anch'io voglio dire la mia in totale libertà perchè sono sicuro che le persone intelligenti -che ho trovato qui- sanno rispettare e discutere le opinioni altrui:
1-gli oasis sono ancora i migliori al mondo.
sapete qual'è secondo me la differenza tra i primi due album e gli ultimi 2?il fattore dell'impatto e della novità .insomma non vedo crolli, soprattutto se si parla della scrittura delle songs.
voglio fare 1 esempio: i beatles aprirono un nuovo mondo quando sbarcarono in america con "a hard days' night" suscitando vere e proprie manifestazioni di delirio. album come sergeant pepper, il white album, abbey road o lo stesso let it be ebbero accoglienza molto più fredda e guardate oggi:sono i meglio ricordati, i più citati.stesso discorso per i nostri: bhn e poi ancora di più sotsog e hc segnano una rottura con i primi 2 gli album, quelli "dell'impatto" che molti fans non si sono sentiti in grado di seguire.ricordiamo che i primi fans degli oasis avevano tutti più o meno la stessa età di liam o qualche anno in meno,oggi i fans conquistati dagli ultimi lavori non sono più gli stessi infatti navighiamo tutti tra i 15 e i 25 anni...per i live beh è innegabile che durante l'ultimo tour la voce di liam era distrutta ma dobbiamo mettere in conto la durata allucinante dello stesso e il semplice fatto che il live non è fatto di sola voce:c'è la parte strumentale che ha innegabilmente guadagnato con andy e gem...
2- a questo proposito volevo solo dire che odio le scalette, la rigidità dei concerti e talvolta -lasciatemelo dire- la ripetitività : con la scaletta azzeri il fattore variazione e butti nel dimenticatoio canzoni stupende che giustificherebbero da sole il prezzo del biglietto
3-alan e gem sono i più bravi a livello tecnico: daltronde per le canzoni che suonano non ci vogliono dei maestri di bravura...
4-io credo -ed ho già avuto modo di dire- che quando parliamo di migliore band del mondo intendiamo "del presente" nessuno -o almeno io - ho mai pensato lontanamente che gli oasis fossero meglio dei beatles o di chissà chi ma per quanto riguarda il presente credo che non c piova sul fatto che sono i migliori...
5-la superiorità tecnica di martin è come hai detto tu oggettiva, innegabile che c dobbiamo fare?
spero di non aver suscitato ilarità o odio
cheers