Topic Scolastico/Universitario

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda The Shield il gio ott 19, 2006 10:26 am

X CHI FA GIURISPRUDENZA:

Cancellato il decreto per la laurea magistrale in giurisprudenza

Il Tar accoglie il ricordo di alcuni docenti universitari e annulla il provvedimento del ministero "troppo dettagliato" che aveva violato l'autonomia delle Università

Laurea magistrale in giurisprudenza, il decreto viola l'autonomia universitaria poiché definisce in modo troppo dettagliato le materie caratterizzanti e di base del corso accademico. A stabilirlo è stata la terza sezione del Tar Lazio con la sentenza 9455/06 (depositata lo scorso 26 settembre e qui leggibile nei documenti correlati).
I giudici capitolini accogliendo il ricorso di alcuni docenti di diritto della navigazione, dei trasporti e aerospaziale hanno annullato il decreto ministeriale del 25 novembre 2005. Del resto, malgrado i professori avessero presentato un esposto in cui chiedevano che il Miur inserisse nel Dm tra le attività formative indispensabilie anche quelle del loro settore, la richiesta non era stata accolta.
Il Tribunale di via Flaminia ha sostenuto che il Dm viola l'autonomia universitaria poiché definisce in modo troppo dettagliato le materie caratterizzanti e di base del corso universitario. Ma non solo, attribuisce alle stesse discipline in modo puntuale i crediti formativi per complessivi 216 dei 300 previsti per la laurea magistrale in giurisprudenza.
Tuttavia, hanno spiegato i magistrati laziali, nel caso in cui vi sia una normativa estremamente dettagliata che elenca le materie e la loro valenza in termini di credito formativo, l'apporto dell'Università diviene del tutto marginale. In effetti, al mondo accademico rimane da gestire concretamente soltanto un quarto dei crediti totali che possono assegnare anche a materie non rientranti tra le attività formative di base, tutte individuate dall'amministrazione.
Inoltre, si legge ancora nella sentenza il Dm si pone in contraddizione con la sua stessa premessa che riconosce "la necessità di dare piena ed integrale attuazione all'articolo 33 della Costituzione, riconoscendo a ciascun ateneo la libertà di definire flessibilmente gli ordinamenti didattici [...]".
Una rigidità che era stata evidenziata anche dal Cun che, nel parere obbligatorio reso al Miur sullo schema di decreto, riteneva necessario assegnare alla disponibilità degli Atenei, al fine di salvaguardare l'autonomia costituzionalmente garantita, almeno trecento crediti formativi complessivi.
Viale Trastevere, tuttavia, non ha tenuto in alcuna considerazione le osservazioni del Cun e malgrado le critiche ha deciso comunque di dare il via libera definitivo al decreto, senza valutare l'importanza che il settore del diritto alla navigazione e dei trasporti ha sia nell'ordinamento nazionale che in quello comunitario. (cri.cap)

AIUTO!!!
Immagine
The Shield
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: hello
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan,Ferrari,Rossi,Federer
Film: 007 (tutti)

Messaggioda columbia83 il gio ott 19, 2006 10:32 am

ma stanno fuori?

e quelli che si erano iscritti già alle nuove lauree magistrali che fanno? :|
columbia83

Messaggioda gius il gio ott 19, 2006 10:32 am

CHE COSA?????????????????????????????
Immagine
gius
:: Madferit Indiscutibile ::

Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: AC Milan

Messaggioda The Shield il gio ott 19, 2006 10:33 am

raga io non ci capisco niente... un mio amico mi ha detto che aveva sentito sta cosa.. io questa l' ho cercata con google in modo molto veloce. Per quello vi chiedevo se ne sapevate qualcosa di più
Immagine
The Shield

Messaggioda KEST il gio ott 19, 2006 10:39 am

ke palle l'università..non vedo l'ora che passino questi anni,x me è veramente una tortura!!! :| :| :|
Immagine
KEST
super madferit
super madferit

Messaggioda ArcherV il gio ott 19, 2006 10:40 am

devo avvertire una mia amica mi sa...
ArcherV

Song Preferita Oasis: The Masterplan
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC

Messaggioda columbia83 il gio ott 19, 2006 10:45 am

secondo me (giustamente) si creerà un polverone su sta sentenza...
columbia83

Messaggioda The Shield il gio ott 19, 2006 11:01 am

columbia83 ha scritto:secondo me (giustamente) si creerà un polverone su sta sentenza...

vorrei saperne di più, magari ci saranno solo delle modifiche... Non posso credere che in questo momento non ho un corso di laurea :lol: . Nel pomeriggio provo a telefonare e faccio sapere. Chi avesse altre info faccia anche lui un fischio grazie
Immagine
The Shield

Messaggioda gius il gio ott 19, 2006 11:14 am

Aspettiamo con ansia aggiornamenti :!: Se hai novità diccelo, Luca :!:
Immagine
gius

Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Tifo per: AC Milan

Messaggioda Promentory1985 il gio ott 19, 2006 2:25 pm

da come so io dovrebbe essere colpa di una prof di diritto della navigazione di roma, vero?
Immagine
Promentory1985

Tifo per: SS Lazio 1900

PrecedenteProssimo

Torna a Chat