Ho seguito la NBA per anni con passione e devozione. Non solo, tutta la pallacanestro internazionale e ho anche giocato per 5 anni a volte anche a livelli discreti. Finalsita provinciale nel secondo anno, diverse partite contro le giovanili delle più importanti squadre del Triveneto negli ultimi anni (ho smesso ormai 5-6 anni or sono).
In seguito mi sono disamorato, tanto è vero che mi limito a guardare nba action e poco più quando capita. Adesso non sto a spiegare i motivi.
Sono però un appassionato di hockey su ghiaccio e seguo con grande attenzione la NHL da parecchi anni.
Il meccanismo è lo stesso, solo più in piccolo ovviamente.
Il business è una cosa incredibile e l'organizzazione fantastica.
Al tempo stesso non mi sento neanche di dar torto a GioLennon..il calcio è un'altra cosa e non è detto che si debba prendere esempio in tutto dagli sport nordamericani, anzi.
Sul merchandising però sicuramente ci si dovrebbe ispirare a loro. Il punto è che qui il giro d'affari della contraffazione è qualcosa di impressionante, mentre lì, per quanto riguarda queste cose, è pressoché inesistente. Magliette false lì quasi non girano. Adesso non sto ad addentrarmi in questioni socio-economiche comunque.