Bah...qualche anno fa ero anche io esterofilo come te, ma adesso non più.
Se vengono tutti qui ci sarà un perché..dal punto di vista della cultura non credo che l'Italia abbia rivali, da quello della cucina nemmeno. I Francesi, secondi, non si avvicinano neanche.
Per quanto riguarda la mentalità e l'ospitalità della gente probabilmente si può trovare di meglio, ma credo che da noi si stia da dio, dipende sempre dalle varie realtà , questo è ovvio.
Ci sono molte volte in cui mi dico che mi piacerebbe tantissimo vivere a Londra, oppure a Edimburgo...e chiaramente sono sicuro che ci sto bene, ma alla fine a parte pochi posti posso dire che in Italia si sta bene.
Non fraintendermi, io credo di essere una delle persone meno campaniliste che esistano, anche perché io orgogli di patria o forti sensi di appartenenza non li ho...mi limito a dire quello che penso.
Ti dò ragione sul fatto che sia più attraente andare a visitare gli altri paesi, anche io farei così se ne avessi mezzi e possibilità ..però ci sono dei posti bellissimi anche qui, senza bisogno di andare troppo lontano, e non è un fatto di voler essere autarchici, è solo che andare all'estero COSTA! Forse questo andrebbe considerato.
Inoltre non mi sembra il caso di generalizzare, perché i maleducati ci sono dappertutto.
Detto questo, io in Spagna ci sono stato, e sono d'accordo sul fatto che è bellissima, anche se io non ho visto molto...
Barcellona è semplicemente indimenticabile, e la gente che ho conosciuto era cordialissima e disponibile...anche se alla fine ci assomigliano più di quanto si creda secondo me.