Referendum Costituzionale Confermativo 25/26 Giugno 2006

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda klelia il mer giu 07, 2006 10:59 am

Assolutamente....NO!

Vorrei dare un nuovo nome
nuova linfa a tutto quel che c'è
ma ogni cosa è una ferita
che mi ricorda te.
klelia
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: Wonderwall
Album Oasis: Be here now
Tifo per: Juventus
Film: Colazione da Tiffany

Messaggioda Promentory1985 il mer giu 07, 2006 2:51 pm

johnlord ha scritto:Gius, Perchè farei lo spiritoso?

Comunque la riforma non tocca solo l titolo V, ma anche il II (Pres. della Repubblica) ed il III (Governo),quindi a te (LENNON85) non è chiaro affatto.
Non può essere paragonata a quella del centrosx perchè questa modifica 53 articoli, quella del 2001 solo 5.

Ieri con grande gioia ho visto il mitico Casini (quello che parla sempre della famiglia) che si è praticamente smarcato, ha fatto capire che sa già che il SI non passa e predicava dialogo (come Bossi del resto).
Credo che mi divertirò parecchio, the best is yet to come!

si ma la parte piu sostanziosa riguarda il rapporto dello stato con le regioni, il che per esempio porta anche a riformare altri aspetti come la formazione di un senato federale, che ha il compito di occuparsi delle questioni regionali e perde i poteri di camera con il compito di approvare le leggi "nazionali" rendendo cosi piu snella tale procedura e cosi tutto il resto, compreso il nuovo ruolo del presidente del consiglio e conseguentemente del presidente della repubblica.
è una riforma strutturale, per questo prende tanti articoli, ma i principi della costituzione rimangono lì, immacolati, non intaccati minimamente: quindi non è una riforma incostituzionale, ne tantomeno fascista o quant'altro di simile, ma approvata regolarmente in parlamento.
il paragone con la riforma del titolo V operata nel 2001 ci sta tutto, perchè quello fu un primo caso di "devoluzione", se possiamo cosi chiamarla, data dalla divisione di competenze fra Stato, regioni e enti locali; ma se si vuole fare una riforma federalista o la si fa per intero o non la si fa: per questo la riforma per cui andremo a votare a fine mese è molto piu completa di quella, cambia e innova la repubblica italiana rendendola meno macchinosa e piu agile, praticamente piu predisposta alle riforme, che l'europa ci chiede in grande quantità. poi in questa riforma c'è l'"interesse nazionale", che non è un concetto astratto, ma un principio concreto che permette alle regioni di avere autonomia in alcune materie (scuola, sanità, polizia), ma non stravolgendo la linea generale dello stato.
io voterò SI perchè la ritengo una buona riforma e non perchè me lo impone qualcuno; credo che se voterà molta gente (+ o - dal 70% in su) la partita sarà apertissima
Immagine
Promentory1985
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda PinGuido il mer giu 07, 2006 3:09 pm

Appunto... diamo sanità, scuola e polizia in mano alle regioni così al sud aumenterà la mala sanità la cattiva istruzione e comanderà la mafia... ma voi non vi rendete conto secondo me per cosa cazzo state per votare... poi non vi viene proprio in mente perchè berlusconi voleva tanto questo dare più poteri al presidente del consiglio.............. ma va bè dai... continuate a farvi prendere per il culo anche quando non governa + quell'idiota... tanto vince il NO
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
PinGuido

Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda Alex il mer giu 07, 2006 3:11 pm

Infatti, io sono relativamente tranquillo..
Alex

Song Preferita Oasis: Champagne Supernova
Tifo per: AC Milan

Messaggioda silvietta il mer giu 07, 2006 3:13 pm

Volevo scrivere anch'io in questo topic il mio pensiero..ma mi basta quotare ogni singola parola di quello che ha detto oasis4ever!!
Out of control but I'm tied up tight
silvietta

Song Preferita Oasis: Slide away...
Tifo per: Inter

Messaggioda Promentory1985 il mer giu 07, 2006 3:14 pm

Oasis4ever ha scritto:Appunto... diamo sanità, scuola e polizia in mano alle regioni così al sud aumenterà la mala sanità la cattiva istruzione e comanderà la mafia... ma voi non vi rendete conto secondo me per cosa cazzo state per votare... poi non vi viene proprio in mente perchè berlusconi voleva tanto questo dare più poteri al presidente del consiglio.............. ma va bè dai... continuate a farvi prendere per il culo anche quando non governa + quell'idiota... tanto vince il NO

si perchè oggi la mafia sta buona, ci vuole la riforma costituzionale per farla comandare :lol:
Immagine
Promentory1985

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda PinGuido il mer giu 07, 2006 3:17 pm

eh mi devi credere... se lasci tutto nelle mani delle regioni è veramente finita
Immagine
PinGuido

Messaggioda johnlord il mer giu 07, 2006 3:21 pm

Il problema della distribuzione delle risorse economiche sul territorio non è di poco conto secondo me.
Provando per un attimo ad eliminare il contorno e concentrandoci sul nocciolo della riforma,cioè la devoluzione, non possiamo che constatare quanto sia profondamente ingusta. Alcune regioni sarebbero abbandonate a se stesse, e questo è un dato di fatto, non un'interpretazione.
Poi che a Calderoli dei calabresi non freghi un cazzo posso anche capirlo, ma voi spero siate più dotati di Calderoli.
"Bere significa massiccia ingestione di birra.
Whisky, gin, cocktail, tutto il resto non è che vanità"

James Herriot
johnlord
super madferit
super madferit

Messaggioda maryvee il mer giu 07, 2006 3:32 pm

io non sono così tranquilla sull'esito del referendum.. secondo me molta gente non ha chiaro a cosa si andrà incontro se passerà questa riforma.. e poi con il nano non si può mai stare tranquilli.. alle scorse elezioni lo si dava per spacciato e invece è riuscito in poco tempo a rimontare e a convincere più di 4 mln di elettori indecisi con il suo carisma e la sua faccia da schiaffi (onore al merito)...
però ci manca solo che la cosa si ripeta un'altra volta!!!
la devolution è un tema troppo delicato e se passa sarà veramente la fine.. speriamo bene..
maryvee
madferit
madferit

Messaggioda PinGuido il mer giu 07, 2006 4:29 pm

la cosa veramente grave è uno del sud che vota si secondo me
Immagine
PinGuido

PrecedenteProssimo