Raid Fascista A Roma Durante Concerto

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda Cunny Funt il mar lug 03, 2007 6:05 pm

Certo che no, io non ho parlato di pensiero, ma di apologia di reato.

Che poi io giudichi da ricovero un ragazzo di vent'anni che si augura un genocidio, questo è un altro discorso.
Cunny Funt
madferit avanzato
madferit avanzato

Album Oasis: Standing on the shoulder of giants

Messaggioda kaa il mar lug 03, 2007 6:12 pm

esatto...allora hai posto male il tuo pensiero prima dicendo dovere
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa
:: Madferit Leggendario II::

Messaggioda Promentory1985 il mar lug 03, 2007 7:54 pm

Cunny Funt ha scritto:
kaa ha scritto:
Cunny Funt ha scritto:
Promentory1985 ha scritto:il concerto si svolgeva in una rassegna intitolata "ama la musica, odia il fascismo", come se volessero provocare.

Quella che tu chiami provocazione é semplicemente ribadire che la Repubblica Italiana ripudia l'ideologia fascista, a partire dalla Costituzione. L'apologia del fascismo é reato, come lo é un furto o una frode ed essere antifascisti é percio' un dovere di ogni italiano. Manifestare contro l'evasione fiscale sarebbe da considerarsi una provocazione contro chi evade?

Il fascismo é già stato giudicato dalla storia, per gli orrori che ha portato sia in Italia che in altre parti del mondo, é stato un fallimento ed una vergogna in tutti i paesi in cui é stato applicato. La democrazia ha i suoi difetti, ma me la tengo volentieri.

EDIT: oops, johnlord non avevo visto il tuo messaggio. Great minds think alike.. :lol:

madonna benedetta...
odiate tutti sta dittatura poi pretendete che il vostro pensiero sia verità assoluta e insindacabile...
che sia vietato dalla costituzione ok ma cosa c'entra un dovere..mi viene solo da dire LOL

Beh, mi sembra normale che in una democrazia non si ammettano ideologie antidemocratiche e idee politiche che sono sempre state praticate attraverso la violenza e la soppressione degli avversari politici.
A questo punto dovremmo tollerare pure il fondamentalismo islamico, dal tuo punto di vista.
Rifacendomi all'esempio di prima, se uno ruba ed é convinto che sia giusto (ad esempio giustificandolo come "ridistribuzione della ricchezza"), dovremmo tollerare il furto?

Come disse quello: tollero tutto, tranne gli intolleranti.

rispondo sia a te che a johnlord:
a parte che non esiste un articolo della costituzione, dei 139, che parla di apologia di fascismo. al limite si può citare una legge, ma non la costituzione, che cmq ritengo un codice di leggi da rispettare, ma non un codice etico da spiattellare sempre e comunque in ogni occasione per mostrare il proprio perbenismo.
se dite che il fascismo è illegale allora perchè nel 45, alla fine della guerra, non hanno buttato a terra tutto quello che ha fatto il fascismo? sfido chiunque a dire che nel 22 l'Italia si trovava meglio che nel 38... e diversi istituti del fascismo, tanto in campo economico, sociale e culturale sono tutt'ora in piedi nella cultura italiana. qui si sta entrando troppo nel merito della storia, però, johnlord, se tu vuoi sapere perchè il fascismo ha avuto un forte consenso ed è durato 20 anni allora leggi De Felice, uno che in tasca aveva la tessera del Pci e che per tuta la sua carriera ha studiato e scritto del fascismo, cercando di darne una interpretazione più obbiettiva possibile ed evitando l'emargimento solo per la sua grossa caratura di storico.
poi riguardo lo squadrismo... quello c'è stato, ma ricordatevi che stiamo parlando di 80 anni fa, l'Italia usciva da una guerra che non ci ha portato i frutti della vittoria, la clase dirigente era debole, il paese spaccato in 3 parti e l'eco della rivoluzione russa stava penetrando anche da noi, con l'incitamento alle rivolte operaie ed alle violenze del biennio rosso. è bene contestualizzare la storia quando se ne parla...
Immagine
Promentory1985
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda johnlord il mer lug 04, 2007 7:42 am

Promentory1985 ha scritto:a parte che non esiste un articolo della costituzione, dei 139, che parla di apologia di fascismo.

Dei 139 no.
Ma se vai all'articolo 12 delle disposizioni transitorie e finali della cosituzione qualcosa la trovi.
E non lo uso per spiattellare perbenismo, lo cito perchè sono felice di vivere in una Repubblica (per quanto imperfetta), senza duci, ducetti, re, regine e principi.

Perché avrebbero dovuto buttare tutto a terra?

Il fatto che il fascismo abbia prodotto qualcosa di sensato pensi possa compensare la strenua alleanza con Hitler, l'abbattimento delle più elementari regole democratiche, l'estensione delle leggi raziali, le guerre di aggressione verso Jugoslavia, Albania, Grecia, Francia, Russia e paesi africani, la complicità nello sterminio di migliaia di italiani, oppositori poltici, ebrei, zingari ed omosessuali, l'aver spinto il paese nella follia della seconda guerra mondiale, mandando i nostri soldati a combattere in tutti i teatri di guerra senza equipaggiamenti e senza armamenti adeguati...

Può un ponte, una strada, una bonifica, una legge, compensare 20 anni di morte e terrore?
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda Promentory1985 il mer lug 04, 2007 10:47 am

sapevo che si sarebbe arrivati alla dodicesima disposizione. questa è definita, come tutte le altre, "finale" perchè si trova alla fine della costituzione e "transitoria" proprio perchè non definitiva e in attesa di una legge. tolta una seconda parte oramai inattuale, la prima parte testualmente recita che "è vietata la riorganizzazione del disciolto partito fascista"... una norma inutile, perchè, almeno da questa parte, le etichette contano poco e c'è chi ha portato avanti le idee del fascismo sotto il naso di tutti anche con partiti che non avevano, nel loro nome, la dizione "fascista" simboli riconducibili al ventennio. forse non sai, per esempio, che per diversi anni l'accesso all'Msi era consentito solo a chi avesse avuto incarichi nel regime, nella repubblica sociale, che avesse combattuto come volontario per la stessa. eppure l'Msi non è mai stato messo fuorilegge come ricostituito partito fascista, ma è stato a rischio solo in una occasione, che poi si è vanificata: e questo partito era uno dei meno influenti nella storia politica della prima repubblica, quindi pensare ad eventuali compromessi o giochi d potere è anacronistico. ci sono state 2 leggi nella storia dell'Italia repubblicana che hanno cercato di "raccogliere" l'invito della XII disposizione trans. e fin. : la legge scelba del 52 e la legge mancino del 93; l'applicazione delle stesse però ha provocato forti contrasti in sede giurisprudenziale perchè la corte costituzionale ha più volte ribadito che le condanne devono avere luogo laddove il richiamo a simbologie, gesti e altro del ventennio costituisce reato laddove siano legati ad episodi di violenza, discriminazione, xenofobia ecc. ed in qualche caso c'è anche la condizionale che devono essere messi in atto da almeno un piccolo gruppo di persone. quindi, ad esempio, Paolo Di Canio che fa il saluto romano o Buffon che espone una maglietta conscritto "Boia chi molla" non possono essere perseguiti penalmente.
riguardo le violenze e il terrore... personalmente mi scappa un sorriso quando sento parlare di vent'anni d terrore, perchè penso a 70 anni di comunismo ed a ventine di milioni di morti, tra unione sovietica, cina, cuba, cambogia ecc. in confronto l'apparato repressivo fascista faceva ridere...
sulle leggi razziali e il resto stendo un velo pietoso.. infatti nel mio precedente intervento ho parlato dell'Italia fra il 22 e il 38. anche su questo ci sarebbe da discutere, perchè non sono state una volontà precisa d mussolini, ma una triste vicenda del più bieco carattere politico e compromissorio, perchè gli ebrei, negli anni precedenti sono stati più volte elogiati dallo stesso mussolini. se poi continui a pensare che il consenso fascista è stato costruito solo coi manganelli... allora ti reinvito a procurarti de felice, uno che la sapeva lunga. e una strada, un ponte, poi ancora un altra strada, una linea ferroviaria, un altro ponte ecc. hanno permesso all'Italia di uscire dalla condizione di terzo mondo in cui stava alla fine della prima guerra mondiale.

tanto per tornare al tema del topic, sabato ci sarà una manifestazione antifascista che culminerà a piazza vescovio, luogo storico della destra romana dove 30 anni fa fu assassinato un giovane militante del fronte della gioventù...
Immagine
Promentory1985

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda johnlord il mer lug 04, 2007 11:10 am

Promentory1985 ha scritto:... personalmente mi scappa un sorriso quando sento parlare di vent'anni d terrore, perchè penso a 70 anni di comunismo ed a ventine di milioni di morti, tra unione sovietica, cina, cuba, cambogia ecc. in confronto l'apparato repressivo fascista faceva ridere...

E questo cosa c'entra?
Il fatto che altrove siano successe cose peggiori non può certo modificare il giudizio che la storia ha dato di Mussolini e del fascismo.

Anche il fatto di spezzettare la storia e le vicende secondo il proprio comodo fa ridere: si potrebbe fare lo stesso con le dittature comuniste, citando solo gli aspetti positivi ed omettendo i negativi.
Dittature comuniste, per inciso, che l'Italia non conosce (anzi, in Italia i comunisti hanno contribuito a portare la democrazia).
Se vuoi posso cominciare a fartelo con la rivoluzione culturale, ad esempio.

Stesso discorso vale per De Felice: se vuoi posso consigliarti non uno, ma cento autori che del consenso ottenuto dal fascismo danno spiegazioni diverse dalle tue. Ma suppongo che quelli non saresti disposto a prenderli in considerazione.

Personalmente ho un grande rispetto per la Destra: quella liberale, democratica ed europea (quella che in Italia non c'è: da una parte un Fini sempre più democristiano, dall'altra i Fiore, Tilgher, Mussolini e robetta simile).
Mi fanno ridere (specie se giovani) i nostalgici delle adunate, delle marcette, della retorica patetica dell'impero, delle aquile, di Carbonia e di tutte quelle sonore cazzate che solo in Italia hanno ancora (poca per fortuna) presa.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda mostiq il mer lug 04, 2007 5:33 pm

ma che minkia devo sentire?
stai mettendo in discussione il fatto che il ventennio sia stato il momento peggiore della storia contemporanea?
ma come fai?
su quali basi?
mi parli di settanta anni di comunismo??nn puoi giustificare un male mettendolo a confronto con un altro..
..e cmq l'ideologia fascista ha fatto gravissimi danni anche in questi ultimi cinquant'anni...nn c'è stato solo il comunismo..
SPAGNA,CILE,INDONESIA e via dicendo..quanta gente c'è morta?e il tutto cn l'aiuto e la benedizione del mondo occidentale(USA su tutti)

IN OGNI CASO IL VENTENNIO è INARRIVABILE..NN SI TOCCHERA' MAI PIU' IL FONDO IN QUEL MODO...NN SI E' MAI STATI COSI' LONTANI DALLA DEMOCRAZIA DOPO QUEL PERIODO..TANTOMENO IN ITALIA..
Immagine
mostiq
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: Where Did It All Go Wrong?
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Juventus
Film: Fargo

Messaggioda Zack il mer lug 04, 2007 6:13 pm

soprattutto un nome ed una data su tutti
bologna 2 agosto 1980 10.25
...85 morti alla stazione di bologna a causa di un attentato compiuto da parte di militanti neo fascisti
Zack

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Be here now
Tifo per: S.S.C. Napoli 1926
Film: The Departed

Messaggioda Cunny Funt il mer lug 04, 2007 7:03 pm

kaa ha scritto:esatto...allora hai posto male il tuo pensiero prima dicendo dovere

ti ripeto che io ho parlato di reati e del divieto (cioè del dovere di omissione) di compiere tali reati, che sono l'agire da squadrista fascista e il diffondere l'ideologia fascista.

Resta il fatto che le tue argomentazioni si poggiano su basi molto fragili e non potrebbe essere altrimenti, dal momento che difendi una storia e idee indifendibili.
Cunny Funt
madferit avanzato
madferit avanzato

Album Oasis: Standing on the shoulder of giants

Messaggioda kaa il mer lug 04, 2007 7:05 pm

Cunny Funt ha scritto:
kaa ha scritto:esatto...allora hai posto male il tuo pensiero prima dicendo dovere

ti ripeto che io ho parlato di reati e del divieto (cioè del dovere di omissione) di compiere tali reati, che sono l'agire da squadrista fascista e il diffondere l'ideologia fascista.

Resta il fatto che le tue argomentazioni si poggiano su basi molto fragili e non potrebbe essere altrimenti, dal momento che difendi una storia e idee indifendibili.

io non sto difendendo nulla.. ho portato solo esempi e detto che hai scritto una cosa sbagliata parlando di doveri, punto.. tu ritieni fragili le basi, amen..non devo argomentare con te il mio pensiero
XXVI V MMXIII
Immagine
Quanno ve passa

Immagine Immagine
Non ci gioco più, non mi piace più..E non fa per noi, non somiglia a noi...Questo calcio degli affari, dirigenti ed impresari...Questo è un grande bluff
kaa

PrecedenteProssimo

Torna a Chat