da 14 il mar nov 18, 2008 1:57 pm
Notizia del 18 novembre 2008 - 13:28
Gigi e le minacce dai boss
D'Alessio denuncia: «Cantavo alle feste dei camorristi per non farmi tagliare la gola». E dice la sua anche sull'epurazione dalla Rai
Dire di no, non si poteva. «Se non vieni a cantare alla festa per il matrimonio di mio figlio ti taglio la gola. Se non ci canti le tue cose al pranzo per il battesimo di mia nipote ti spacco la testa»: queste le ripetute minacce ricevute da Gigi D'Alessio durante i lunghi anni di gavetta a Napoli. È lo stesso cantante a rivelarlo a Vanity Fair, nel corso di una lunga intervista. Intimidazioni che sono cessate solo quando è arrivato il successo: «Dopo il concerto del 7 giugno 1997 al San Paolo - ha rivelato il compagno di Anna Tatangelo -, che per me fu una specie di miracolo. Feci tutto da solo, di notte andavo in giro ad attaccare anche i manifesti sui muri, e alla fine vennero 38 mila persone. Da allora feci sapere a tutti che non avrei piu' cantato a una festa. E così è stato. Non ho mai sgarrato».
Alternative non ce n'erano, tiene a precisare D'Alessio, e in tanti ci cascavano, anche più famosi di lui all'epoca: «Se a Napoli fai il cantante, e cominci a essere un po' conosciuto, è inevitabile finire in quel giro - continua D'Alessio -. Poi, un conto è fare il proprio lavoro, un altro è essere colluso. Guardi che a certi banchetti ho incontrato anche colleghi come Renato Carosone o Riccardo Cocciante. Tutte le foto in cui mi si vede con qualche boss sono state scattate durante quelle feste. Che cosa potevo fare: rifiutarmi di posare con loro? Lo sa quante volte sono stato minacciato di morte? A Napoli mi fermavano ovunque, dicendomi di tutto. C'era anche chi preferiva invitarmi concentrandosi sul naso, le gambe, la lingua, le mani... Andavo, eccome se andavo. Sono arrivato a fare 15 feste al giorno: dall'ora di pranzo all'alba».
In Gomorra, il celebre libro di Roberto Saviano, si parla anche di D'Alessio, che commenta: «Non ho avuto né il tempo né
la voglia di leggerlo. Di quello che racconta so già tutto. E so anche che c'è scritto che dalle finestre delle case dei boss si sentivano le mie canzoni. Io, pur avendo frequentato per forza di cose quel mondo, non mi sono mai sporcato. Politicamente sono di destra, anche se conosco e ammiro uomini come Bassolino, Bertinotti e Rutelli. Ho votato Berlusconi: mi piace come uomo e come politico. Quando ho fatto l'inaugurazione della mia villa, a Roma, il Presidente mi ha fatto l'onore di venire. C'erano pure Mastella e Storace». Anzi, Gigi sarebbe anche disposto a incidere un disco col Presidente del Consiglio: «Se porta un bel testo, sì. Ma c'è già Mariano Apicella che lo fa. E ho capito che Mariano fa un gran lavoro. Il Cavaliere mi sembra più bravo come poeta che come autore. I suoi testi sono un po' "smetricati", difficili da mettere in musica».
Quanto ai recenti screzi con la Rai, che ha annullato alcune sue "ospitate" si dice perché D'Alessio avrebbe promosso l'ultimo disco Questo sono io sulle reti Mediaset, Gigi rivela di non aver più né visto né sentito il direttore di rete Fabrizio Del Noce: «Mi ha inviato un sms: diceva che ci saremmo visti entro breve tempo. Lo sto ancora aspettando, ma non ce l'ho con lui: vorrei soltanto ricordargli che non sono Pippo Baudo. Lui e' un presentatore, io un cantante. Quindi, ogni volta che negli ultimi 10 anni ho pubblicato un cd, sono sempre andato a presentarlo in Tv. E nessun dirigente, in vista di questi due show, mi aveva detto di non farlo. Ammesso che il vero motivo sia la sovraesposizione». Nega anche, D'Alessio, di aver mai ceduto parte dei diritti di Giorni per la sigla di Amici: «E' falso. Mai dato quote delle mie canzoni a Maria né ad altri. E l'intervento al suo programma l'ho registrato a giugno, anche se è andato in onda adesso. Con la Rai abbiamo fatto tutto a voce. E' stato un po' imbarazzante far sapere a star come Leona Lewis e Michael Bolton, che avevano già dato la conferma della loro presenza, di non dover più venire». (Libero News)
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.
iaia ha scritto:zio bubu.
liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..