A me piace più X & Y.
DBTT sicuramente è un buonissimo disco, soprattutto pensando che gli Oasis venivano da Heathen Chemistry.
In generale devo dire che concordo con abraxas86.. Mi ricordo che quando sono usciti i due album forse all'inizio propendevo un pò più verso DBTT e poi ho cambiato idea, adesso ritengo X & Y superiore e anche nettamente.
Alla fine è chiaro che è una questione di gusti, se poi a uno non piacciono i Coldplay è un altro discorso (magari ci sono modi più intelligenti di "che merda i coldgay" per dirlo) ma io che amo entrambe le band mi sento di dire che X & Y è un disco clamorosamente bello specialmente nella prima metà (le X, insomma
) mentre DBTT pur con qualche perla tutto sommato non riesce a trasmettermi particolari emozioni. A distanza di un anno lo ascolto pochino mentre X & Y continuo a consumarlo, perché la stragrande maggioranza delle sue tracce mi sono entrate in testa per melodia e bellezza. Uso questo termine molto banale perché è il primo che mi viene in mente quando penso a Fix You, Talk, The Hardest Part, What If etc.
Riguardo ai discorsi sul fatto che X & Y è eccessivamente prodotto probabilmente è vero, ma quando si parla di queste cose talvolta si incappa in una lieve forma di "snobismo" che non mi sento di condividere per un fatto di gusto personale. Forse sono poco raffinato io ma a me i Coldplay piacciono sia grezzi che iperprodotti, più o meno allo stesso modo.
BHN che io metto dietro solo ai primi due era iperprodotto eppure lo trovo fantastico e non lo cambierei di una virgola (nota?).