che inizio!
Donadoni "sposa" la linea verde
Con la Croazia giovani e Ambrosini
E' una sorta di Italia B quella che ha in mente Roberto Donadoni per la gara di mercoledì 16 agosto con la Croazia. Il neo non ha chiamato nessuno dei reduci dal Mondiale (tranne Amelia) e ha convocato numerosi volti nuovi. C'è il ritorno di Ambrosini, il tecnico ha chiamato anche Lucarelli mentre tra i giovani ci saranno Bonera, Chiellini, Gobbi e Caracciolo. Inoltre ritorno in azzurro anche per Liverani ed Esposito.
Una prerogativa quella che Roberto Donadoni ha stabilito per cominciare la sua nuova avventura da commissario tecnico: far sentire a tutti i giocatori la possibilità di vestire la maglia azzurra. E dunque con il futuro verso Euro 2008 da programmare in maniera definitiva e con i reduci dal Mondiale tedesco ancora con pochissimi giorni di allenamento nelle gambe il tecnico azzurro, per la gara amichevole del 16 agosto con la Croazia, si affiderà a molti volti nuovi e a qualche ritorno illustre. Date per scontate le presenze dei livornesi Amelia e Lucarelli, il ct ha convocato Massimo Ambrosini, mentre c'è il ritorno in azzurro di Fabio Liverani così come quello di Antonio Di Natale e Mauro Esposito.
Tra i volti nuovi o quasi molti giovani tra i quali lo juventino Chiellini, il viola Gobbi, l'altro livornese Morrone, ma anche i doriani Del Vecchio e Palombo. Donadoni punterà molto anche sulle "riserve" di Lippi che hanno effettuato il ritiro pre-mondiale e quindi ha convocato Bonera, Semioli e Marchionni. In attacco spazio anche a Di Michele, Caracciolo e Rocchi. La sorpresa è stata la convocazione del portiere del Monaco Roma, mentre dopo aver assistito alla gara della Fiorentina con il Grosseto, Donadoni, che in questi primi giorni del suo nuovo incarico, ha girato i ritiri di tutte o quasi le squadre, ha convocato anche l'esterno sinistro Pasqual.
Questa la lista dei 22 convocati per la Croazia:
Portieri: Marco Amelia (Livorno), Flavio Roma (Monaco);
Difensori: Daniele Bonera (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Giulio Falcone (Sampdoria), Manuel Pasqual (Fiorentina), Christian Terlizzi (Sampdoria), Luciano Zauri (Lazio) e Cristian Zenoni (Sampdoria).
Centrocampisti: Massimo Ambrosini (Milan), Gennaro Delvecchio (Sampdoria), Massimo Gobbi (Fiorentina), Fabio Liverani (Fiorentina), Stefano Morrone (Livorno), Angelo Palombo (Sampdoria), Franco Semioli (Chievo);
Attaccanti: Andrea Caracciolo (Palermo), David Di Michele (Palermo), Antonio Di Natale (Udinese), Mauro Esposito (Cagliari), Cristiano Lucarelli (Livorno) e Tommaso Rocchi (Lazio).
I convocati dovranno radunarsi entro le 12 di lunedi' a Tirrenia. Il primo allenamento e' in programma alle 18.