Cmq è davvero strano come noi italiani siamo i primi a non giustificare cert gesti(come quelli di Totti e De Rossi) come è giusto che si faccia mentre in Francia il 61% giustifica ciò che ha fatto Zidane.
Siamo dei fessi o semplicemente siamo più obiettivi (o forse tutte e 2)?
Cmq stamattina so scoppiato dalle risate leggendo sulla Gazzetta l'articolo su un cameriere di casa azzurri che ha rilasciato una intervista dove diceva che Materazzi lo ha invitato ad andarlo a trovare alla Pinetina se no gli spezzava le gambe
Grande Matrix
Intanto...
Per Blatter Zizou rischia il premio
La Fifa apre un'inchiesta disciplinare
Zidane potrebbe essere privato del discusso Fifa World Player, il premio per il miglior giocatore del Mondiale, dopo la testata inflitta a Materazzi nel corso della finale. E' lo stesso presidente della Fifa, Jospeh Blatter, a ipotizzarlo. "Ho ordinato alla nostra sezione disciplinare - ha affermato Blatter alla "Repubblica" - di aprire un'inchiesta su quell'episodio. Aspettiamo l'esito prima di prendere provvedimenti".
Anche per Blatter il comportamento che Zinedine Zidane ha tenuto nel corso della finale del Mondiale non è stato certo degno del premio di miglior giocatore della competizione, e la stessa Fifa, sempre attenta al fair-play nel pallone, sta indagando sul fatto. "Il vincitore di quel premio non lo decide la Fifa - ha affermato il presidente Blatter in un'intervista rilasciata a "Repubblica" - ma una commissione internazionale di giornalisti. Detto questo, il Comitato esecutivo della Fifa ha il diritto e il dovere di intervenire quando riscontra comportamenti contrari all'etica dello sport. Per questo ho ordinato alla nostra sezione disciplinare di aprire un'inchiesta su quell'episodio. Prima di prendere qualsiasi provvedimento aspetto l'esito dell'inchiesta. La presunzione d'innocenza fino a prova contraria è e resta un principio sacro". Insomma Zidane rischia la revoca del premio, le immagini in fin dei conti parlano chiaro, ed è lo stesso Blatter ad esser rimasto sorpreso dal gesto. "Mi ha fatto male - ha proseguito Blatter. - Conosco Zidane da molti anni...Vederlo agire così mi ha fatto star male, per lui e per il fair-play. Stava talmente male, così almeno mi è stato raccontato, quando al termine della partita i dirigenti della federcalcio francese gli hanno detto di andarsi a prendere la medaglia, lui ha risposto, No non merito alcuna medaglia".
Ma il presidente svizzero della Federazione internazionale risponde anche a chi si chiedeva dove fosse al momento della consegna della Coppa del Mondo. "Ero convinto - ha spiegato Blatter - che trattandosi di una finale tutta europeo l'onore spettasse al mio vicepresidente e presidente dell'Uefa, Lennart Johansson. La decisione l'avevo presa in precedenza, dopo i quarti di finale, quando è stato chiaro che il titolo sarebbe comunque andato ad una squadra del Vecchio continente. Mi sembrava un giusto omaggio al calcio europeo". Sulle polemiche scoppiate in Italia a riguardo ha stigmatizzato "C'è stato un grosso problema di comunicazione" ha dichiarato. Ha anche smentito di trovarsi con Zidane al momento della premiazione. "Ero sugli spalti ad applaudire accanto al presidente del Cio, Jacques Rogge, la tv tedesca ci ha inquadrati più volte".
Una mano al lavoro della commissione disciplinare della Fifa potrebbe darla lo stesso Zidane che nella serata di mercoledì, con inizio alle 20, racconterà alla tv francese Canal Plus la sua verità sulla frase che Marco Materazzi gli avrebbe rivolto per provocare una simile reazione.