"Il Codice Da Vinci"

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda ArcherV il mar mag 23, 2006 2:50 pm

piuttosto fedele al libro, non mi è dispiaciuta affatto, anzi!
ArcherV
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC

Messaggioda tHeMoD il mar mag 23, 2006 2:57 pm

non parliamo di fedeltà, parliamo di ridicolo film.

posto ciò che ho scritto altrove.

Partiamo dal fatto che avendo letto il libro, per forza di cosa il film doveva deludermi, ma non è ovviamente la distorsione dalla realtà del libro ad avermi impressionato negativamente. Anzi, è piuttosto fedele, le poche differenze sono giustificabilissime e la fine è esposta in maniera tutto sommato chiara ed esaustiva.

E' la qualità della pellicola che mi ha lasciato basito.

Innanzi tutto, disastrosi, al limite dell'incredibile, i dialoghi.
Banali, brutti, inadeguati.
Poi, impressionante la scarsezza dei doppiatori italiani che di solito sono egregi. Quando Sophie dice: "ma la Monna Lisa è di quà" siamo scoppiati a ridere per 5 minuti d'orologio.

Stesso discorso per le musiche, ma non saprei, forse dipende dallo scarso impianto del cinema dove l'ho visto.

Il ritmo del film è inspiegabilmente insostenibile e totalmente errato, visto che come ha detto qualcuno, non so dove, il libro è già di per se quasi una sceneggiatura. Eppure sono riusciti a svolgere la storia in maniera del tutto inappropriata. Soffermati troppo su aspetti poco rilevanti e viceversa poca attenzione ai passi importanti (i messaggi scritti di Saunière...io li seguivo, conoscendoli, altri non saprei....). La concitata caccia al tesoro appare più come una serie di mini episodi mal legati fra di loro. Non si avverte una tensione alla risoluzione del mistero, uno spasmodico desiderio di conoscere un segreto senza eguali.
(esempio: clamorosa la scena in cui sophie va marcia indietro con la macchina e passa in mezzo ai due camion....cazzo vol di? che c'entra? è l'UNICA scena di tensione, piazzata lì per fare spettacolo, come un'oasi in mezzo al deserto...mah!
oppure la scena in cui danno 50 euro al robboso per avere un posto dove riflettere.....ma io io... ...minuti gettati ai maiali non si sa perché).

La fotografia è pessima, per quel poco che capisco, le ambientazioni anche peggio.
La regia ai limiti dell'imbarazzante.
Gli attori meritano tutti un bellissimo 4 secco. Tom Hanks ridicolo, quella troietta lì...meglio se va a batte pe davero . Jean reno sembrava una tigre in gabbia, consapevole della figura penosa che stava facendo. Gli altri squallidi comprimari. Il maggiordomo Remy stomachevole, Leigh forse un po'meglio, come Silas, ma essendo rovinati dai dialoghi, sono ingiudicabili.

Il film secondo me si risolleva un po' nel finale, anzi diciamo che in linea di massima il secondo tempo è nettamente migliore. Mi ha sempre dato comunque l'impressione di non riuscire a centrare l'obiettivo. Vuole essere Solenne e scade pietosamente, vuol far ridere e risulta ridicolo, vuole mettere tensione e risulta patetico. Un mattone della madonna.

Non rasenta la sufficienza ANZI, nemmeno il 5.
Top 5 di sempre delle Occasioni Sprecate, Bottom 50 dei film di sempre (di presunta qualità).

Scandaloso. Un consiglio: se dovete, leggete il libro. Almeno quello è simpatico, cazzarola.
Immagine
Yesterday was easy, yes I've got to know.
tHeMoD
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda Angy il mar mag 23, 2006 3:00 pm

penso di andarlo a vedere questo fine settimana...chissà
"Happy Birthday!" : la mia storia d'amore con Noel durata 2 giorni! ;)

Immagine Immagine
Angy
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda tHeMoD il mar mag 23, 2006 3:03 pm

pensane n'altra, fattici na birra co quei soldi. ;)
Immagine
tHeMoD
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda Joan Of Arc il mar mag 23, 2006 3:16 pm

lucaOPENSPACES ha scritto:premetto, non ho ancora visto il film, ma il libro dice un sacco di cazzate. Brown ha fatto errori storiografici ed errori pazzeschi riguardo l'opus dei

Io non sono mai riuscita ad andare oltre pagina dieci... forse per colpa della copertina: "UN THRILLER DI DAN BROWN"... sono portata a considerare tutti i thriller come una manifestazione letteraria inferiore... non so perché... :lol: :lol: :lol: però non posso dare giudizi seri, dovrei leggerlo...
Baby When I Get You On That Persian Rug... That's The Kind Of Movie That I'm Dreaming Of...
I got some dirty boots - yeah dirty boots
I got some dirty boots - baby
dirty boots

Immagine
MY MYSPACE
MY LAST.FM
Joan Of Arc
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda ArcherV il mar mag 23, 2006 3:18 pm

quando parlo di fedeltà cmq mi riferisco alla sceneggiatura, anche se, come dici tu alcune parti andavano sicuramente risparmiate come appunto la scena della retromarcia che nemmeno Schumacher ci saprebbe fare! Ovviamente se avrebbero perso tanto tempo sulla parte dei simboli all'inizio il film sarebbe durato più di 3 ore, e quindi a mio avviso è anche ampiamente giustificato! Ma tagliare la parte del fratello per me non era da fare...
per quel che riguarda l'aspetto tecnico del film, le musiche mi son piaciute, di stampo solenne come mi sarei aspettata! tom hanks da un lato ci si è trovato bene nel personaggio perchè non doveva fare un emerita mazza, solo parlare! Uscite come far parlare in latino alcuni personaggi ci stavano, ma i dialoghi davvero erano proprio da rifare! Alcune cose senza capo ne coda mescolate con frasi copiate identiche dal libro! Ultimo punto a favore, e parlo ovviamente per me, è il gioco tra pensiero portato in immagine e l'immagine reale di per se, come quando lui si ritrova a pensare quale sia l'orbe mancante nella tomba di newton...!
ArcherV

Messaggioda 14 il mar mag 23, 2006 3:21 pm

Il problema è che fare un bel film basato su un pessimo libro scritto da uno scrittore mediocre è molto difficile!
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14
:: Madferit Leggendario ::

Messaggioda ArcherV il mar mag 23, 2006 3:26 pm

se gli sceneggiatori e il regista ci sanno fare può anche succedere
ArcherV

Messaggioda tHeMoD il mar mag 23, 2006 3:32 pm

ArcherV ha scritto:se gli sceneggiatori e il regista ci sanno fare può anche succedere

se non si verifica NULLA di queste due cose però, il risultato è Il Codce Da Vinci - Il Film
Immagine
tHeMoD
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda 14 il mar mag 23, 2006 3:38 pm

ArcherV ha scritto:se gli sceneggiatori e il regista ci sanno fare può anche succedere

E' vero, infatti ho scritto che è molto difficile!
admin ha scritto:Sei stato permanentemente bannato da questa board.

iaia ha scritto:zio bubu.

liam4ever ha scritto:con Stankovic arretrato, quanto sei bella nella foto profilo. il Capitano larghissimo, Milito leggermente più indietro ed eto'o accentrato e avvicinato alla porta..
14

PrecedenteProssimo

Torna a Chat