columbia83 ha scritto:johnlord ha scritto:liam4ever ha scritto:mq quale manovre dure..
così mettono in ginocchio l'economia!!
MMM....
Qualcosa non torna....
Se il rapporto Deficit/pil diminuisce...
Se l'avanzo primario copre due punticini di debito...
Se le stime sul pil sono tutte al rialzo....
Sei sicuro che l'economia venga messa in ginocchio?
Si perchè sarà difficile investire!
Capisco che quei parametri devono essere abbassati, ma non a tutti i costi pur di bloccare il respiro!
Tu pensa che i grandi enti locali anche ponendo il massimo della loro tassazione non riusciranno a coprire la metà del taglio dei trasferimenti, il quale vuol dire due cose, o vanno in bancarotta, o andranno davvero a togliere il gesso dalle scuole (non ricordo chi ne parlava tempo fa sempre su questo forum)
Johnlord ti chiedo di essere solo obiettivo, senza dover difendere a tutti i costi il tuo schieramento, io ti giuro non ho giustificato mai tutte le posizioni del centro-destra quando era al governo.......ma se una tale legge finanziaria l'avesse fatta Berlusconi, avresti detto le stesse cose?
Io sono dell'idea (forse errata) che se l'avesse fatta Berlusconi erano già da una settimana tutti in piazza enti locali, no global, sindacati e tutto il resto!
Ritornando al tema centrale, i tagli sono davvero troppi, e in questi casi i parametri fanno ben poco, questa legge soffocherà l'economia, e non trarremo i massimi benefici dalla seppur lenta crescita mondiale che è in atto!
Dunque, sul fatto che ci saranno tagli pesanti sono d'accordo, l'ho detto da subito che la manovra è pesante.
Ma la manovra non è tutta lì. Questa manovra non è stata fatta al grido di "meno tasse per tutti", quindi era sbagliato aspettarselo.
Altri punti a mio parere importanti della manovra sono:
-Taglio cuneo fiscale (60% all'impresa, 40% al lavoratore)
-Detrazioni importanti per figli a carico (non deduzioni, la differenza è notevole)
-Accantonamento TFR (spero che non vadano all'inps ma in appositi fondi investimento)
-Misure drastiche contro l'evasione fiscale (salti uno scontrino-->negozio chiuso)
Insomma la manovra è dura, certo, ma molto meno dura per le famiglie (che con figli a carico avranno grosse detrazioni) e per i redditi medio bassi.
Certo gli autonomi saranno incazzati neri, ma fino ad ora hanno vissuto nel bengodi, non si possono certo lamentare...