Nuova finanziaria

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda columbia83 il gio ott 19, 2006 5:24 pm

johnlord ha scritto:
columbia83 ha scritto:Io la penso diversamente, se Prodi è al Governo per me significa che in Italia ci saranno come minimo 50 milioni di alternative!

Ritornando sul topic, la Finanziaria per me è sballata!

Ma 40 miliardi ti rendi conto che sono insostenibili?
Nessuno investirà più, i consumi si ridurranno(non lo dico io ma la Confcommercio), tutte le categorie si sentono prese per i fondelli, hanno alzato di 2 punti la pressione fiscale dicendo che serviva per abbassare il deficit/PIL e se ora eravamo al 2,9% ed eravamo sulla buona strada, ora col downgrade ne dubito che si possa ottenere anche più questo risultato; il cuneo fiscale di cui molti andavano fieri, oggi si è capito che è qualcosa già compreso nella rimodulazione inerente l'Irpef, il 50 % del TFR come da rapina deve andare all'INPS, i servizi primari forniti dagli Enti locali sono a rischio, la questione dei ticket, le nuove ICI, il taglio del 5*1000 per coloro che negli anni scorsi dicevano più soldi per la ricerca, più soldi alle scuole private, tagli alle scuole pubbliche tra cui anche tagli di 45000 unità, mi starò dimenticando tante altre piccole cose perchè le ho scritto tutte di botto senza alcun supporto informativo....................e io dovrei giustificare tutte queste cose che ci danneggeranno solo per l'evasione fiscale???

Senza entrare nel merito delle tue considerazioni, due soli appunti tecnici su dati che hai riportato:

1) La pressione fiscale è aumentata di due punti, ma per le tasche di chi le tasse le ha sempre pagate è aumentata solo di 0.4 punti (nel 2005 era aumentata dello 0,6). Il perchè è semplice: la pressione fiscale viene calcolata come l'ammontare del gettito fiscale sul PIL; essendo aumentato il gettito di 7 miliardi (riemersi dall'evasione) non vuol dire che tutti pagano il 2% in più, ma che tanta gente che prima non pagava (o pagava meno) ora paga.
2) Il rapporto deficit/Pil è al 2,9% se consideriamo il 2° trimestre 2006.
Per il 3° e 4° trimestre 2006 l'ISTAT prevede una "frenata" del Pil, di conseguenza è plausibile credere che il deficit relativo al semestre Luglio-Dicembre 2006 sia sopra il 3% (pare sul 3.5%).

il deficit/PIL è stato del 2,9 % nel primo semestre!
columbia83
:: Madferit Storico ::

Messaggioda better man il gio ott 19, 2006 5:28 pm

e cmq io non ho detto una parola sulla finanziaria, parlavo di informazione, o meglio disinformazione..
better man
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda johnlord il gio ott 19, 2006 5:30 pm

Stiamo dicendo la stessa cosa.

1° semestre = Gennaio-Giugno

2° trimestre = Aprile - Giugno

L'ISTAT calcola a trimestri.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda gius il gio ott 19, 2006 5:31 pm

pino ha scritto:
gius ha scritto:
pino ha scritto:Io aspetterei un pò prima di dire che la finanziaria farà tutti questi danni. Se veramente c'è la volontà di combattere l'evasione fiscale,penso che potranno solo esserci dei vantaggi,almeno a livello sociale.
Comunque la cosa veramente preoccupante è che non ci sono alternative a Prodi. Tu mi potresti dire berlusconi,ma posso concordare solo se fai parte di quel 3-4% di italiani che avrebbero dei tornaconto con un suo effettivo ritorno.

Ma dove vivi? A Togliattigrado? Lo sapevi o no che FI è la prima forza politica d'Italia? Quando parli spari solo merdate! Il 3-4% è pura fantasia.

Questo è quello che mi chiama bolscevico,e richiama all'immagine del compagno togliatti.
meno male che siamo nel 2006.
Lo sapevi che all'estero ci prendono tutti per il culo?vi piace l'inghilterra...e andateci a toccare con mano di quanto gli altri disprezzino la nostra ignoranza. E col fatto che forza italia sia il primo partito in italia ci sarà un nesso,d'altronde anche la DC per 50 anni ha preso per il culo un paese intero.
3-4% mi riferivo ai ricchi d'italia,ovvero gli unici a trarre vantaggio da un eventuale berlusconi bis. Non speravo che tu lo capissi,perchè io vivrò a togliattigrado,ma tu vivi nel mondo delle favole,e credi ancora che l'italia sia un paese ricco e prosperoso!
ps: magari sono stato un pò avaro nelle cifre...magari ho dimenticato i delinquenti,personcine che hanno avuto un sacco di vantaggi negli ultimi 5 anni(i migliaia di processi caduti in prescrizione grazie alla "salva previti"...e poi ci lamentiamo dell'indulto schifoso voluto da mastella).

Ho capito. Quindi FI l hanno votata i ricchi, gli ignoranti e i delinquenti invece i partiti comunisti i dotti e gli intelligenti. Così è scritto su L'Unità? Non lo sapevo.
Quanto al paragone tra ex-Cirielli e quell'obbrobrio chiamato indulto (votato anche da FI tra l'altro) io ci andrei cauto.
Immagine
gius
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::

Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: AC Milan

Messaggioda columbia83 il gio ott 19, 2006 5:37 pm

johnlord ha scritto:Stiamo dicendo la stessa cosa.

Non è la stessa cosa, perchè mentre la media dei primi due trimestri fa il primo semestre, il secondo trimestre non può fare tutto il primo semestre!

Forse quello che volevi dire tu era che dopo il secondo trimestre c'è il deficit/PIL al 2,9%...
columbia83

Messaggioda columbia83 il gio ott 19, 2006 5:39 pm

better man ha scritto:e cmq io non ho detto una parola sulla finanziaria, parlavo di informazione, o meglio disinformazione..

questo è il topic sulla finanziaria!

se vuoi parlare di disinformazione apri un topic su quello così si evitano possibili incomprensioni!
columbia83

Messaggioda johnlord il gio ott 19, 2006 5:42 pm

columbia83 ha scritto:
johnlord ha scritto:Stiamo dicendo la stessa cosa.

Non è la stessa cosa, perchè mentre la media dei primi due trimestri fa il primo semestre, il secondo trimestre non può fare tutto il primo semestre!

Forse quello che volevi dire tu era che dopo il secondo trimestre c'è il deficit/PIL al 2,9%...

Perdonami, io intendevo che alla conclusione del secondo trimestre (o del primo semestre, come preferisci) il Deficit/pil è al 2,9%.
Mi sono espresso male effettivamente.

Ma il dato da considerare non era quello, ma il successivo, cioè che nel secondo semestre è ampiamente prevedibile che il rapporto Deficit/pil torni a salire, attestandosi oltre il 3% (previsioni istat).
E' quindi affrettato considerare il 2,9% come dato definitivo.

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda columbia83 il gio ott 19, 2006 5:46 pm

ma infatti io non ho detto che è confermativo, solo che col 2,9% eravamo sulla buona strada!
columbia83

Messaggioda johnlord il gio ott 19, 2006 5:52 pm

columbia83 ha scritto:ma infatti io non ho detto che è confermativo, solo che col 2,9% eravamo sulla buona strada!

D'accordo, ma la finanziaria non influisce minimamente sul dato delativo al 2006, avendo effetti dal 2007 in poi.
E' più corretto dire che nel primo semestre congiunture favorevoli hanno tirato la produzione industriale, ma il dato definitivo del 2006 sarà comunque al di fuori dei parametri europei, necessitando quindi una correzione.

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda better man il gio ott 19, 2006 5:56 pm

columbia83 ha scritto:
better man ha scritto:e cmq io non ho detto una parola sulla finanziaria, parlavo di informazione, o meglio disinformazione..

questo è il topic sulla finanziaria!

se vuoi parlare di disinformazione apri un topic su quello così si evitano possibili incomprensioni!

era solo una domanda, sarebbe inutile sprecare un topic sapendo già da ora che non riceverò mai una risposta!

tra l'altro nei post precedenti al mio eravate già OT..
better man
madferit avanzato
madferit avanzato

PrecedenteProssimo

Torna a Chat