14 ha scritto:PinGuido ha scritto:14 ha scritto:PinGuido ha scritto:14 ha scritto:ho visto solo metà della prima puntata. non mi dice niente come programma sinceramente.
fazio abbastanza ininfluente. saviano che fa lezioni di mafia può andare bene ma non per 2 ore di fila x 4 puntate... poi se si mette a parlare di altro di diverso dalla mafia tendo a non ascoltarlo.
benigni ok, carino, alcune parti buone ma mi è sembrata una presenza forzata e preparata non come benigni di solito si prepara.
una trasmissione caricata politicamente decisamente troppo. alla fine ho visto di molto meglio in tv.
secondo me per esprimere un'opinione completa dovevi vedere entrambe le puntate per intero. Si è parlato di tanti argomenti, non solo di mafia te lo assicuro e se la seconda serata hanno fatto quasi 10milioni di spettatori (30% di share) un motivo deve esserci. Per altro anche la gente di destra dotata di buon senso non ha niente da dire se non riconoscere che questo è senza dubbio il programma dell'anno, sia come contenuti, sia come stile sia per il successo e per gli ascolti che ha avuto.
io ho espresso la mia opinione su quello che ho visto e tale rimane naturalmente.
poi non è che se una trasmissione la vedono in 10 milioni vuol dire necessariamente che sia bella, educativa, ben fatta, ecc. Ancora giudico su ciò che penso io e non su ciò che pensano gli altri.
e quello che penso l'ho scritto sopra. se mi fosse piaciuta avrei visto anche la seconda ma così non è stato.
Quello che ti sto dicendo è che non puoi parlare di programma caricato politicamente e non puoi dire che saviano fa "lezioni di due ore sulla mafia" e che due ore di Saviano "sono troppe", perchè i monologhi di saviano durano una ventina di minuti, dire "due ore" vorrebbe dire che saviano parla metà puntata, invece non parla nemmeno un quarto di ogni puntata.
Scusa se mi sono permesso di intervenire, ma io penso che per poterle criticare le cose bisogna prima conoscerle bene e aver visto un'ora su 5 ore totali (come da tua ammissione iniziale) non mi sembra proprio sufficente... o almeno, potrebbe esserlo per scrivere un articolo su "il giornale", dove lo sanno già dal giorno prima come criticare e cosa scrivere negli articoli, ma giusto loro possono.
Beh che sia stracaricata politicamente ci vuol poco a vederlo,ma
(1) già da prima che andasse in onda.
Se poi una trasmissione dopo 2 ore mi annoia perché dovrei continuare a vederla?a me son bastate quelle 2 ore per togliermi la voglia di rivederla.saviano non so quanto parli ma nella parte che ho visto io,escluso il monologo di benigni,
*[2] lui c'era sempre,da solo o con fazio...
1) Perchè nel paese in cui viviamo per mandare in onda due come Fazio e Saviano bisogna combattere con la censura che abbiamo. I problemi politici prima che andassero in onda non li hanno creati certo loro.
Saviano poi, nei suoi discorsi (quelli che durano 20 minuti, il resto della puntata lo vedi sul palco perchè presenta con Fazio
*[2]), parla di Mafia. Non è detto che i discorsi di mafia debbano avere un colore politico o debbano essere contro una delle due parti. Se la lega però ad esempio ha dei rapporti al nord con la mafia lo dice, come se qualunque altro politico li avesse da qualche altra parte e attenzione, è proprio per questo motivo che Saviano dopo che uscì Gomorra fu amato e stimato dal mondo, quando invece iniziò a parlare dei rapporti tra stato, politica e mafia, tutti iniziarono ad isolarlo sempre di più, forse adesso lo amano un po' di meno. Che strano, non me lo sarei mai aspettato....
Per il resto altri temi come l'eutanasia e i tagli alla cultura non credo che possano essere considerati "di parte politica" e sono stati trattati insieme a gente più che interessata ai temi stessi.
A me ha fatto impressione sapere che mentre gli altri paesi per uscìre dalla crisi riservano oltre 100 milioni alla cultura, noi ne riserviamo appena uno, che potrebbero diventare 600000 €, mi ha fatto riflettere molto vedere la moglie di Welby e il padre della Englaro leggere e dire certe cose... insomma può non piacere Benigni o il comico di turno che si esibisce quel quarto d'ora o può non piacere il gruppo di turno che suona, ma per dare i giudizi bisoogna averle guardate entrambe. Poi che ti rompa e ti faccia addormentare non lo metto in dubbio, ma se non l'hai visto, sopratutto nelle parti principali, non lo criticare almeno