crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Re: crocifritt... ehm crocifisso SI o NO?

Messaggioda Saruzzu il sab nov 07, 2009 6:16 am

LGPratese ha scritto:comunque il problema nasce dal momento che qualcuno gli da importanza/attenzione perchè non ha un cazzo di meglio da fare nella vita(i politici per primi, che invece di riguardare altre migliaia di cose che in italia non tornano, si mettono a discutere su ste stronzate disarmanti), altrimenti nessuno se lo inculerebbe, cristiani e non.
don’t know, don’t care, all i know is you can take me there
Saruzzu
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: Slide away
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: Arancia Meccanica

Messaggioda johnlord il sab nov 07, 2009 9:59 am

vito ha scritto:5)se la storia italiana è grande è anche perchè Roma è stata grande così come il SacroRomanoImpero
se vogliamo vomitare sulla storia facciamolo....io bestemmio non vado in chiesa..ma le tradizioni sono tradizioni

Sulla storia ci stai vomitando tu:

I romani, che come dici sono stati grandi, sono quelli che il crocifisso l'hanno inventato, nel senso che sulla croce Cristo ce l'hanno inchiodato loro, mentre il Sacro Romano Impero tanto grande non fu, visto che durò poco più di 40 anni. Tra l'altro di Italiano aveva poco, visto che Carlo Magno era francese.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda versa il sab nov 07, 2009 11:02 am

A parte il fatto che il sacro romano impero non durò 40 anni ma ad essere fiscali qualce centinaia, e che Carlo Magno era tedesco e non francese (re dei franchi non significa francese), direi che se queste devono essere le nostre conoscenze storiche sarebbe meglio se spostassimo la discussione all'attualità.
Immagine
versa

Messaggioda liam4ever il sab nov 07, 2009 12:05 pm

secondo me ha ragione il Pratese. siamo nella merda più assoluta, l'economia è in ginocchio, le famiglie stanno attraversando un periodo difficilissimo di cui nessuno intravede la fine e l'unico problema di queste merde umane è discutere di un crocifisso.
ma che andassero tutti a fare in culo.
IVAN CORDOBA, PIPPA CON GLI ULTRAS.. IVAN CORDOBA, C'HA LA BAMBA BUONA!!

ImmagineImmagineImmagine

http://www.myspace.com/saidtoday OFFICIAL MANDO DIAO COVER BAND
liam4ever

Messaggioda johnlord il sab nov 07, 2009 12:34 pm

versa ha scritto:A parte il fatto che il sacro romano impero non durò 40 anni ma ad essere fiscali qualce centinaia, e che Carlo Magno era tedesco e non francese (re dei franchi non significa francese), direi che se queste devono essere le nostre conoscenze storiche sarebbe meglio se spostassimo la discussione all'attualità.

Ops, su carlo magno ho toppato. Tuttavia il concetto è lo stesso: non è italiano.
Sulla durata no però. E' durato 43 anni, poi c'è stata una scissione. Fu poi ricostituito come Sacro Romano Impero Germanico, che è però un'altra cosa.

L'attualità è semplice:

c'è una sentenza della corte di giustizia europea.

Se il governo vuol tenere i crocifissi io tutto sommato approvo, sarebbe uno dei pochi ammortizzatori sociali posti in essere da questi incompetenti in questo periodo di crisi.

Chi ha i figli che vanno a scuola fa ricorso alla corte di giustizia europea e si fa dare 5.000€ che non fanno certo male.

Se invece devo pensare solo ed esclusivamente agli aspetti teorici della questione, dico che non ci deve stare.
Chi vuole vedere i crocifissi va in chiesa, a casa sua se li tiene esposti, o si guarda la collanina.
Siccome in chiesa ci va una percentuale RISIBILE della popolazione italiana, dubito che la necessità di avere crocifissi davanti agli occhi in luoghi che con la religione non hanno nulla a che vedere sia sentita come irrinunciabile.

Altro scandalo è quello degli insegnanti di religione (quale? perchè non dicono "religione cattolica"?), pagati dallo stato centinaia di milioni di euro l'anno, che lavorano in un'istituzione pubblica non per aver vinto un concorso, ma perchè scelti da un vescovo.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda versa il sab nov 07, 2009 12:54 pm

johnlord ha scritto:
versa ha scritto:A parte il fatto che il sacro romano impero non durò 40 anni ma ad essere fiscali qualce centinaia, e che Carlo Magno era tedesco e non francese (re dei franchi non significa francese), direi che se queste devono essere le nostre conoscenze storiche sarebbe meglio se spostassimo la discussione all'attualità.

Ops, su carlo magno ho toppato. Tuttavia il concetto è lo stesso: non è italiano.
Sulla durata no però. E' durato 43 anni, poi c'è stata una scissione. Fu poi ricostituito come Sacro Romano Impero Germanico, che è però un'altra cosa.

Bravo, giusta precisazione. a questo punto si potrebbe identificare il primo come Impero Carolingio, e solo il secondo come Sacro Romano Impero (Germanico); stiamo erroneamente associando il Sacro Romano Impero (Germanico) con la figura di Carlo Magno.

/OT
Immagine
versa

Messaggioda bomber il sab nov 07, 2009 1:14 pm

vito ha scritto:5)se la storia italiana è grande è anche perchè Roma è stata grande così come il SacroRomanoImpero
se vogliamo vomitare sulla storia facciamolo....io bestemmio non vado in chiesa..ma le tradizioni sono tradizioni

:10:
bomber
super madferit
super madferit

Album Oasis: Be here now

Messaggioda joyd il sab nov 07, 2009 1:32 pm

versa ha scritto:
johnlord ha scritto:

Bravo, giusta precisazione. a questo punto si potrebbe identificare il primo come Impero Carolingio, e solo il secondo come Sacro Romano Impero (Germanico); stiamo erroneamente associando il Sacro Romano Impero (Germanico) con la figura di Carlo Magno.

/OT

chi è lo storico dei due? :mrgreen:
joyd
madferit
madferit

Messaggioda The Shield il sab nov 07, 2009 2:44 pm

Io sono uno di quelli che odiano papa, cattolici e assimilati, sono un bestemmiatore fondamentalista e qui mi conoscono in tanti... però al discorso di vito non rimango del tutto insensibile. E' giusto ricordarsi che è stata una finlandese (popolo piu civile al mondo) a chiedere la rimozione del coso di legno, ma chi non si ricorda di adel smith, solo per citarne uno? Almeno un MINIMO DUBBIO che il passo successivo potrebbe davvero essere l' eliminazione del salame dai supermercati può venire, e secondo me viene a parecchi.
Forse è solo una questione di "conservatorismo" (trovate voi una parola che ci sta meglio). La società così com'è in Italia mi sta ancora bene, nonostante quello stronzo di tedesco che mangia a Roma a spese anche nostre. E il fatto che ci sia il crocifisso mi infastidisce, ma mi infastidirebbe maggiormente l' ora di islam o stronzate simili. L' Italia finora è sempre stata civile e democratica e per quanto ci si lamenti tutti fin troppo si vive ancora abbastanza bene. Ok la laicità dello stato che è sacrosanta, da questo punto di vista è positivo togliere il crocifisso, ma guai ad aprire le porte ai musulmani con le conseguenze che si rischia di subire. Se no poi davvero diventa una tradizione pure l' infibulazione. Non esiste che gente che proviene da un paese che ha trazione a cammello, non si lava, nasconde le donne dietro le lenzuola e le mutila senza ragione possa accampare pretese qui. Se è chiara questa cosa allora possiamo far partire un bel falò di crocifissi
Immagine
The Shield
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda Alex il sab nov 07, 2009 3:21 pm

The Shield ha scritto:Almeno un MINIMO DUBBIO che il passo successivo potrebbe davvero essere l' eliminazione del salame dai supermercati può venire, e secondo me viene a parecchi.

no luca, io mi rifiuto che tu possa pensare questa cosa anche solo per un minuto. :lol: non avevo nemmeno toccato l'argomento perché mi sembrava evidentemente una boutade. ho ml'impressione che questa paura ci faccia intravedere, in buona o in cattiva fede, scenari che sono veramente fuori dal mondo e non si verificheranno mai.

faccio peraltro notare come una persona che va al supermercato fino a prova contraria scelga cosa vuole comprare. se vuole carne di maiale se la compra, altrimenti no. non è che viene imposto il salame a ogni musulmano che entra, diversamente da quello che succede a un bambino ateo, o musulmano, o ebreo, o buddhista etc. a scuola col crocefisso.

a parte che, come sai molto meglio di me, la sentenza se e quando sarà definitiva andrà anche accettata, che ci piaccia o meno, io ripeto che secondo me togliere il crocifisso sarebbe solo un gesto di civiltà e buonsenso che non ci porterebbe affatto a subire ulteriori fantasiose "imposizioni" da parte di una cultura che anche per me ha evidenti e spesso osceni limiti, ma che andrebbe "maneggiata" tentando almeno di non scadere nella demagogia
Alex

Song Preferita Oasis: Champagne Supernova
Tifo per: AC Milan

PrecedenteProssimo

Torna a Chat