PinGuido ha scritto:Promentory1985 ha scritto:eh appunto, ma per giustificare la mancanza di successi in europa si deve partire da lontano, ad esempio non esentando da colpe nemmeno quegli squadroni che avrebbero dovuto vincere più spesso in europa, mi riferisco a milan e inter soprattutto
ma claudio cosa cazzo dici il milan ha vinto 3 champions league negli ultimi 10 anni e l'inter è stata l'ultima squadra italiana ad aver vinto la uefa. di cosa devi lamentarti? E poi quelle sono squadre che il 90% delle volte neanche la fanno l'europa league.
nelle classifiche uefa siamo crollati proprio perchè le squadre italiane in europa non combinano niente, proprio perchè in uefa l'ultima a vincerla è stata l'inter, sì, ma quando? nel 98, in anni in cui le italiane vincevano coppe tutti gli anni ed avevano i punteggi migliori (inter, milan, Lazio, parma). dopo la finale di manchester del 2003 l'italia ha chiuso i battenti in europa, si ricordano 3 finali di champions negli ultimi 8 anni, in mezzo al dominio spagnolo e inglese, per non parlare della coppa uefa/europa league, dove siamo stati pressochè assenti. e cmq 8 anni è un lasso di tempo elevato, visto che la uefa per calcolare i punteggi utilizza gli ultimi 5, dove ne abbiamo vinte 2, è vero, ma su 10 potenziali squadre partecipanti abbiamo piazzate in finale solo le due che poi hanno vinto(milan e inter), lasciando il terreno al dominio di barcellona e manchester united ed ottenendo risultati altalenanti.
è vero che il nostro campionato è pesante e stressante rispetto agli altri, però per primeggiare in europa serve la continuità , cosa che possono avere solo i grandi club ed i nostri in questo momento non hanno.