Lasagne Sandwich: «Tra due spesse fette di pane bianco, troverai abbondante carne di manzo tritata, unita a una salsa piccante di pomodoro e spezie, alternata a strati di pasta, crema di cheddar, ricotta e maionese».
Questa, l’ultima invenzione in Terra di Sua Maestà della catena di supermercati Tesco.
Si narra che nel 1762, Sir John Montagu, quarto conte di Sandwich, era un uomo sempre molto occupato e trascorreva lunghe ore nel suo ufficio. Ed ecco l’idea di un pasto sul luogo di lavoro. Se non tutti i biografi concordano su questa paternità , fatto è che dopo 238 anni, sempre in terra d’Albione, è stato inventato il lasagna sandwich, un agghiacciante ibrido di tradizione anglosassone e storica gastronomia nostrana.
Un esperto gastronomo del Guardian così racconta questo tramezzino-lasagna: «Quando apri la confezione senti subito un inconfondibile odore di tonno, molto strano per un panino a base di carne di manzo. Al morso il prodotto si presenta morbido e la salsa di formaggio opera da lubrificante per evitare che il pane, della consistenza dell’ovatta, si appiccichi a tutta l’arcata dentale. Il manzo tritato sa di manzo quanto un hamburger a poco prezzo: sapore di grigliata artificiale, privo d’aglio, origano e ogni qualsivoglia riferimento alla cucina italiana. Gli strati di pasta sono un mistero: ci sono quando addentate, ma scompaiono non appena cominciate a masticare... In definitiva l’impressione è di un hamburger senza sale, freddo e premasticato».
Giudizio impietoso. Ma perché è stato concepito questo mostro? Lo leggiamo sulla confezione del Lasagne Sandwich: «Se state cercando un gustoso pranzo veloce, un rapido morso tra la fine lavoro e la vostra partitella di calcio, un riempi stomaco dopo una serata al pub, il nuovo Lasagne Sandwich della Tesco è il panino per te».
Per rendere l’idea della genialità dell’apparato marketing Tesco, segnaliamo anche che in questi giorni di campionati mondiali di calcio, la catena ha immesso sul mercato un sandwich la cui confezione, una volta aperta, emana il suono di una curva esultante in uno stadio. E il packaging del Lasagne Sandwich, forse canta O sole mio?
Luca Bernardini
l.bernardini@slowfood.it