anzi, hanno agito per suscitare l'intervento della polizia che, tralaltro, stava lì vicino? certo che sono inconvenienti, da censura come nel caso della macchina incendiata, ma anche la marcia verso il river si trattava di un "inconveniente", visto che il cuscinetto della polizia sarebbe stato più che prevedibile, cosi come lo schieramento di un altrettanto numero di romanisti dalla parte opposta.
sugli accoltellamenti mi pare che questi avvengano anche se non vai a cercare lo scontro, vedi il ragazzo spagnolo che si aggirava per caso domenica in zona stadio.
i bu... perchè ci deve essere per forza del razzismo? una curva intera, distinti inclusi, è composta da 20000 (anche se fossero la metà quelli che urlano) razzisti? mi sembra un po' esagerato... i giocatori che sono passati da noi hanno sempre detto che i buu fanno parte del gioco (basta leggere le interviste a mudingayi o dabo) e che non gli va data mai troppa importanza perchè non necessariamente c'è del razzismo. questo non lo dicono perchè sono più intelligenti di altri, ma perchè l'hanno vissuta questa realtà e lo sanno loro in primis che il tifoso laziale ti giudica per quello che dai in campo e non per il colore della pelle. poi i comportamenti alla zoro in messina-inter non li sopporto, anche perchè se non ci sono gesti cosi eclatanti da parte dei giocatori spesso nessuno se ne accorge nemmeno (un pò come i cori filo-fascisti, che vengono fatti ogni domenica, ma i giornalisti tenevano l'orecchio teso verso le curve solo quando si giocava contro il livorno, perchè fa più notizia). infatti, come ti ho già detto, a simplicio che è pure più negro di juan non è stato riservato alcun 'trattamento particolare', a differenza di juan che invece ha voluto sfidare un'intera curva (se fosse stato più attento alla partita che ai gesti forse avrebbe marcato meglio mauri, anche se ha giocato cmq una gran partita per me). e poi anche voi avete bombardato cisse all'andata e diakitè al ritorno, ma non avete mai fatto lo stesso coi vostri giocatori: questa non è incongruenza?
sui morti non mi permetto di fare alcuna morale perchè i morti sono tutti uguali e vanno rispettati tutti. io non rispondo di quello che fanno e dicono veronesi e interisti, ma verso di bartolomei non ricordo grande astio da parte dei laziali, anzi. se poi c'è stato qualche striscione (qualche? forse non più di uno...) sarà stato un caso isolato, ma ricordo sempre grande sensibilità , anche perchè da quello che so e che mi raccontano si trattava di una persona seria e dedita al lavoro, con una storia difficile che l'ha portato ad un epilogo triste. quello che avete fatto con paparelli per 30 anni (e che ancora qualcuno continua a fare) è vergognoso.