Baustelle!

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Re: Baustelle!

Messaggioda 14 il gio mar 25, 2010 7:33 pm

la Repubblica

Il rock snob dei Baustelle
"Cantiamo gli italiani alieni"

Sono colti, raffinati, perfino snob, che di questi tempi è una rarità, però alla realtà ci pensano eccome, magari anche solo per disprezzarla: «Ma attenzione, disprezzare nel senso di non dare prezzi, o meglio di non credere ai prezzi che sono esposti in vetrina», spiega Francesco Bianconi, il cantautore mimetizzato nel trio che risponde al nome, anche quello fortemente snob, di Baustelle, che in tedesco vuoi dire lavori in corso. Il titolo del loro ultimo disco (in uscita venerdì), I mistici dell'occidente, lo hanno addirittura tratto da un libro di Elemire Zolla. Sembrano quasi dei flaneur sopravvissuti all' olocausto del gusto, eppure fanno tendenza con le loro multi-citazioni, con l'ironia, con vertigini di versi che alludono a cinema, letteratura, filosofia, e soprattutto col loro inconfondibile stile. Alieni sì, ma molto amati “e se proprio dobbiamo sembrare alieni ci piacerebbe che ce ne fossero tanti altri come noi”. Sono insomma l'altra via alla musica italiana, ormai egemonizzata dal vanaglorioso stile Amici, e per loro i mistici, non propriamente e necessariamente religiosi, «sono quelli che dovrebbero andare oltre, vedere più in là, trascendere la realtà allo sbando che ci troviamo davanti».
Nel videoclip de Gli spietati, il primo singolo che sta invadendo le radio, fanno il verso a Andy Warhol, e la tracklist da sola già racconta abbondantemente di questa vocazione da artisti, da intellettuali della canzone «<ma del resto è giusto che una responsabilità artistica uno se la debba assumere» puntualizza Bianconi): San Francesco, La canzone della rivoluzione, L'estate enigmistica, L'indaco, L'ultimanottefelicedelmondo. Al punto che quando arriviamo a Le rane viene spontaneo pensare ad Aristofane, e invece no. Per una volta sono anche sinceri e autobiografici e raccontano di quando da ragazzi si andava a pescare le rane, cos1 come per Follonica, dove c'è tutta la volgarità del mondo, ma anche i ricordi di quando da Montepulciano si andava proprio lì a bagnarsi nel mare.
Ma in questo castello di metafore e giochi verbali c'è anche posto per l'attualità più stringente. E proprio nella title-track spunta un'allusione inequivocabile: «Saremo santi disprezzando la realtà, e questo mucchio di coglioni sparirà, e né bellezza o copertina servirà, che siamo niente, siamo solo cecità, pesci avvelenati in mezzo al mare, questo il presidente non lo sa». Presidente? Non sarà mica Berlusconi? «Ma sì» risponde a sorpresa Bianconi, «è inevitabile. È Berlusconi, ma anche l'idea astratta del presidente. A me che tendenzialmente sono anarchico, pare che una figura di quel tipo finisce per esserci, sempre».A meno che non diventiamo tutti mistici dell'occidente. Ovviamente cantando tutti in coro le canzoni dei Baustelle.
(Gino Castaldo)
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14
:: Madferit Leggendario ::

Messaggioda 14 il gio mar 25, 2010 7:40 pm

le rane

mentre scoprivamo il sesso
ignari di ciò che sarebbe poi successo
dopo la maturità
eccoci che attraversiamo i girasoli
bucanieri nati
andiamo via dalla realtà
dalle case popolari

che fine hai fatto
ti sei sistemato
che prezzo hai pagato
che effetto ti fa
vivi ancora in provincia
ci pensi ogni tanto alle rane?
l'ultima volta ti ho visto cambiato
bevevi un amaro al bancone del bar
perchè il tempo ci sfugge
ma il segno del tempo rimane

nelle notti estive e nere
solo lucciole a guidarci nell'oscurità
un'era fa
la crudele pesca delle rane
in uno stagno usato per l'irrigazione
io e te
fratello mio
con gli ami e la torcia

che fine hai fatto
ti sei sistemato
che prezzo hai pagato
che effetto ti fa
vivi ancora in provincia
ci pensi ogni tanto alle rane?
l'ultima volta ti ho visto cambiato
bevevi un amaro al bancone del bar
perchè il tempo ci sfugge
ma il segno del tempo rimane

ma voglio immortalarti e ricordarti così
coi sandali e il coraggio di Yanez
e porterò morendoquella gioia corsara con me

io nel frattempo me ne sono andato
se vuoi ti ho tradito
che effetto mi fa
la piscina di un agriturismo
ha coperto le rane
l'ultima volta che ti ho salutato
poi sono scappato nel cesso del bar
ed ho pianto sul tempo che fugge
e su ciò che rimane

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14

Messaggioda Barto il ven mar 26, 2010 12:02 am

niam ha scritto:eccolo qui uppato su mediafire

http://www.mediafire.com/?mcmtrolwolh9

Ammetto che sei simpatico.
Barto
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Roma

Messaggioda 14 il ven mar 26, 2010 8:34 am

san francesco pare sia la demo che gira da anni intitolata "flora & fauna", senza nemmeno grossi cambi di testo.
se lo poteva risparmiare bianconi di pompare tanto sta san francesco quando è solo una demo riadattata (e manco tanto).

14

Messaggioda grievance il ven mar 26, 2010 9:46 am

oh ma come mai non si trova ancora nulla?
grievance
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: live forever
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Napoli
Film: Amarcord

Messaggioda 14 il ven mar 26, 2010 9:47 am

boh! qualcuno ce l'ha.
evidentemente chi lo scarica da iTunes non lo passa.
comunque su ibs si poccono ascoltare i clip audio

14

Messaggioda 14 il ven mar 26, 2010 10:14 am

mi ha appena chiamato il corriere.
vinile in arrivo 8) 8) 8) :17: :2:

14

Messaggioda Barto il ven mar 26, 2010 10:17 am

Allora non avevo più scritto niente sulla mia vicenda Warner - preascolto per non portarmi sfiga come settimana scorsa. Fatto sta che la ragazza dell'ufficio stampa non è riuscita ad organizzarmelo, il suddetto preascolto, ma in compenso ha fatto una cosa molto più figa: mi ha regalato il cd!!! Sono appena stato lì da loro a prendermelo e ora è qui davanti a me in carne ed ossa!! Aspetto ad ascoltarlo perchè ci vuole il clima giusto, senza colleghe qui a fianco che compiono attività fastidiose per il sottoscritto tipo lavorare.
Barto
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Roma

Messaggioda 14 il ven mar 26, 2010 10:20 am

cazzo io avrò vinile + cd entro le 14 e non potrò ascoltare nulla fino alle 19.
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
capisco.

14

Messaggioda grievance il ven mar 26, 2010 10:34 am

Barto ha scritto:Allora non avevo più scritto niente sulla mia vicenda Warner - preascolto per non portarmi sfiga come settimana scorsa. Fatto sta che la ragazza dell'ufficio stampa non è riuscita ad organizzarmelo, il suddetto preascolto, ma in compenso ha fatto una cosa molto più figa: mi ha regalato il cd!!! Sono appena stato lì da loro a prendermelo e ora è qui davanti a me in carne ed ossa!! Aspetto ad ascoltarlo perchè ci vuole il clima giusto, senza colleghe qui a fianco che compiono attività fastidiose per il sottoscritto tipo lavorare.

rippa e posta bart :shock:

(p.s. ma quella recensione su mattia donna? niente più?)
grievance

Song Preferita Oasis: live forever
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Napoli
Film: Amarcord

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto sulla Musica