lennon85 ha scritto:a parte che è stato verificato che il poliziotto ha sparato in alto e la pallottola è arrivata di rimbalzo a giuliani perchè ha sbattuto sull'estintore e questa non è fantascienza (anche se potrebbe sembrare). ma cmq si è capito che i "retroscena" piu veritieri e migliori li sa solo pino, che ha il dono dell'onnipresenza e dell'onnisapienza.
Non vorrei ritornare sull'episodio, ma all'epoca ho partecipato agli incontri che documentavano gli scontri al g8 di Genova perchè una persona del mio paese ne era rimasta coinvolta... Però lennon non puoi sparare cazzate, dopo aver visto questa foto ha proprio sparato per aria il carabiniere?
Poi vorrei anche dire questo... L'errore è stato delle forze dell'ordine, che non hanno impedito che i black block si mischiassero ai manifestanti, e ricordo che il capo delle forze dell'ordine all'epoca è stato l'allora senatore Ascierto, votato nella mia zona (ne ho già parlato dei nostri incontri). Mi domando come si possa mandare un novellino... Un carabiniere esperto non avrebbe sparato ad un ragazzo che, a questa distanza, non può togliere un capello a un carabiniere in una camionetta:
Sta di fatto che per commentare quei giorni non possiamo basarci sulla nostra esperienza, visto che eravamo poco più dei poppanti (avevamo 16 anni, almeno io e lennon), ma dobbiamo sentire le testimonianze di chi c'è stato... Ho sentito persone che mi hanno raccontato di come i carabinieri disperdessero con i lacrimogeni cortei AUTORIZZATI, e del clima esasperato che si era creato, che di sicuro ha toccato psicologicamente poliziotti e carabinieri a causa degli ordini dei loschi figuri che li comandavano e anche fomentato gli animi dei più facinorosi dalla parte dei manifestanti.
Io sono contro i commenti a senso unico su Genova, ma ci sono state gravissime mancanze sia da parte delle forze dell'ordine che da parte dei manifestanti.