Topic Scolastico/Universitario

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda fedemadferit il ven set 08, 2006 1:22 pm

Io non so come sia la situazione da te, ma se noi a Venezia (e a Padova) abbiamo gente dal meridione o da altri stati che vengono qui all'Università un motivo ci sarà... Qui la gente si laurea anche con il 3+2 per quanto sia uno schifo e ha competenze e trova lavoro, per questo nel tuo commento non puoi estendere il commento a tutta Italia ma considerare solo che in certe realtà va bene e in certe altre va male. Tutta Italia non è Perugia.
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 4146
Iscritto il: lun set 16, 2002 5:09 pm

Messaggioda mulli_ il ven set 08, 2006 1:33 pm

questo è il mio ultimo anno di superiori..poi decido cosa fare per il resto della vita..
intanto cerco di viverlo con più tranquillità possibile...anche tirandomi dietro periodi non proprio felici....
Shake & Shout !

Immagine

gotta love that'll never die
mulli_
madferit
madferit
 
Messaggi: 368
Iscritto il: lun mag 22, 2006 1:16 pm
Località: catanzaro...

Messaggioda 14 il ven set 08, 2006 1:45 pm

fedemadferit ha scritto:Io non so come sia la situazione da te, ma se noi a Venezia (e a Padova) abbiamo gente dal meridione o da altri stati che vengono qui all'Università un motivo ci sarà... Qui la gente si laurea anche con il 3+2 per quanto sia uno schifo e ha competenze e trova lavoro, per questo nel tuo commento non puoi estendere il commento a tutta Italia ma considerare solo che in certe realtà va bene e in certe altre va male. Tutta Italia non è Perugia.


te lo sottolineo: non parlo dell'italia in generale, forse così è meglio!
il 3+2 fa schifo non per le possibilità che dà ma per come è concepito. non ho mai detto che chi fa il 3+2 non trova lavoro, e ci mancherebbe, fa il triplo di esami!!! solo che non capisco la distinzione, per esempio, tra 3+2 e 5 anni? cioè, se adesso fai tre anni col cazzo che ti danno lavoro (almeno a perugia), sei considerato ingegnere junior... e allora non capisco che hanno fatto a fare 3+2 se tanto sei costretto a farne cinque se vuoi un lavoro semi-sicuro una volta uscito! La gente poi viene dal sud non tanto perchè al nord è meglio, ma perchè restando al sud non avrebbero possibilità. e poi è normale che dalle tue parti funziona, la disoccupazione è molto più bassa rispetto che al centro-sud... stai tranquillo che se c'erano posti di lavoro il 3+2 funzionava anche da noi!!!e i posti di lavoro non si autogenerano con la presenza delle buone università (perchè per esempio ingegneria di perugia è considerata tra le migliori d'italia), ma con i capitali che girano, che fanno creare nuove realtà di occupazione, quindi industrie, aziende, negozi... non c'entra niente se l'università è buona o meno, se il 3+2 funziona o no. se c'è possibilità di occupazione sembra che le università funzionino alla grande, altrimenti ammazzarti sui libri per 6-7 ti pesa tantissimo sapendo che una volta uscito la ricompensa (almeno dalle mie parti) è, se ti va bene, un contratto di apprendistato o uno stage che una volta finito si trasforma in un nuovo stage o contratto a progetto...
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
Avatar utente
14
:: Madferit Leggendario ::
:: Madferit Leggendario ::
 
Messaggi: 23649
Iscritto il: sab gen 21, 2006 10:46 am
Località: sfeliciano <3

Messaggioda versa il ven set 08, 2006 1:48 pm

caxxo..già sto in strippo x la sessione d'esami d settembre dove probabilmente verrò segato nell'unico esame che tenterò di dare e voi mi aprite pure sto topic? :evil: :D
Comincio ora il quarto anno d architettura a Cesena e caxxo quanto vorrei tornare indietro almeno al secondo!!!!! Eh già, sto invecchiando!!! 8)
Immagine
Avatar utente
versa
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 6530
Iscritto il: gio nov 03, 2005 8:29 pm
Località: piadina's land

Messaggioda fedemadferit il ven set 08, 2006 2:19 pm

0a515 ha scritto:te lo sottolineo: non parlo dell'italia in generale, forse così è meglio!

Me lo sottolinei ora ma prima non era così sottointeso! Questo è quello che intendo anch'io e non è quello che hai detto prima... Ma visto che ora siamo d'accordo va bene così perchè è così...
Sono d'accordo con quello che dici poi, basti pensare che per il mio corso di laurea quelli che prima erano gli esami per laurearti in 4 anni me li hanno compressi nella triennale (Cà Foscari è stata una delle prime a introdurre il 3+2)... Ma certo è anche che il resto dei problemi riguarda solo certi settori.
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!
 
Messaggi: 4146
Iscritto il: lun set 16, 2002 5:09 pm

Messaggioda columbia83 il ven set 08, 2006 3:28 pm

vero anche a me compressi tutti gli esami dei 4 anni in 3, con la differenza che prima avevi una laurea completa, ora ti ritrovi con una laurea(quella triennale) che nel caso in cui cambiassero di nuovo le regole e si ritornasse al vecchio sarebbe di dubbia utilità, quindi a mio parere conviene sempre fare la specialistica perchè non si sa mai cosa potrà succedere in futuro!
Cmq ritornando alla questione della compressione degli esami, dicono che dei programmi sono stati ridotti ma non è per nulla vero, l'unica vera differenza l'ho notata con diritto privato.......prima con l'ordinamento triennale si usava il Perlingieri di più di 1000 pagine completo di esempi, ora si usa il Perlingieri di 500 pagine senza manco un esempio e solo nozionistico....beh permettete se dico che preferivo quello di 1000 pagine e più dove almeno ci capivo qualcosa, tanto gli argomenti sempre quelli erano, solo che prima lo collegavi ad un esempio pratico nella vita di tutti i giorni, ora è come se te lo dovessi imparare a memoria!
E poi non so se è mai capitato che per le prove intercorso, superata la prima, al momento di sostenere la seconda non era per nulla detto che eri esentato dalla prima.......risultando spesso vantaggioso farsi l'esame per intero!
Avatar utente
columbia83
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 13938
Iscritto il: gio mar 17, 2005 6:53 pm

Messaggioda Fender il ven set 08, 2006 4:06 pm

columbia83 ha scritto:
Fender ha scritto:Io ho sentito gente di altre nazioni o che è nadata a studiare in erasmus o anche al liceo in altre nazioni.......e devo dire che noi come cultura e preparazione siamo un gradino sopra di netto.

Studio tecnologie forestali ambientali all'inizio del terzo anno a Padova. Mi piace ma non abbastanza per desiderare di lavorare in quel campo, troppo amore per la musica.

Ho 2 esami il 22 e il 27.....da 6 crediti ciascuno...ma data la botta di roba dovrebbe essere a 12 crediti ciascuno :|


hai perfettamente ragione, lo scorso anno persi molto tempo ad informarmi su forum che parlavano dell'erasmus, ebbene a livello di fatica sullo studio sembra che si faccia seriamente nei paesi scandinavi (soprattutto Finlandia), mentre per altre mete il livello di carico di studio è nettamente inferiore, vedesi Inghilterra e soprattutto Spagna!

Però una cosa positiva in Inghilterra che qui è abbastanza fuori luogo è il fatto che ogni professore ha un tot di massimo 10-15 studenti, e sappiamo bene tutti i vantaggi che ci siano da un rapporto più a tu a tu coi prof!
Un'amica è stata in erasmus a Copenaghen......tutti gli esami erano a crocette.......ora io voglio sapere come ti prepara al mondo del lavoro di forestale un test a crocette?! Quando ti chiedono cosa non va in un bosco e come lo cureresti tiri fuori un foglietto e cominci a crocettarlo?! Io non so...

Il 3+2 non lo reggo....poi a noi hanno tolto tutto l'insegnamento di enotmologia, cioè degli insetti......quando sono alla base di ecosistemi e in bosco ne trovi a migliaia.....e ora da quel che ho sentito vogliono diminuire il numero di esami alla triennale a 20 e alla specialistica a 12. Spero che almeno aumentino il numero di crediti per ciascuno se no io l'anno prossimo richiedo la specialistica! Non capisco perchè noi ci dobbiamo adeguare a gente che ha migliaia di laureati perchè hanno facoltà da decerebrati e non possiamo andare avanti con la nostra testa.

Mi viene una frase da vecchia.....dove andremo a finire :roll:

Per il fatto dei professori Ale anche qui ad ingegneria me ne hanno parlato malissimo come disponiblità e metodo di spiegare...io ad agraria tutto il contrario a parte qualche raro caso, soprattutto in quanto a disponiblità. Ma abbiamo avuto pure noi gente che spiega pensando di avere la scienza infusa e appena domandi una cosa ti guarda come un pezzo di merda (soprattutto da noi poi dato che siamo agricoli :roll: e quindi per forza burini ignoranti) e poi comunque non riesce a farsi capire o si rifiuta addirittura di spiegare.

Altri che vengono in ritardo agli esami...cosa che non sopporto cazzo! Se metti alle 9:30 non arrivare cronicamente in ritardo di mezzora, mi sembra alquanto una mancanza di rispetto.
it's a crazy situation
but all i need are cigarettes and alcohol


Immagine

Immagine

chi per fretta caca nell'ortica, presto il culo gli formica!

http://www.myspace.com/seltzeralka
Fender
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5888
Iscritto il: ven set 17, 2004 7:46 pm
Località: Padova

Messaggioda Fender il ven set 08, 2006 4:08 pm

E poi: facciamo la triennale così uno se vuole si ferma dopo 3 anni......sìsìsì, solo gli informatici ho sentito lo possono fare avendo buoni risultati, mentre per esempio la mia laurea triennale è pari ad un diploma agrario.....grazie eh.
it's a crazy situation
but all i need are cigarettes and alcohol


Immagine

Immagine

chi per fretta caca nell'ortica, presto il culo gli formica!

http://www.myspace.com/seltzeralka
Fender
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5888
Iscritto il: ven set 17, 2004 7:46 pm
Località: Padova

Messaggioda porzel il ven set 08, 2006 6:09 pm

Fender ha scritto:E poi: facciamo la triennale così uno se vuole si ferma dopo 3 anni......sìsìsì, solo gli informatici ho sentito lo possono fare avendo buoni risultati, mentre per esempio la mia laurea triennale è pari ad un diploma agrario.....grazie eh.


e la mia a quello di un geometra Immagine
Immagine
Avatar utente
porzel
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::
 
Messaggi: 16356
Iscritto il: mer mar 30, 2005 12:44 pm
Località: Marca Trevigiana
Song Preferita Oasis: anima mia
Film: Fallo!

Messaggioda Fender il sab set 09, 2006 9:56 am

Oltretutto penso di essere la facoltà più cara di Italia: l'anno scorso 1924 euro in un anno divisi in 3 rate...senza contare mense fotocopie qualche raro libro se proprio non posso farne a meno.....si raggiungono e si passano i 2000 euro :roll: no poco...certo almeno ho laboratori, una sede tutta nuova, mensa buona (e questo non è da tutti a quel che sento), campetto da calcio e da pallavolo, gite...
it's a crazy situation
but all i need are cigarettes and alcohol


Immagine

Immagine

chi per fretta caca nell'ortica, presto il culo gli formica!

http://www.myspace.com/seltzeralka
Fender
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::
 
Messaggi: 5888
Iscritto il: ven set 17, 2004 7:46 pm
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Chat

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron