Spy story: nuove indiscrezioni
La Renault si difende ma la sua posizione è sempre più delicata
La Renault spiega in un comunicato ufficiale tutte le tappe della vicenda che la porterà davanti al Consiglio Mondiale il prossimo 6 dicembre con l'accusa di violazione dell'articolo 151c del codice sportivo. Non c'è stato nessuno spionaggio è quanto da Enstone vogliono sia molto chiaro. In pratica la faccenda è andata così: il 6 settembre 2007 il team è venuto a conoscenza del fatto che l'ingegnere Phil Mackereth, arrivato dalla Mclaren nel settembre 2006, aveva portato con sè dei floppy con materiale Mclaren (anche disegni della macchina) e li aveva fatti scaricare sul sistema operativo della Renault. Il tutto senza che nessuno dei responsabili della squadra ne venisse a conoscenza. Venuta alla luce la vicenda il team ha: 1. licenziato Mackereth 2. cancellato tutte le informazioni dal sistema operativo, 3. informato la Mclaren e successivamente anche la Federazione Internazionale.
I disegni riguardavano quattro temi: le caratteristiche del serbatoio, del cambio, e due tipi differenti di ammortizzatori. Gli ingegneri hanno assicurato che nessuna delle informazioni tecniche è stata in alcun modo inclusa nel progetto della monoposto Renault. Il team ha dato la piena disponibilità da subito sia alla McLaren che alla Federazione, invitando tecnici Mclaren ad ispezionare i computer e analizzare a fondo la monoposto per verificare che il progetto della monoposto non fosse stato in alcun modo influenzato.
Questa la versione di Enstone, ma da fonti britanniche emerge che gli ingegneri a conoscenza dei progetti della Mclaren sarebbero più di 15. Il team di Woking sembra abbia commissionato un'indagine ad una società inglese, per poi girare il fascicolo alla Federazione Internazionale come atto d'accusa. Dei 15 ingegneri in questione alcuni occuperebbero posizioni chiave. Si tratterebbe del vicedirettore tecnico, il responsabile del settore ricerca e sviluppo della monoposto e del vice capo progettista. Per ora si tratta soltanto di indiscrezioni ma se così fosse la posizione della Renault diventerrebbe molto delicata.