Il fatto è che se per strada, ad un campione di 100 persone domandi: "secondo lei chi sono gli ultras o quelli che vanno in curva?" almeno 80 ti risponderanno cose tipo "teppisti", "quelli che fanno casino allo stadio", "gli emarginati di turno"...
Questa è un idea che è normale che abbiano 80 persone su 100 perchè quasi tutti consapevolmentee o no guardano la televisione, sentono la radio, leggono i giornali e indirettamente si fanno influenzare dalle notizie. La notizia che passa o che fanno passare i giornalisti è quella che gli ultras sono dei criminali, senza sapere cosa sono gli ultras, chi sono, che cosa significa essere ultras e per esserlo, prima ma molto prima della violenza ci sono altre cose. (amore,amicizia,passione, sacrificio...).
che poi gli "ultras" nella vera concezione del termine sono belli che morti da almeno una decina di anni.
la sottile linea di demarcazione che in molti sottovalutano è tra accettazione di alcune caratteristiche che come è giusto che sia, possono anche non piacare e discriminazione incondizionata in virtù di uno schema mentale ideato a tavolino senza la benchè mininima conoscienza di quella che è la vera realtà circostante.
tipo:
The Shield ha scritto:ma infatti tutte le manifestazioni che presentano grandi rischi per l' ordine pubblico secondo me andrebbero vietate. Ho detto GRANDI RISCHI eh, non è che voglio far chiudere le piazze per qualsiasi cosa. E poi per eventi come il derby di Roma non puoi mandare una ventina di agenti, se no li fai proprio macellare. Se organizzi un servizio del genere devi schierare un piccolo esercito.
Però il problema qui in Italia è proprio strutturale. Accettiamo che ci siano sti problemi tanto ci sono i poliziotti a controllare ed è il loro lavoro... Ma quando c'è bisogno della Polizia è sempre un brutto segno e vuol dire che qualcosa non va.
ogni tua sillaba potrebbe essere smentita e ARGOMENTATA nel giro di 2 commenti, ma forse è bello pensare che ci sia sempre qualcuno più brutto di noi al quale far indossare i panni dello spauracchio, per vivere più serenamente e spensieratamente una vita costruita attorno al falso perbenismo che questa crea...
poi vuoi per superficialità ( se stai seduto comodamente in poltrona è difficile capire certe cose), vuoi per il lavaggio del cervello che ti fanno i media, vuoi per tutti quei luoghi comuni che vengono affibbiati velocemente al mondo ultras in generale, è facile calvalcare l'onda emotiva del giudizio popolare preparando nuovi strumenti di repressione e schedatura e farli passare come strumenti necessari per garantire la sicurezza.