johnlord ha scritto:columbia83 ha scritto:Io la penso diversamente, se Prodi è al Governo per me significa che in Italia ci saranno come minimo 50 milioni di alternative!
Ritornando sul topic, la Finanziaria per me è sballata!
Ma 40 miliardi ti rendi conto che sono insostenibili?
Nessuno investirà più, i consumi si ridurranno(non lo dico io ma la Confcommercio), tutte le categorie si sentono prese per i fondelli, hanno alzato di 2 punti la pressione fiscale dicendo che serviva per abbassare il deficit/PIL e se ora eravamo al 2,9% ed eravamo sulla buona strada, ora col downgrade ne dubito che si possa ottenere anche più questo risultato; il cuneo fiscale di cui molti andavano fieri, oggi si è capito che è qualcosa già compreso nella rimodulazione inerente l'Irpef, il 50 % del TFR come da rapina deve andare all'INPS, i servizi primari forniti dagli Enti locali sono a rischio, la questione dei ticket, le nuove ICI, il taglio del 5*1000 per coloro che negli anni scorsi dicevano più soldi per la ricerca, più soldi alle scuole private, tagli alle scuole pubbliche tra cui anche tagli di 45000 unità , mi starò dimenticando tante altre piccole cose perchè le ho scritto tutte di botto senza alcun supporto informativo....................e io dovrei giustificare tutte queste cose che ci danneggeranno solo per l'evasione fiscale???
Senza entrare nel merito delle tue considerazioni, due soli appunti tecnici su dati che hai riportato:
1) La pressione fiscale è aumentata di due punti, ma per le tasche di chi le tasse le ha sempre pagate è aumentata solo di 0.4 punti (nel 2005 era aumentata dello 0,6). Il perchè è semplice: la pressione fiscale viene calcolata come l'ammontare del gettito fiscale sul PIL; essendo aumentato il gettito di 7 miliardi (riemersi dall'evasione) non vuol dire che tutti pagano il 2% in più, ma che tanta gente che prima non pagava (o pagava meno) ora paga.
2) Il rapporto deficit/Pil è al 2,9% se consideriamo il 2° trimestre 2006.
Per il 3° e 4° trimestre 2006 l'ISTAT prevede una "frenata" del Pil, di conseguenza è plausibile credere che il deficit relativo al semestre Luglio-Dicembre 2006 sia sopra il 3% (pare sul 3.5%).
il deficit/PIL è stato del 2,9 % nel primo semestre!