piojo84 ha scritto:che brutta parola...COPIARE...io personalmente credo e affermo che gli oasis si siano ISPIRATI alla grande ai beatles.non si può negare, non lo nega neppure noel, non lo nega neppure liam, non ci tiene proprio nessuno di loro a nasconderlo,soprattutto nei dettagli...e tantomeno io lo faccio...anzi sono orgoglioso di essere mad anche x qst aspetto e pure loro sono orgogliosi di essere prima di tutto fans dei fab4!...ah chi ha detto che THT ricorda street fighting man secondo me c'ha preso in pieno!! anch'io la vedo così...
theliam ha scritto:mi dai dell'ignorante? non può fottermene un cazzo. non lo sono.
vittoliam ha scritto:Queste discussioni così accese nn mi interessano..volevo asolo dire a KIA che secondo me ONE con DON'T LET ME DOWN nn c'entra niente!!!forse solo 2-3 secondi di chitarra e basta...mah...
lennon85 ha scritto:premetto che non volgio prendere le difese di nessuno, però sentir dire che i beatles siano stati creati a tavolino mi sembra un po fuori luogo...
ho letto 2 biografie sui beatles, in cui venva raccontata anno per anno la loro storia, fin da quando lennon e mccartney ancora non si conoscevano e, a pensare a tutta la gavetta che hanno fatto, viaggi clandestini, condizioni di salute precarie ecc. si puo dire tutto tranne che sono stati creati a tavolino. i backstreet boys sono stati creati a tavolino, i five, i blue, le boyband formate da ragazzi benestanti ch non conoscono lo spirito di sacrificio e soprattutto non conoscono la musica!
si puo dire che la loro immagine è stata sfuttata, è vero, ma quell'immagine se la sono creata loro con la musica che hanno scritto loro!
E COME MAI ALLORA IL LORO SUCCESSO E' SCESO ANNO DOPO ANNO (TRANNE LENNON NATURALMENTE MA SOLO GRAZIE AL SUO IMPEGNO SOCIALE) DOPO IL LORO SCIOGLIMENTO?
tecnicamente il migliore era harrison, ma tutti qanti erano sicuramente inferiori a hendrix e a molti altri, ma in quanto a genialità non sono secondi a nessuno! per genialità intendo la capacità di creare canzoni a volte fenomenali senza esere dei mostri con la chitarra!
NON DICO CHE LE CANZONI DEI BEATLES SIANO BRUTTE, DICO SOLO CHE DAL QUARTO ASCOLTO COMINCIANO A ROMPERE IL CAZZO (LA-LA-LA, YEAH YEAH, ETCETRA...)
se poi per te alla base della buona musica e del rock ci deve essere una grande tecnica allora è logico che non ti piacciano i beatles, ma deve essere anche logico che in teoria non ti dovrebbero piacere nemmeno gli oasis...
GLI OASIS SONO STATI IL MIO GRUPPO PREFERITO DAL 1997 AL 2001 E CONSIDERO, ALLA FACCIA DI NOEL, "BE HERE NOW" IL LORO MIGLIOR ALBUM PERCHE' RIESCONO A RIPORTARMI IN UN'EPOCA FINITA E SEPOLTA SIA MUSICALMENTE CHE SOCIALMENTE, OVVERO LA SWINGIN LONDON DI "SGT. PEPPERS" E DELLA BRIT-PSICHEDELIA. MA ORA CHE HO 20 ANNI PERMETTERAI CHE DIVENTI UN PO' + CRITICO NEI CONFRONTI DELLA MUSICA E CHE LA ASCOLTI + DETTAGLIATAMENTE SENZA IL RISCHIO DI ARRIVARE A 40 ANNI E CONSIDERARE ANCORA GLI OASIS COME IL MIGLIOR GRUPPO DELLA STORIA SOLO PERCHE' NON HO ASCOLTATO NIENT'ALTRO. DAL 2001 HO COMINCIATO AD APPREZZARE I PINK FLOYD, MA MUSICALMENTE PARLANDO I VERI PINK FLOYD SONO FINITI CON "WISH YOU WERE HERE" DEL 1975 SE NON PRIMA. E NON DIRMI CHE THE WALL E' UN GRAN ALBUM PERCHE' E' UNA STRONZATA VERA E PROPRIA. L'UNICA COSA DEI PINK FLOYD CHE AMO E' CHE NON HANNO MAI SFORNATO ALBUM MA CONCEPT OVVERO HANNO DESCRITTO LA STORIA DELL'UOMO E NESSUNO LI PAREGGIA. MA MUSICALMENTE NON SONO I MIGLIORI PERCHE' C'E' SEMPRE QUALCUNO CHE LI BATTE.
hanno rallentato l'evoluzione della musica per 7 anni? mica c'erano leggi scritte che obbligavano a seguire i beatles! c'era molta gente famosa in quel periodo per l'ottima tecnica, ma se la maggior parte dei gruppi rock degli anni successivi ha preso ispirazione dai beatles ci sarà un motivo...
KIA ha scritto:theliam ha scritto:mi dai dell'ignorante? non può fottermene un cazzo. non lo sono.
-nn t ho dato dell'ignorante..l'ho solo alluso... e poi, hai detto
cose d G.MARTIN ke nn corrispondevano a verità ...l'hai ammesso
tu stesso!
mi dispiace per te ma su questo non ci piove. ora ti spiego perchè (ma tanto so che tu mai mi crederai...): con i BEATLES la middle-class inglese trovava in qualche modo una difesa contro il vero ROCK'N'ROLL di provenienza americana che oltre influenzare musicalmente i giovani, stava creando anche una vera rivoluzione giovanile che impauriva la rigidità sociale di quei tempi. I BEATLES conquistarono quei giovani che volevano essere ribelli ma senza violare i codici imperanti della società , ovvero essere gasati ma non rivoluzionari. e per alcuni anni i BEATLES riuscirono nel loro intento. sì, non ti stai sbagliando, sto effettivamente affermando che i BEATLES sono stati costruiti a tavolino come scudo all'invasione del ROCK-BLUES.
-t sbagli a pensare ke nn t credo, è solo ke a mio avviso, tu nn t
esprimi obbiettivamente sui BEATLES, come me del resto e nn ho
problemi ad ammertelo...è risaputo della mia passione x LORO...x te
è il contrario, tu nn li digerisci.. ciò ke hai detto sul rock-blues, è
giusto in parte... la parte sbagliata (e quella ke fa kiaramente capire
la tua avversione nei loro confronti) è l'affermazione "sono stati
costruiti a tavolino come scudo all'invasione...." XKE'???xkè il loro
successo, la BEATLESmania e tutto il resto t fanno pensare ke il gruppo
sia stato costruito a tavolino??? cazzo PARLIAMO DEI BEATLES,
MICA DEI TAKE THAT!!!! quando LENNON formò la sua prima band,
(ai tempi della suola), l'inghilterra era stata invasa dal fenomeno
skiffle e tutti i ragazzi avevano il loro gruppo ke cercava emulare
la musica skiffle degli artisti d successo, la band d LENNON compresa;
allo stesso tempo xò, JOHN, ispirato da heartbreak hotel, era un fan
della musica rock'n'roll americana e continuò ad introdurre nel
loro repertorio brani ke erano stati successi d Buddy Holly, Carl
Perkins, i Coasters, Elvis, Jerry Lee Lewis e Gene Vincent. questo
x dire, ke effettivamente, loro adoravano quel genere..nn sono
stati assunti x difendere la gioventù inglese dalla sua espansione!
quando sarebbero stati costruiti i BEATLES a tavolino?..mentre si
facevano il culo ad amburgo? era dei ragazzotti, ke si vestivano alla
teddy-boy..poi iniziarono a vestirsi + rock, con gialle d pelle ecc
finkè tale Brian Epstein nn iniziò a fargli da manager e decise (e qui
probabilmente entra in gioco quella ke tu kiami "costruzione a tavolino")
ke avrebbero dovuto cambiare, "look"; niente + giakke d pelle né
tantomeno e atteggiamento trasandato ... x il resto, la musica rimase
quella ke loro stessi componevano o cmq, pezzi scelti esclusivamente dal
gruppo.
ESATTO! CON L'ARRIVO DI BRIAN EPSTEIN LORO NON HANNO RIFIUTATO LA POSSIBILITA' DI RENDERSI FAMOSI E PUBBLICIZZATI E HANNO ACCETTATO, TRADENDO LA LORO MUSICA.
cmq, nn sò quanto tu sappia dei BEATLES, sta di fatto, ke x render
noti qui sopra i 5 anni prima d LOVE ME DO, c vorrebbero pagine e
pagine..e credimi quando t dico ke starei qui a scriverne x ore...
ma nn è questo quel momento.
e t ripeto (e nn mi stankerò mai d farlo) ke nn erano costruiti, era
semplicempente un'altra epoca... la skifflmania, il ROCK'N'ROLL, l'Era
Wilson, la Swinging London, la Op Art e la Pop Art, la "GENTE BELLISSIMA"
... la BEATLESMANIA...
SU QUESTO NON TI DO RAGIONE: NON SONO STATI I PRIMI A SFRUTTARE LA LORO IMMAGINE PER COMMERCIALIZZARE MAGGIORMENTE LA "LORO" MUSICA. PRIMA DI LORO C'ERA STATO ELVIS E QUINDI + O - SAPEVANO QUANTO NE AVREBBERO RICAVATO.... E CMQ TORNANDO AL FATTO DI GEORGE MARTIN, L'HAI DETTO TU STESSA CHE APPARTENEVA A UNA DELLE + GRANDI ETICHETTE MUSICALI DEL TEMPO. CON QUESTO SAPEVA CIO' CHE DOVEVA CREARE CON I BEATLES.
CHEERS
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti