De Santis fatto pedinare da moratti, Intervista al TG5

Per il gioco più bello al mondo molto vicino ai fratelli Gallagher tifosi del Manchester City e per tutti gli altri Sport

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda 14 il mer ott 04, 2006 6:48 am

Moratti due ore da Borrelli
"Non credete a Tavaroli"
"Il caso era seguito da Facchetti" E s'indaga sulla serie A 2005-'06
di CORRADO ZUNINO
<B>Moratti due ore da Borrelli<br>"Non credete a Tavaroli"</B>

Massimo Moratti
tra i giornalisti
ROMA - Entra sereno, Massimo Moratti. Esce veloce e un po' stressato dalla folla di cronisti che, per quantità, gli fa capire che anche oggi la sua Inter sarà il titolo d'apertura. Sorride, però: "Non c'è nessun imbarazzo per la vicenda Telecom". Nelle due ore da Francesco Saverio Borrelli, guida dell'Ufficio indagini, il patron dell'Inter ha provato a dare linearità alle spiegazioni contraddittorie fin qui offerte sul dossieraggio ai danni dell'ex arbitro Massimo De Santis. Ha spiegato, ma non ha convinto davvero. E si è irrigidito quando Borrelli ha citato, doveva citarlo, l'amico scomparso Giacinto Facchetti.

Di fronte all'ex magistrato che vuole mettere in fila le date della strana storia - quando l'arbitro Nucini ha fatto all'Inter le prime rivelazioni sulla cupola moggiana, era la fine del 2002; quand'è che Facchetti ha portato Nucini di fronte a Ilda Boccassini; quando è partito l'ordine di mettere De Santis, arbitro considerato filo-Juve, sotto controllo e soprattutto chi ha dato quell'ordine: Facchetti, lo stesso Moratti, Tronchetti Provera? - il patron mantiene la barra sull'ultima linea scelta: "Non è stata la società Inter a dare mandato di "diligence" all'agenzia Polis d'Istinto, non esistono fatture di pagamento da parte del club". Le fatture, infatti, sarebbero state emesse dalla Pirelli di Marco Tronchetti Provera.

Nell'ultimo interrogatorio al carcere di Voghera il grande spione Giuliano Tavaroli aveva detto che per il dossier De Santis ricevette una chiamata proprio da Moratti, che poi gli aveva passato il presidente Facchetti. E Facchetti aveva poi seguito tutta la pratica. Moratti è infastidito: "Non credete a tutto quello che dice Tavaroli. Lo conoscevo, certo, ma non gli ho mai dato alcun incarico". Poi, ammette: "L'affare Nucini e tutto quello che è venuto dopo li ha seguiti Giacinto".

Si passa a parlare dei pedinamenti nei confronti di Christian Vieri, è stato lo stesso giocatore ad appellarsi all'Ufficio indagini. In quel caso il mandato è stato della società: la firma sui pagamenti è dell'allora amministratore delegato, Rinaldo Ghelfi. E l'ascolto delle telefonate di Juventus, Gea e Federcalcio? "Non c'entriamo niente", liquida Moratti.

Quando è di nuovo sul marciapiedi di via Allegri il patron dice degli interlocutori: "Li ho trovati svegli e gentili, spero di non tornare più". Ci penserà Borrelli a dare una dimensione adeguata alla faccenda: "Calciopoli due? E' un'enfatizzazione". Nelle due ore l'ex pm non ha contestato un'eventuale omessa denuncia per le prime rivelazioni di Nucini tenute lontane dalla giustizia sportiva. D'altronde, su tutto il "caso Inter" pende la prescrizione sportiva.

Per il club il danno resta quello all'immagine, profondo. E in serata lo stesso Moratti farà sapere: "L'unica verità è che in questi anni c'è stata una realtà parasportiva che ci ha fortemente danneggiato e ora c'è una situazione mediatica che continua a danneggiarci". Diversi uomini del calcio iniziano a difenderlo: Cellino, Spinelli, Zamparini. "E' una vicenda di poco conto", dicono. E anche l'avvocato di De Santis ha fatto un passo indietro: "Dall'Inter non abbiamo subito nessuna pressione". In un primo tempo l'ex arbitro aveva allungato il sospetto di un pedinamento ai fini del ricatto.

In queste ore è approdato all'Ufficio indagini l'intero pacchetto scommesse. Dalle procure di Parma, Torino e Udine sono arrivate le carte e lunedì scorso in via Allegri sono stati interrogati Iuliano e Chimenti, ex Juventus. Già fissata l'udienza per Maresca e tra una decina di giorni toccherà al portiere della nazionale Buffon e al centravanti Iaquinta, coinvolto con diversi compagni dell'Udinese in una brutta vicenda di puntate clandestine: "Mi chiamavano tra il primo e il secondo tempo", ha rivelato il superteste dell'inchiesta.

Borrelli, tra l'altro, ha mostrato di voler prestare attenzione alle ultime rivelazioni dell'ex arbitro Mazzoleni, che ha aperto alla procura di Napoli il filone "irregolarità sul campionato 2005-2006". Su questo fronte i carabinieri di Roma acquisiranno le pagelle di diversi arbitri e i pm di Napoli convocheranno l'ultimo designatore, Mattei, accusato di aver fatto pressioni su Mazzoleni affinché favorisse la Lazio contro il Cagliari". Ieri a "Striscia la notizia" l'ex guardalinee di serie C, Pietro Avella, ha denunciato: "Mi hanno cambiato i voti federali per farmi fuori".


(4 ottobre 2006)
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Messaggioda 14 il mer ott 04, 2006 6:50 am

Intercettazioni, taroccarle si può
Tra banche dati segrete e voci clonate

Clicca!

Fabrizio Biasin su Libero di martedì 3 ottobre

La sciura Maria chiacchiera fitto fitto con l'amica del cuore: segreti, confidenze, pettegolezzi dell'ultim'ora. Occhio sciura Maria, che da un lato all'altro della cornetta qualcuno ti ascolta, trama alle tue spalle. Niente di più facile.

Potenzialmente non ci sono segreti nell'Italia degli spioni, basta conoscere le persone giuste e sapersi muovere, perché i potenti mezzi Telecom consentono giravolte tecnologiche più semplici di quanto si pensi. Del resto, ormai il gallo - uscito dal pollaio - ha cantato: «L'arbitro Massimo De Santis? Lo controllavo su richiesta della dirigenza dell'Inter». Parola di Giuliano Tavaroli, ex potente capo della Security di Telecom.

Già, le solite intercettazioni, eppure con un po' di fantasia e qualche macchinario a disposizione si può fare ben di più: taroccare le telefonate, nasconderle, camuffare voci. Alla faccia della privacy.

TELEFONATE MANIPOLATE
Si sa: l'azienda che una volta campava sui gettoni ne ha fatta di strada (nonostante i debiti), e oggi controlla integralmente la telefonia nazionale. A chi appartengono le tecnologie che collegano le varie centrali di rete fissa e mobile? A Telecom. Vuoi aprire la tua azienduccia telefonica? Paga l'affitto dei cavi a Telecom. Ora, per modificare i dati di una chiamata qualunque, effettuata da un capo all'altro dello Stivale non bisogna essere dei geni. Basta saperne un po' di informatica e avere accesso ai segretissimi locali dove convergono le telefonate. Lì Tizio può telefonare a Caio, e sull'apparecchio di quest'ultimo può far risultare il numero di Sempronio. Magia della (modema) comunicazione. Di più: le telefonate possono scomparire dai tabulati e poi ricomparire... Quasi per magia. «Ma figurati», si lascerà sfuggire il lettore ingenuo. Eppure esiste un precedente che racconta di dati rimasti nascosti per lungo tempo e poi riapparsi. E che precedente.

LA DENUNCIA DI BIAGI
Prima di venire ucciso da un commando di brigatisti (era il 19 marzo 2002), il compianto professor Marco Biagi denunciò a più riprese di aver ricevuto inquietanti minacce di morte via telefono. L'autorità giudiziaria dispose l'acquisizione dei tabulati per scoprire l'inghippo: chi telefonava a Biagi? Mistero. Nelle tabelle analizzate dagli inquirenti non risultò nulla, nemmeno una delle telefonate che il professore giurava di aver ricevuto. E dire che l'operazione venne effettuata per ben due volte. Poi Biagi morì nella sua Bologna e il fascicolo "minacce" fu riaperto su disposizione della famiglia. Guarda, spulcia, osserva e - oplà - il coniglio saltò fuori dal cilindro: la Telecom possedeva un'altra banca dati - denominata "Centauro" - diversa da quella a disposizione dell'autorità giudiziaria, più complessa e ricca di dati. Così le telefonate - guarda un po' - tornarono a galla dopo essere state dimenticate (o semplicemente ignorate) per lungo tempo. Viene in mente una frase neanche troppo sibillina di Paolo Bergamo, ex designatore arbitrale al centro dell'arci-noto caso Calciopoli. «Mi chiamavano tutti, non solo Moggi», disse l'ex fischietto in sede di processo sportivo, salvo essere preso per "cazzaro" nel momento in cui le "altre" telefonate non si trovavano. «Ma come - si sono indignati in tanti - questo qua racconta la favoletta senza uno straccio di prova». A volte basta cercare bene...

IL SOFTWARE A 99 DOLLARI
Altre applicazioni nel magnifico universo delle telefonate taroccate. Basta farsi un giro su Internet (quante chicche nascoste nel web...) per trovare un mezzo utilissimo, capace di trasformare un principiante nel Re del magheggio telefonico: un click su http://italian.audio4fun.com/voice-over.htm e il gioco è fatto: il malandrino di turno può acquistare alla modica cifra di 99.95 dollari il software "AV Voice Changer Software Diamond 4.0" e mettersi in tasca quello che sembra un programmino per farsi quattro risate, e invece può diventare il mezzo con cui (volendo) si riesce a distruggere una persona. Già, perché con il cd tra le mani e un minimo di pratica anche il più inetto tra gli inetti può creare la sua voce preferita o imitare quella dei personaggi più noti: le somiglianze vocali sono imbarazzanti, le applicazioni praticamente illimitate. Tiriamo le somme: intercettazioni, telefonate che compaiono e scompaiono dai tabulati, numeri clonati, voci camuffate. Un put-pourri appetitoso. E potenzialmente devastante.
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Messaggioda 14 il mer ott 04, 2006 9:31 am

"Sei anni della mia vita all'Inter
e loro mi facevano spiare"
L'avvocato Buongiorno ha inviato a Borrelli un'informativa

di ANDREA SORRENTINO

Christian Vieri
MILANO - La magistratura civile, quella penale e anche quella sportiva: Christian Vieri non lascerà nulla al caso e andrà avanti, per capire fino a che punto la sua privacy è stata violata, e da chi, e perché. L'ex attaccante dell'Inter ha affidato a un avvocato di grido del foro milanese, Danilo Buongiorno (di recente ha chiesto la riapertura del caso di Patrizia Reggiani, condannata come mandante dell'omicidio dell'ex marito Maurizio Gucci), il mandato di rappresentarlo e assisterlo in tutte le sedi giudiziarie.

Ne ha dato notizia lo stesso avvocato, confermando l'anticipazione fornita ieri da Repubblica, che in una nota fa sapere: "Per evitare la diffusione di notizie inveritiere il calciatore Cristian Vieri ha dato mandato all'avvocato Danilo Buongiorno di Milano di assisterlo presso le opportune sedi civili e penali per i fatti collegati alle intercettazioni illegali, nonché davanti alla giustizia sportiva per le presunte investigazioni e pedinamenti illeciti di cui sarebbe stato vittima".

Il legale di Vieri ha già compiuto ieri il primo atto ufficiale, inviando all'Ufficio indagini della Figc, e in particolare a Francesco Saverio Borrelli, un'informativa in cui si richiede l'apertura di un'indagine. L'obiettivo è accertare le responsabilità dell'Inter, cioè di appurare se corrisponda al vero la notizia che sarebbe stato il club nerazzurro a commissionare i pedinamenti e le eventuali intercettazioni telefoniche nei confronti del giocatore, insomma lo spionaggio.

Intanto Vieri viene descritto, da chi gli è vicino, molto arrabbiato e provato dalla vicenda: "Ho dato sei anni della mia vita e della mia carriera all'Inter: giocavo con loro, davo tutto, e intanto loro mi facevano spiare? Se fosse così, sarebbe davvero grave. E' una storia che mi amareggia", ha confidato Bobo.

Il ricorso alla magistratura sportiva è solo il primo passo, poi si potrebbe arrivare anche al civile ed eventualmente al penale. Dopo aver appurato il "chi", cioè chi ha commissionato lo spionaggio nella vita di Vieri, si cercherà di capire se il "come" rappresenti o meno una violazione della privacy. In caso di semplici pedinamenti, la giurisprudenza ha sancito da tempo che il reato di violazione della privacy si configura di rado; ma se ai pedinamenti si aggiungono le intercettazioni telefoniche, e soprattutto se non ci sono gravi e fondati motivi per organizzare uno spionaggio così ramificato (e la semplice vita notturna "allegra" di un atleta, ad esempio, non costituisce senz'altro un grave motivo), allora la violazione della privacy si configura eccome.

A questo punto Vieri e il suo legale potrebbero chiedere un cospicuo risarcimento danni: alla Telecom e anche a chi ha richiesto le indagini, cioè ancora all'Inter, nel caso in cui le responsabilità del club nerazzurro e dell'azienda telefonica venissero accertate oltre ogni dubbio. Resta quindi da capire, dunque, se le indagini sulla vita privata di Vieri si siano avvalse anche di intercettazioni telefoniche: parrebbe di sì, almeno stando a quanto si sta appurando negli ultimi giorni.

Quindi l'ipotesi di una richiesta di risarcimento danni è sempre più concreta, anche se ancora non è quantificabile in termini pecuniari. Ma è sicuro che la vicenda proseguirà perché Vieri vuole arrivare fino in fondo: questa storia, dicono, proprio non riesce a mandarla giù.

Nel frattempo il giocatore sta cercando di ritrovare la forma perduta dopo l'incidente al ginocchio della scorsa primavera che gli ha impedito di partecipare al Mondiale di Germania. Ingaggiato dall'Atalanta, dalla quale ha accettato uno stipendio al minimo sindacale (1500 euro al mese) almeno fino a quando non sarà in perfette condizioni fisiche, Vieri si allena a Zingonia da qualche settimana ma ancora non è pronto: il suo rientro in campo potrebbe verificarsi entro un mese, ma non ci sono certezze. Ironia del destino, proprio domani l'Atalanta giocherà una partita amichevole a Bergamo contro l'Inter: la gara è stata organizzata per commemorare la scomparsa di Giacinto Facchetti, deceduto giusto un mese fa.


repubblica.it
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Messaggioda STEKKIA il mer ott 04, 2006 12:22 pm

e me rompomo i cojoni coi rolex...
Immagine

I "The Way" --------> http://www.facebook.com/pages/The-Way/73475678408
STEKKIA
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 7684
Iscritto il: mer ott 20, 2004 8:55 am
Località: Roma
Song Preferita Oasis: ce ne sono tante...
Tifo per: A.S. ROMA 1927
Film: tanti pure quelli...

Messaggioda 14 il mer ott 04, 2006 12:27 pm

STEKKIA ha scritto:e me rompomo i cojoni coi rolex...


scherzi? loro sono puliti




:lol:




però lo scudetto dell'onestà se lo sono meritato




:lol:
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Messaggioda STEKKIA il mer ott 04, 2006 12:31 pm

almeno quando sensi s'era messo in testa de regalà i Rolex
la Roma non è che abbia fatto chissà chè...uno scudetto
peraltro senza aiuto degli arbitri, perchè mò sfido chiunque a dì che la Roma
non meritava lo scudetto...
Immagine

I "The Way" --------> http://www.facebook.com/pages/The-Way/73475678408
STEKKIA
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 7684
Iscritto il: mer ott 20, 2004 8:55 am
Località: Roma
Song Preferita Oasis: ce ne sono tante...
Tifo per: A.S. ROMA 1927
Film: tanti pure quelli...

Messaggioda liam4ever il mer ott 04, 2006 12:36 pm

STEKKIA ha scritto:almeno quando sensi s'era messo in testa de regalà i Rolex
la Roma non è che abbia fatto chissà chè...uno scudetto
peraltro senza aiuto degli arbitri, perchè mò sfido chiunque a dì che la Roma
non meritava lo scudetto...


certo ke lo meritava!! ma cn una regola cambiata in corsa in meno, nn so cm sarebbe andata a finire..
IVAN CORDOBA, PIPPA CON GLI ULTRAS.. IVAN CORDOBA, C'HA LA BAMBA BUONA!!

ImmagineImmagineImmagine

http://www.myspace.com/saidtoday OFFICIAL MANDO DIAO COVER BAND
Avatar utente
liam4ever
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 9109
Iscritto il: lun set 12, 2005 8:10 pm
Località: the way to make you toe the line

Messaggioda STEKKIA il mer ott 04, 2006 12:41 pm

vabbè..la fortuna serve sempre... :D
Immagine

I "The Way" --------> http://www.facebook.com/pages/The-Way/73475678408
STEKKIA
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 7684
Iscritto il: mer ott 20, 2004 8:55 am
Località: Roma
Song Preferita Oasis: ce ne sono tante...
Tifo per: A.S. ROMA 1927
Film: tanti pure quelli...

Messaggioda 14 il mer ott 04, 2006 2:42 pm

Campana: Aic appoggera' Vieri
Presidente Assocalciatori, scorretti pedinamenti dell'Inter (ANSA) - ROMA, 4 OTT - I controlli ed i pedinamenti di Bobo Vieri per volere dell'Inter sono stati duramente condannati dal presidente dell'Aic, Sergio Campana. Per l'Assocalciatori, si tratta di "un comportamento detestabile e gravemente scorretto di una societa' nel rapporto con i propri tesserati". Campana stigmatizza le ammissioni fatte da Moratti davanti al capo dell'Ufficio indagini Figc, Borrelli. "Appoggeremo il giocatore - prosegue - in ogni iniziativa che vorra' intraprendere nelle sedi piu' opportune".

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23646
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Messaggioda pino il mer ott 04, 2006 4:10 pm

STEKKIA ha scritto:almeno quando sensi s'era messo in testa de regalà i Rolex
la Roma non è che abbia fatto chissà chè...uno scudetto
peraltro senza aiuto degli arbitri, perchè mò sfido chiunque a dì che la Roma
non meritava lo scudetto...

e la juve l'hanno scorso ha vinto lo scudetto grazie a moggi?
pino
super madferit
super madferit
 
Messaggi: 1101
Iscritto il: mar dic 28, 2004 12:10 am

PrecedenteProssimo

Torna a Calcio & Altri Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron