Mistero Medjugorje

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda johnlord il gio giu 21, 2007 10:27 am

LionGallagher ha scritto:
johnlord ha scritto:Ma come fai a dire che escludere l'esistenza di Dio non ha senso?

Lo ribadisco pure :lol:

johnlord ha scritto:Le risposte alle domande "da dove andiamo" e "dove andremo a finire" la scienza ce le ha date e continua a darcele.
Hai mai sentito parlare di evoluzionismo?
Sai che il DNA dell'uomo è al 98% uguale a quello delle scimmie bonobo?
Certamente 1000 anni fa questo non si sapeva, le risposte quindi non c'erano, ma con un po' di pazienza le risposte arrivano. A tutto.

Ammesso che noi discendiamo davvero dalla scimmia, c'è un piccolo particolare, l'evoluzionismo spiega solo la nostra vita biologica, non la nostra vita psichica

johnlord ha scritto:Quando dico di documentarti non lo dico per provocare, ma perchè penso che tu queste cose non le sappia.
L'ateismo si fonda su basi solide almeno quanto quelle religiose.

http://www.uaar.it/ateismo

L'ateismo non si basa su basi solide, in quanto guarda solo quello che è razionale e segue solo quello che spiega la scienza, peccato che la scienza non riesca a spiegare parecchie cose!!
Forse dai credito alla teoria del big beng?? Prima di tutto rimane solo una teoria (anche se la + gettonata) ce ne sono altre di tutto rispetto contrastanti come quella di Halton Harp, poi ammettendo che sia avvenuto il Big Beng chi esclude la possibilità che esso possa essere stato scaturito dal volere di un Dio??
Inoltre vediamo con la scienza il formarsi delle galassie e blabla tante cose, ma il come faccia ad essere tutto così perfetto ecc non può fare altro che farmi pensare a qualche essere superiore che abbia architettato il tutto e non al caso.
Adesso mi vado a vedere il link che mi hai fornito

Anche quelle di Galileo erano solo teorie.
Osteggiate a tal punto dai soldati del vaticano che fu costretto all'abiura.

Mi fa sorridere, comunque, questa idea del dio tappabuchi:
dove non arriva la scienza, ci metto dio.
Poi la scienza fa un passo avanti, dà un'altra risposta, e allora si sposta dio un altro passo indietro...
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda LionGallagher il gio giu 21, 2007 12:55 pm

johnlord ha scritto:
johnlord ha scritto:Ma come fai a dire che escludere l'esistenza di Dio non ha senso?

Lo ribadisco pure :lol:

johnlord ha scritto:Le risposte alle domande "da dove andiamo" e "dove andremo a finire" la scienza ce le ha date e continua a darcele.
Hai mai sentito parlare di evoluzionismo?
Sai che il DNA dell'uomo è al 98% uguale a quello delle scimmie bonobo?
Certamente 1000 anni fa questo non si sapeva, le risposte quindi non c'erano, ma con un po' di pazienza le risposte arrivano. A tutto.

Ammesso che noi discendiamo davvero dalla scimmia, c'è un piccolo particolare, l'evoluzionismo spiega solo la nostra vita biologica, non la nostra vita psichica

johnlord ha scritto:Quando dico di documentarti non lo dico per provocare, ma perchè penso che tu queste cose non le sappia.
L'ateismo si fonda su basi solide almeno quanto quelle religiose.

http://www.uaar.it/ateismo

L'ateismo non si basa su basi solide, in quanto guarda solo quello che è razionale e segue solo quello che spiega la scienza, peccato che la scienza non riesca a spiegare parecchie cose!!
Forse dai credito alla teoria del big beng?? Prima di tutto rimane solo una teoria (anche se la + gettonata) ce ne sono altre di tutto rispetto contrastanti come quella di Halton Harp, poi ammettendo che sia avvenuto il Big Beng chi esclude la possibilità che esso possa essere stato scaturito dal volere di un Dio??
Inoltre vediamo con la scienza il formarsi delle galassie e blabla tante cose, ma il come faccia ad essere tutto così perfetto ecc non può fare altro che farmi pensare a qualche essere superiore che abbia architettato il tutto e non al caso.
Adesso mi vado a vedere il link che mi hai fornito

Anche quelle di Galileo erano solo teorie.
Osteggiate a tal punto dai soldati del vaticano che fu costretto all'abiura.

Mi fa sorridere, comunque, questa idea del dio tappabuchi:
dove non arriva la scienza, ci metto dio.
Poi la scienza fa un passo avanti, dà un'altra risposta, e allora si sposta dio un altro passo indietro...

Be per un credente non è proprio un tappabuchi ghgh
Ma con il fatto che l'ateismo non abbia senso non c'entra quello che pensa un credente.
Uno può credere in quello che vuole, alcuni in Gesù alcuni in Budda altri in Ziggy Stardust, e questo per chi non è d'accordo può solo apparire una scelta sbagliata, ma questo non ha importanza;
Il perchè un ateo non abbia senso non sta nel vedere quello in cui credono le varie persone, sta nel fatto che ci sono parecchie cose che l'uomo non si può spiegare, e che lasciano pensare facilmente all'esistenza di un qualcosa di sovrannaturale.
Arrivati a capire ciò, si possono avanzare eventuali ipotesi, come ad es: Dio non esistere?? Ok magari non esiste, ma perchè dire che è sicuro così??? Nessuno si può permettere di dire una cosa simile!!! Nessuno non può ammettere che ci sia la possibilità che esista un Dio.

Per quanto riguarda Galileo non vedo cosa possa c'entrare... Io non ho detto che il Big Beng sia una cosa sbagliata, sto dicendo che è una teoria e non è una cosa certa, e sto dicendo che ce ne siano altre valide, sto facendo notare come non si abbia idea di come possa esistere la vita psichica in noi e che è una cosa non fisica, ecc e la scienza non può rispondere a tutte ste cose, e se un domani ci riuscirà che ben venga, ma fino ad allora non ha senso trarre conclusioni affrettate.
Immagine
LionGallagher
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda johnlord il gio giu 21, 2007 1:06 pm

Galileo c'entra, perchè quello che 400 anni fa sembrava una follia, oggi è una verità nota anche ai bambini, incontestabile.
Ma i cattolici, 400 anni fa, l'hanno bollata come teoria priva di fondamento.

Più o meno quello che ha fatto il papa pochi mesi fa a Ratisbona con le teorie evoluzioniste.

Sul dio tappabuchi mi dai inconsciamente ragione quando dici "la scienza non può rispondere a tutte ste cose, e se un domani ci riuscirà che ben venga".
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda Alex il gio giu 21, 2007 1:34 pm

L'ateismo non si basa su basi solide

Scusate la breve intromissione, volevo solo immortalare questa affermazione meravigliosa
Alex

Song Preferita Oasis: Champagne Supernova
Tifo per: AC Milan

Messaggioda LionGallagher il gio giu 21, 2007 2:37 pm

johnlord ha scritto:Galileo c'entra, perchè quello che 400 anni fa sembrava una follia, oggi è una verità nota anche ai bambini, incontestabile.
Ma i cattolici, 400 anni fa, l'hanno bollata come teoria priva di fondamento.

Più o meno quello che ha fatto il papa pochi mesi fa a Ratisbona con le teorie evoluzioniste.

Sul dio tappabuchi mi dai inconsciamente ragione quando dici "la scienza non può rispondere a tutte ste cose, e se un domani ci riuscirà che ben venga".

Galileo non c'entra col discorso che ho fatto io, perchè io non sono un cattolico di 400 anni fa, e non sto dicendo che parlare di Big Beng sia da eretici e impossibile, sto solo dicendo che non si può avere certezza in una cosa che non è certa!!
Il papa è ovvio che dica così, lui professa una religione e la regligione si basa su cose diverse dalla teoria dell'evoluzionismo.
Io però ti sto facendo un altro tipo di discorso, non ti sto dicendo che devi dare per certo che il papa abbia ragione, che Dio esista, che la teoria dell'evoluzione sia sbagliata... io sto dicendo che per me un agnostico è una persona che non si butta in conclusioni affrettate, e che è sempre alla ricerca della verità, e per questo si dimostra più saggio e sensato.
Tu continui a farmi i paragoni coi credenti ecc.. io senza fare paragoni con nessuna religione in particolare sto difendendo l'idea, per me ovvia, che un ateo non può aver senso per il fatto che non può essere certo di ciò che sostiene, eppure lo fa a testa alta rifiutandosi di pensare che in realtà possa esistere qualcosa di divino.

Per la questione Dio tappabuchi :lol: ti ho detto che per la tua visione può essere un tappabuchi, per un credente non è proprio così;
Il credente ha la certezza che Dio esista, questo perchè gli viene logico pensare così, capisco bene che sia una cosa che possa sembrare scema, ma il dire "non so se esiste Dio o no, nel dubbio provo a cercarlo, lo prego ecc" è una prova che una persona fa perchè non ha nulla da perdere.
Per tante persone è logico credere per via di cose come appunto Medjugorje, persone come Fra Elia.. (un tale che durante la Pasqua soffre la passione di Cristo), guarigioni miracolose, la perfezione di ciò che ci circonda (dalle galassie a ciò che è qua sulla terra), per via del fatto che proviamo emozioni ecc e che questo è permesso grazie a qualcosa di non fisico che possiamo identificare come anima, tutte queste cose per molti credenti sono già la prova dell'esistenza di Dio, chiamali creduloni, comunque vedono queste cose come segni divini ed è per questo che si tuffano in picchiata nel credere.
Se uno non si accontenta di ciò è ok, può non credere, ma non può dire ne che tutte queste cose siano sicuramente truffe e stronzate, ne che si può avere la certezza che Dio non esista, magari anche un Dio che non ha a che vedere con la religione cristiana, ma comunque un entità superiore e creatrice!!

Credo di aver ribadito ad oltranza la mia visione delle cose, che probabilmente continuerai a non approvare..
vabbe chi vivrà vedrà!! anzi chi morirà vedrà.. MahuAHU
Immagine
LionGallagher

Messaggioda The Shield il gio giu 21, 2007 3:20 pm

Alex ha scritto:

Scusate la breve intromissione, volevo solo immortalare questa affermazione meravigliosa

guarda che ci vogliono 4 ore di trans per arrivare a una conclusione simile eh... Lapo lo hanno fermato sul più bello che ci stava arrivando anche lui
Immagine
The Shield
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda LionGallagher il gio giu 21, 2007 3:55 pm

The Shield ha scritto:
Alex ha scritto:

guarda che ci vogliono 4 ore di trans per arrivare a una conclusione simile eh... Lapo lo hanno fermato sul più bello che ci stava arrivando anche lui

AHAHAH ammetto che era bella questA
Comunque sono basi instabili, visto che gli atei non possono avere certezze, e che con il solo materialismo non possono arrivare a capire tutto, es l'esistenza della vita psichica, forse vi farà ridere sta cosa non lo so, a me sembra una cosa piuttosto rilevante
Immagine
LionGallagher

Messaggioda The Shield il gio giu 21, 2007 4:02 pm

The Shield ha scritto:
Alex ha scritto:

Comunque sono basi instabili, visto che gli atei non possono avere certezze, e che con il solo materialismo non possono arrivare a capire tutto, es l'esistenza della vita psichica, forse vi farà ridere sta cosa non lo so, a me sembra una cosa piuttosto rilevante

eh forse si sai...

io ho più certezze di quel caprone di Ratzinger per la cronaca
Immagine
The Shield

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda LionGallagher il gio giu 21, 2007 4:13 pm

The Shield ha scritto:
The Shield ha scritto:
Alex ha scritto:

eh forse si sai...

Con forse si a che ti riferisci?? No comprendo
Ultima modifica di LionGallagher il gio giu 21, 2007 9:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
LionGallagher

Messaggioda Forward il gio giu 21, 2007 7:07 pm

The Shield ha scritto:

su questo ho seri dubbi
Forward
super madferit
super madferit

Album Oasis: Definitely Maybe