da tHeMoD il mar mag 23, 2006 2:57 pm
non parliamo di fedeltà , parliamo di ridicolo film.
posto ciò che ho scritto altrove.
Partiamo dal fatto che avendo letto il libro, per forza di cosa il film doveva deludermi, ma non è ovviamente la distorsione dalla realtà del libro ad avermi impressionato negativamente. Anzi, è piuttosto fedele, le poche differenze sono giustificabilissime e la fine è esposta in maniera tutto sommato chiara ed esaustiva.
E' la qualità della pellicola che mi ha lasciato basito.
Innanzi tutto, disastrosi, al limite dell'incredibile, i dialoghi.
Banali, brutti, inadeguati.
Poi, impressionante la scarsezza dei doppiatori italiani che di solito sono egregi. Quando Sophie dice: "ma la Monna Lisa è di quà " siamo scoppiati a ridere per 5 minuti d'orologio.
Stesso discorso per le musiche, ma non saprei, forse dipende dallo scarso impianto del cinema dove l'ho visto.
Il ritmo del film è inspiegabilmente insostenibile e totalmente errato, visto che come ha detto qualcuno, non so dove, il libro è già di per se quasi una sceneggiatura. Eppure sono riusciti a svolgere la storia in maniera del tutto inappropriata. Soffermati troppo su aspetti poco rilevanti e viceversa poca attenzione ai passi importanti (i messaggi scritti di Saunière...io li seguivo, conoscendoli, altri non saprei....). La concitata caccia al tesoro appare più come una serie di mini episodi mal legati fra di loro. Non si avverte una tensione alla risoluzione del mistero, uno spasmodico desiderio di conoscere un segreto senza eguali.
(esempio: clamorosa la scena in cui sophie va marcia indietro con la macchina e passa in mezzo ai due camion....cazzo vol di? che c'entra? è l'UNICA scena di tensione, piazzata lì per fare spettacolo, come un'oasi in mezzo al deserto...mah!
oppure la scena in cui danno 50 euro al robboso per avere un posto dove riflettere.....ma io io... ...minuti gettati ai maiali non si sa perché).
La fotografia è pessima, per quel poco che capisco, le ambientazioni anche peggio.
La regia ai limiti dell'imbarazzante.
Gli attori meritano tutti un bellissimo 4 secco. Tom Hanks ridicolo, quella troietta lì...meglio se va a batte pe davero . Jean reno sembrava una tigre in gabbia, consapevole della figura penosa che stava facendo. Gli altri squallidi comprimari. Il maggiordomo Remy stomachevole, Leigh forse un po'meglio, come Silas, ma essendo rovinati dai dialoghi, sono ingiudicabili.
Il film secondo me si risolleva un po' nel finale, anzi diciamo che in linea di massima il secondo tempo è nettamente migliore. Mi ha sempre dato comunque l'impressione di non riuscire a centrare l'obiettivo. Vuole essere Solenne e scade pietosamente, vuol far ridere e risulta ridicolo, vuole mettere tensione e risulta patetico. Un mattone della madonna.
Non rasenta la sufficienza ANZI, nemmeno il 5.
Top 5 di sempre delle Occasioni Sprecate, Bottom 50 dei film di sempre (di presunta qualità ).
Scandaloso. Un consiglio: se dovete, leggete il libro. Almeno quello è simpatico, cazzarola.
Yesterday was easy, yes I've got to know.