alive ha scritto:0a515 ha scritto:alive ha scritto:She ha scritto:alive ha scritto:qualcuno di voi conosce bene la storia di fidel castro?
http://it.wikipedia.org/wiki/Fidel_Castro
no io la
cmq ...quello che vorrei farvi capire è che:
partì con una grande idea...ovvero liberare un popolo oppresso da un orribile dittatore,Batista, messo li dagli americani per controllare quello stato che al loro è sempre piaciuto moltissimo(e sappiamo perchè)
Era esule nell america del sud e lì organizzò(ovviamente di nascosto) uomini per la guerriglia, piani e armi ..e cosa fondamentale, una propaganda per il popolo cubano, per avere il loro appoggio.
in quel periodo conobbe anche ernesto che guevara che si rese disponibile per il suo progetto...bè quando partirono erano in una vecchia barca che poteva contenere al max 100 persone...e loro erano in molti di +...insomma,sbarcati (credo nella famosa baia dei porci), ci fu una battaglia...e iniziarino subito la guerriglia...erano appoggiat da tutti i contadini e in oltre si coordinarono con le forze di liberazione cittadine..insomma...ci volle molto ma riuscirono a liberare cuba nonostante fossero male armati e in condizioni veramente pessime e assurde...
bè io questa la chiamo una GRANDE IMPRESA...finito lì sarebbe rimasto un eroe...a prescindere dalle idee marxiste ecc...
e inizialmente il governo creato cercava di dare il massimo alla pololazione...ma poi iniziò a prendere una piega sbagliata(quella che conosciamo) e Guevara mostrò il proprio dissenso...per questo venne subito allontanato con delle scuse da cuba..venne mandato in russia...in africa e vari posti...
fino a che non organizzò la guerra in bolivia....
diciamo che fidel non è mai stato un brav uomo(a dimostrarlo ci sono vari aneddoti raccontati...durante il viaggio verso cuba il che ebbe un forte attacco d asma e sembrava morto, alchè lui senza pensare minimamente alla loro amicizia disse "buttate in mare l argentino") bè insomma però il suo l avrebbe fatto per il suo popolo...solo che poi la sete di potere..e poi mi sa che lo ha abbandonato anche il cervello...bè affatto la cosa peggiore che potesse fare..
cmq concordo col fatto che cuba non dovrebbe + avere fidel...spero solo ce non la trasformino in una feccia occidentale...questo e basta..
va bè l ho detto con parole mie...spero abbiate capito cosa voglio dire
capisco il tuo punto di vista e in parte lo condivido... dubito solo che un uomo così sia partito con buone intenzioni. credo sia stata una bella facciata per arrivare al potere!
mi sembra una cosa davvero assurda..cioè un normalissimo studente attivista come può pensare di riuscire ad arrivare al potere?? ...non penso che sia così...penso che lui la vedesse diversamento..e poi..l occasione fa l uomo ladro...quando ha visto che poteva prendersi il potere non c ha pensato su due volte...non penso che potesse prevedere queste cose..a mio avisso era partito con buone intenzione poi le ha perse perla strada come spesso accade..
sì infatti, è possibilissimo che sia come dici tu... il problema è il dopo purtroppo, non il prima!