da Alex il gio dic 27, 2007 11:16 pm
Ma guarda che se noti te l'ho detto, il gioco del Milan si basa sulle combinazioni dei tre giocatori dotati di maggiore tecnica, tu se vuoi puoi definirle improvvisazioni ma sono movimenti e automatismi che se ci fai caso si ripetono ogni volta in modo molto simile
Spesso Pirlo lancia direttamente le punte o meglio la punta, altre volte invece, quando la squadra è in difficoltà in genere, ci si basa quasi solo sulle improvvisazioni e le accelerazioni di Kakà , come del resto hai detto tu in precedenza
Non ci sono molte alternative rispetto a quelle che avete voi che potete attaccare anche con Zanetti, Maicon, Maxwell, o Materazzi di testa sui corner etc. ed è questo il punto, voi siete più completi perché potete colpire con più giocatori mentre il nostro gioco si basa fondamentalmente su tre uomini, ma l'identità di glioco è abbastanza chiara e precisa. Poi se vuoi che ti citi gli schemi a memoria abbi pazienza ma non sono Ancelotti, comunque non puoi dirmi che non ti sei fatto un'idea
Della difesa anche ho parlato già in parte se noti, perché ti ho detto che i terzini da noi non sono determinanti, magari lo fossero. Oddo era stato preso per fare i cross ma li sbaglia tutti, e i cross sono il punto debole di Jankulovski che pure è un validissmo giocatore. Non mi pare che la squadra punti più di tanto su questo in ogni caso anche perché non abbiamo sti gran colpitori di testa
Per quanto riguarda i centrali, se è a loro che ti riferisci (non sono sicuro) la penso diversamente da te nel senso che non credo siano fondamentali, in più i nostri centrali non sono dotati del lancio che per esempio da voi ha Materazzi, per cui la loro importanza nel Milan da questo punto di vista è abbastanza trascurabile. Si limitano in genere a consegnare il pallone a Pirlo e si parte da lì. Ogni volta che Pirlo viene saltato e si prova il lancio lungo dalla difesa i risultati sono sconfortanti
Sempre a proposito di Pirlo, non credo fosse mediocre come trequartista visto che tecnicamente ha pochi rivali e nell'under 21 in quel ruolo faceva sfracelli, semplicemente non avete avuto pazienza. E' successo anche a noi con altri giocatori eh, non dico di no (Vieira per esempio)
Dell'attacco hai detto te, non è lì che si fa il gioco nel Milan
Sugli errori hai ragione, lo sai benissimo che sono molto critico con Galliani.
Su Cambiasso niente da dire, è un gran giocatore e averlo preso a parametro zero è stata una rapina a mano armata quindi tanto di cappello