maryvee ha scritto:gius ha scritto:maryvee ha scritto:per la concretezza non credo proprio.. lo psiconano è stato tutto meno che concreto.. non ha realizzato nemmeno una delle sue promesse (prima quella di abbassare le tasse!!) e per di più delle 34 riforme tanto decantate 32 come minimo, sono state leggi ad personam..
Anche tu, come molti tuoi compagni comunisti qui dentro, parli per sentito dire e per luoghi comuni.
Visto che non mi va di perdere tempo a spiegarti e dimostrati che hai torto marcio, perchè non mi dai tu, invece, le prove di quanto dici?
io non parlo per sentito dire ne tantomeno per luoghi comuni.. le cose le so xkè mi informo.. allora, intanto non ci vuole molto a capire che negli ultimi 5 anni il potere d'acquisto delle famiglie delle classi medie e basse è calato, e di molto anche.. questo non per colpa dell'euro come dicono bossi, berlusca e compagnia bella, ma perchè l'entrata della moneta unica è stata gestita malamente dal governo.. come se non bastasse l'inflazione è salita, il deficit e il debito pubblico non ne parliamo.. poi.. delle 36 famose riforme te ne ricordo qualcuna tipo la legge gasparri (che ha fatto aumentare la pubblicità a mediaset del 3,8%, con introiti altissimi x il nano), il decreto salva-calcio (240 milioni di euro risparmiati x l'allora presidente del milan), la riduzione delle plusvalenze (340 mln risparmiati da mediaset), l'appalto, concesso senza asta, alla banca mediolanum x utilizzare gli sportelli delle poste italiane (ha reso 1 miliardo di euro!!), e poi uno dei prodotturi del digitale terrestre è un'impresa controllata da paolo berlusconi che guardacaso usufruisce dei contributi statali x tale apparecchio...!! la legge biagi che sta mettento in ginocchio i giovani, la devolution (che speriamo che al referendum il mese prossimo non passi), la legge elettorale che è stata un clamoroso boomerang, la bossi-fini che è qualcosa di indescrivibile.. poi ci sono le varie riforme sulla giustizia (che eviteranno a berlusca ed ai suoi amici il carcere x i processi caduti in prescrizione), sulle tasse (diminuite solo x i più ricchi) sull'istruzione (che hanno diminuito i finanziamenti alle scuole pubbliche x sovvenzionare quelle private quasi tutte di proprietà della chiesa, e quindi da finanziare!!!) e via discorrendo.. quindi ad eccezione della legge sulla droga (pessima), della patente a punti e di qualcos'altro, sono state o tutte leggi ad personam o leggi semplicemente pessime..
scusate se ho fatto un papiro ma certe volte...
ps berlusca in 2 anni ha quasi triplicato il suo patrimonio : dai 6 miliardi del 2003 ai 12 miliardi del 2005 (e qst non lo dice un giornale comunista ma un giornale americano!!) come è stato possibile tutto ciò????
per favore, basta mettere le parole "euro" e "centro-destra" nella stessa frase!
che il potere d'acquisto delle famiglie è calato è verissimo, perchè è vero che è diminuito il reddito reale a loro(nostra) disposizione grazie all'aumento dei prezzi. ma è anche vero che un governo che controlla i prezzi non esiste in un sistema di mercato liberistico, nemmeno una dittatura riesce a farlo. che sia stata gestita male dal governo mi sembra un tema da propaganda elettorale... non mi pare che il cambio 2000 lire=1 euro sia stato fatto da questo governo e sicuramente era evitabilissimo; diciamo anche che nel periodo topico per definire le questioni principali riguardanti la moneta unica il presidente della commissione europea era proprio prodi, che non sembra essersene fregato molto di essere italiano per aiutare il suo paese, sia per quanto riguarda questa questione, sia per le altre(non parliamo poi del famoso "Assegno inglese", con cui l'Italia ogni anno versa un casino di soldi per stare nell'euro, soldi che vanno a finire nelle tasche del governo inglese).
credo siamo d'accordo nel ritenere che il primo governo ad operare nell'euro sia stato il governo Berlusconi (a meno che non vogliamo modificare anche il normale corso del tempo per motivi di propaganda) e che quindi l'entrata in un sistema monetario nuovo possa comportare dei problemi, specie poi se, di fronte ad un cambio reale di 1936,27 £ = 1€, si arrivi piano piano all'equazione 1€=1000 £ grazie all'attività furbesca non certo del governo, ma di chi immette prodotti sul mercato.
sul fatto delle riforme, queste sono condivisibili o meno, a seconda dell'indirizzo politico. a meno che non si voglia restare a guardare gli altri paesi svilupparsi a noi regredire, le Grandi Opere cosi come altre infrastrutture sono necessarie ed i soldi in qualche modo si devono reperire (da questo punto di vista è vero che le tasse non sono state diminuite a tutti, ma non sono nemmeno aumentate). mi fa ridere che il centro-sinistra negli anni si è speso tanto nominando l'europa, l'europa, l'europa e poi blocca le grandi opere, la legge biagi sulla flessibilità del lavoro ecc, tutte cose in linea con l'europa e che hanno visto nei loro esecutori in prima persona quelli del governo uscente. per la serie: hai voluto la bicicletta? ora pedala (visto che a prodi gli piace tanto andare in bicicletta).
per quanto riguarda il digitale terrestre, ricordo che tutto di è risolto con l'assoluzione perchè mediaset non avrebbe violato le norme della concorrenza; sulle leggi ad personam ho detto tanto e non mi va di ripetere.
riguardo il patrimonio triplicato, io mi ricordo che quando berlusconi circa 13 anni fa comincio a dedicarsi alla politica aveva 60 anni suonati e uno fra i piu ricchi d'europa, uno che ogni anno ottiene un progressivo aumento del suo patrimonio perchè è stato negli anni il piu grande imprenditore italiano, modificando radicalmente il sistema televisivo italiano e non solo.
per concludere il "papiro", posto un articolo del giornale spagnolo "El Pais" (in attesa di reperire riferimenti da altri giornali), il cui titolo è eloquente su come la pensino all'estero su prodi.
http://www.elpais.es/articulo/elpporint ... /Governino