kaa ha scritto:si ma già decade il tuo discorso che se uno lancia petardi non deve pagare la società perchè fa riferimento l'ordinamento sportivo e non quello statale in linea di massima...Poi ho incollato solo una parte, bisogna vedere il tutto in maniera approfondita e personalmente non ne ho gran competenza...In ogni caso il discorso già è cambiato notevolmente dalla non esistenza della responsabilità oggettiva in ambito sportivo
Partendo dal presupposto che sopra al codice civile c'è solo la costituzione e i trattati comunitari, un ordinamento sportivo (regolamento, se gli esperti in legge mi confermano o comunque dello stesso rango) non può andare in contrasto con quello che dice il codice civile in nessun modo, quindi non credo che come dici tu, finendo di leggerlo, verrebbe fuori qualcosa in contrasto con i princìpi sancìti da quello che precedentemente ti ho incollato io. La conseguenza è che in minima parte la società o la federazione potrà anche essere ritenuta responsabile per i comportamenti dei suoi tifosi, ma sicuramente mai potrà essere ritenuta responsabile per quello che fanno degli estranei. Se c'erano stati dei disordini durante tutto il pomeriggio ripeto che era compito della questura ecc (vedi discorso small faces) mantenere l'ordine, non certo della federazione italiana.