"Il Codice Da Vinci"

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda PinGuido il gio mag 25, 2006 12:17 am

L'ho visto stasera.
Premettendo che non ho letto il libro, il film mi è piaciuto molto (a parte forse il doppiaggio che effettivamente poteva essere migliore).
Tutte le teorie espresse sono tutt'altro che cazzate e anche se non dimostrabili empiricamente come minimo portano a riflettere. E' un thriller, è normale che ci sia stata creata tutta la storia sopra, però le discussioni sui quadri e sui vangeli e su tutti i riferimenti storici non si può affermare a prescindere che siano cazzate. Poi vabè, se uno non vuole credere a nulla a prescindere perchè LO DICE LA CHIESA è libero di farlo! La stessa chiesa è da sempre stata l'istituzione + potente nella storia e continua ad esserlo tutt'ora, quindi quando dice "non andate a vedere il film" di sicuro non lo fa casualmente...

ultima cosa... vorrei una dimostrazione empirica dalla chiesa che dimostri il contrario di queste teorie
:lol: :lol: :lol:
Immagine
[1:16am] * +Evan is back from () ! ! ! 1882wks 2days 18mins 20secs away
PinGuido
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: Definitely Maybe

Messaggioda 14 il gio mag 25, 2006 6:42 am

Jaelle ha scritto:Anche io sono appassionata al mistero di Rennes le Château da molti anni, e comunque non mi riferivo a quel lavoro di ricerca, ma a tutto il resto (collegamenti e coincidenze varie).
Non capisco tutto questo scandalo del plagio, sinceramente. Io la chiamerei più che altro ispirazione, e neanche sarebbe tanto giusto.
Finchè si tratta di copiare la trama di un romanzo, allora si tratta di plagio. Ma quando si scrive un libro su dei fatti storici o supposizioni comunque legate alla storia, allora può scriverci un libro chiunque.
Se ad esempio tu scrivessi un libro su Antartide con le tue opinioni, supposizioni, fesserie, come le vuoi chiamare, questo non impedirebbe a me di scriverne un altro con le mie opinioni, anche se molto simili alle tue.
E comunque come mai tanti altri autori hanno scritto libri e libri sulla vicenda e non se ne è parlato più di tanto (se non tra gli appassionati) mentre Brown con un solo libro ha sollevato il polverone? Evidentemente lui ha trovato la formula giusta per suscitare interesse, no? ;)
Poi è ovvio che il parere su come il libro è stato scritto è personale, ognuno ha il suo modo di pensare e concepire la letteratura!

Se per te cambiare parole qua e la vuol dire prendere ispirazione allora ok! E poi la formula giusta per farlo arrivare alla gente è molto semplice: milioni di euro investiti in pubblicità!
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14
:: Madferit Leggendario ::

Messaggioda Jaelle il gio mag 25, 2006 7:30 am

0a515 ha scritto:milioni di euro investiti in pubblicità!

Anche quello, è logico ;)
Jaelle
super madferit
super madferit

Tifo per: McLaren Mercedes

Messaggioda Promentory1985 il gio mag 25, 2006 8:46 am

visto il film ieri sera...

devo dire che mi è piaciuto molto, a ogni scena mi sembrava di rileggere il libro, ma questa volta con le immagini davanti.
bella l'atmosfera e le musiche, non mi aspettavo tutti quei riferimenti storici e sul simbolismo presenti sul libro, che logicamente però non potevano esere trascritti tutti sennò il lifilm sarebbe durato almeno un'ora e mezzo in più.
il finale è un po dissonante dal libro, anche se non ne cambia il significato.
Immagine
Promentory1985

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

Messaggioda The Thinker il gio mag 25, 2006 2:02 pm

Queste teorie sono state dimostrate con prove documentate e quadri di riferimento pure dalla trasmissione Voyager di Giacobbo su Rai2.

Iniziamo dal Cenacolo.
Nella raffigurazione la donna non è la Maddalena, ma Maria la madre di Gesù e lo si capisce per il semplice fatto che è disegnata uguale alla Madonna degli altri disegni di Leonardo Da Vinci, che era talmente bravo da far distinguere pure 2 gemelli in un quadro.
Inoltre Giuda non è al tavolo con loro ma dietro ed è suo il braccio col coltello in mano (che sarebbe sproporzionato se fosse della persona raffigurata e Leonardo non faceva questi errori dato che ha scritto lui i principi delle proporzioni), questo perchè si pensa che Leonardo non avesse idea di come raffigurare il traditore di Gesù.

L'altra teoria del Film era che un ebreo del tempo dovesse essere sposato per forza, anche questa teoria è stata smentita dato che moltri predicatori non lo erano e non eranco considerati male dalla gente locale per la loro scelta.

L'ultima teoria è che secondo un vangelo Gesù baciò sulla bocca la Maddalena. Inanzitutto sul testo originale non c'è scritto "Bocca" ma mancano delle lettere e la parola che si potrebbe comporre può essere tradotta in 2 modi diversi tra cui una è bocca. Seconda cosa il bacio ai tempi era concepito diversamente da come lo consideriamo noi. Terza cosa da notare è che in altri vangeli gli apostoli si meravigliarono quando gesù parlò con una donna, quindi dubito che avesse legami sentimentali con la Maddalena e lo sapevano tutti.

Questo significa che non bisogna prendere per oro colato ciò che dice un film come "Il codice Da Vinci" .
Ciò non esclude cmq nulla, Gesù per quanto mi riguarda può avere anche 3000 figli nel mondo con la Maddalena o qualcun'altra, ma cmq è giusto fare chiarezza sui fatti storici dove si può, sempre portando prove. 8)
ImmagineImmagineImmagine

super madferit
super madferit

Messaggioda 14 il gio mag 25, 2006 2:45 pm

The Thinker ha scritto:Queste teorie sono state dimostrate con prove documentate e quadri di riferimento pure dalla trasmissione Voyager di Giacobbo su Rai2.

Iniziamo dal Cenacolo.
Nella raffigurazione la donna non è la Maddalena, ma Maria la madre di Gesù e lo si capisce per il semplice fatto che è disegnata uguale alla Madonna degli altri disegni di Leonardo Da Vinci, che era talmente bravo da far distinguere pure 2 gemelli in un quadro.
Inoltre Giuda non è al tavolo con loro ma dietro ed è suo il braccio col coltello in mano (che sarebbe sproporzionato se fosse della persona raffigurata e Leonardo non faceva questi errori dato che ha scritto lui i principi delle proporzioni), questo perchè si pensa che Leonardo non avesse idea di come raffigurare il traditore di Gesù.

L'altra teoria del Film era che un ebreo del tempo dovesse essere sposato per forza, anche questa teoria è stata smentita dato che moltri predicatori non lo erano e non eranco considerati male dalla gente locale per la loro scelta.

L'ultima teoria è che secondo un vangelo Gesù baciò sulla bocca la Maddalena. Inanzitutto sul testo originale non c'è scritto "Bocca" ma mancano delle lettere e la parola che si potrebbe comporre può essere tradotta in 2 modi diversi tra cui una è bocca. Seconda cosa il bacio ai tempi era concepito diversamente da come lo consideriamo noi. Terza cosa da notare è che in altri vangeli gli apostoli si meravigliarono quando gesù parlò con una donna, quindi dubito che avesse legami sentimentali con la Maddalena e lo sapevano tutti.

Questo significa che non bisogna prendere per oro colato ciò che dice un film come "Il codice Da Vinci" .
Ciò non esclude cmq nulla, Gesù per quanto mi riguarda può avere anche 3000 figli nel mondo con la Maddalena o qualcun'altra, ma cmq è giusto fare chiarezza sui fatti storici dove si può, sempre portando prove. 8)

Ma veramente Voyager ha fatto 3 puntate su Rennes le Chateau e ha solo fatto vedere a tutti ciò che si asseriva nel libro originale concludendo poi che non c'è nulla di dimostrabile. Nè che sauniere abbia trovato qualcosa nella chiesa, nè da dove prendesse i soldi per costruire la torre Magdala per esempio, niente prova tra l'altro che sia stato particolarmente colpito dal quadro che comprò a Parigi... poi è normale che se uno vuole vederci le coincidenze tralasciandone altre 5000 che dimostrano il contrario è un altro discorso. Ci sono degli studi approfonditi (vedi Massimo Polidoro) su come sia banale creare dal niente una marea di councidenze... anche su Rennes le Chateau. Che Gesù Cristo possa avere 3000 figli può pure essere vero ma di sicuro non c'entra niente con questo mistero portato alla ribalta dal Codice da Vinci
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14

Messaggioda PinGuido il gio mag 25, 2006 3:45 pm

Vi smentisco subito, perchè c'è anche chi dice che nel famoso "Cenacolo" vicino a Gesù non c'era ne Maria e nè Maddalena, ma Giovanni Battista,che nell'iconografia del tempo aveva i capelli lunghi... quindi ognuno può credere a quello che vuole, ma ogni teoria potrebbe essere quella giusta e non siamo noi in grado di giudicare se una è più giusta rispetto ad un'altra.
Immagine
PinGuido

Messaggioda ArcherV il gio mag 25, 2006 3:47 pm

Rennes le chateaux anche se non nominato nel libro, cmq ha dato spunto e man forte a tutte le varie teorie nate, perchè di certo non le ha create Brown!

Cmq l'unica cosa che almeno si sa di per certo che la Maddalena non era la prostituta che Gesù salvò dalla lapidazione! Molta gente continua a credere a questa cosa...
ArcherV

Song Preferita Oasis: The Masterplan
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC

Messaggioda ArcherV il gio mag 25, 2006 3:49 pm

Oasis4ever ha scritto:Vi smentisco subito, perchè c'è anche chi dice che nel famoso "Cenacolo" vicino a Gesù non c'era ne Maria e nè Maddalena, ma Giovanni Battista,che nell'iconografia del tempo aveva i capelli lunghi... quindi ognuno può credere a quello che vuole, ma ogni teoria potrebbe essere quella giusta e non siamo noi in grado di giudicare se una è più giusta rispetto ad un'altra.

ma battista non era stato decapitato prima della morte di Gesù? chi lo sa mi corregga!
Ultima modifica di ArcherV il ven mag 26, 2006 1:58 pm, modificato 2 volte in totale.
ArcherV

Song Preferita Oasis: The Masterplan
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC

Messaggioda PinGuido il gio mag 25, 2006 3:51 pm

Immagine

noto 2 cose

1) Immagine

Se questo è un uomo è frocio

2) Immagine

Ma quello a destra con la barba manda affanculo Cristo? :lol: :lol: :lol: che fenomeno!

Comunuqe resto della mia idea... nulla è dimostrabile empiricamente, neanche la teoria su cui si fonda il cristianesimo
Immagine
PinGuido

PrecedenteProssimo

Torna a Chat