da nash il ven lug 14, 2006 9:12 am
Cannavaro, manovre Milan
In attesa della sentenza Caf, il Milan si muove per Fabio Cannavaro. L'interesse è concreto, anche se in attesa del verdetto su calciopoli è più che altro un disturbo nei confronti del Real Madrid, "colpevole" del pressing su Kakà .
Il contatto è avvenuto nella giornata di giovedì: Adriano Galliani ha raggiunto telefonicamente l'agente del giocatore, Gaetano Fedele, che si trova in Spagna proprio per la trattativa col Real Madrid, e ha chiesto informazioni sulla disponibilità a trattare col Milan una volta definite le pene dalla Caf, che secondo le prime indiscrezioni potrebbero anche salvare i rossoneri dalla B.
Quella su Cannavaro è dunque una mossa preventiva, per far intendere che il Milan non smobilita e anzi, se resta in A, è pronto a reinvestire i soldoni incassati dalla cessione di Shevchenko. Ed è anche e soprattutto una manovra di disturbo nei confronti del Real Madrid, un disturbo che fa leva sulla preferenza ad una soluzione italiana di giocatori come ad esempio Gianluca Zambrotta, che prima di dire sì al Real Madrid o al Barcellona aspetta di capire quale sarà il futuro del Milan.
Quello fra via Turati ed il Real Madrid è un rapporto logoratosi nelle ultime settimane, quando Calderon, eletto poi presidente, ha iniziato a sondare la pista Kakà ancora da semplice candidato, suscitando le ire milaniste. Calderon ha trattato col padre di Kakà (ottenendone peraltro l'assenso in caso di retrocessione per il Milan) senza passare da via Turati, ed il Milan lo ha denunciato per ben due volte alla Fifa. Ora Galliani tenta Cannavaro, e non è da escludere che anche il capitano della nazionale aspetti il Milan prima di fare i bagagli per la Spagna.