Gli oasis dovrebbero tornare alla formazione del primo disco

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda abraxas86 il gio mag 11, 2006 6:19 pm

x mellow_verves

in linea generale quello che dici è vero in quanto si è arrivato a un uso maggiore di effetti sia sugli strumenti che sulla voce e anch'io prediligo di gran lunga la musica così com'è ma...

il gruppetto più rokkettaro che sembra il più caciarone si porta dietro la registrazione milioni di fantasmi a livello di fonica, persino gli artic monkeys che sembrano molto semplici a livello di suono (non parlo musicalmente perchè li adoro, bellissime canzoni) dietro hanno una quantità di filtri e compressori, effetti ed equalizzazioni che neanche la gente si immagina..

beh cmq sia siamo nel 2006 come hai detto tu stesso e con il digitale si può avere un gran bel risultato (non ottimo come x i banchi analogici neve o ssl che costano quanto 1 villa) con costi contenuti e buona gestibilità degli strumenti a disposizione(plug-in). sarebbe anacronistico non usarli basta che non si stravolge totalmente il pensiero "rock". tutto sta nella bravura di reinventare come fecero i beatles con le megaproduzioni che all'epoca gli stavano dietro, trovando nuove frontiere x riverberi, stretch, sperimentazioni stereo pan, orchestre e quant'altro; cose che nessuno poteva fare a parte loro. in seguito i pink floyd che erano avantissimo da questo punto di vista crearono TDSOTM che nonostante sia del 1973 suona ancora paurosamente (per usare un eufemismo) moderno e se senti come suonavano gli strumenti in quegli anni t rendi conto come fu indispensabile l'uso di massiccio di qualsiasi strumento da studio x raggiungere quella perfezione (anche se alcuni criticano ma sono pochi e pignoli è dir poco la troppa asetticità dell'album).
e TDSOTM è solo l'apice di una sperimentazione che partì fin dal primo album.
quindi è dall'inizio dei tempi che si fa uso di riverberi, EQ, filtri e procressori di dinamica anche per necessità, e chiunque li usa.
se non si usassero i compressori praticamente non si potrebbe registrare la musica su cd visto che ha una gamma dinamica d 94dB e un'orchestra di media ne ha 120dB e lo stesso x la batteria.
il compressore sulla batteria è un must da sempre visto che il batterista non darà mai con la stessa intensità i colpi ad ogni battuta.

sono d'accordo quando mi dici che l'elettronica non deve sostituire gli strumenti, ma non puoi

e non pensate che dal vivo sia tanto diverso, quando gli oasis hanno suonato a milano, prima dell'alcatraz, io c'ero e ho visto i 4 fonici personali degli oasis.. avevano solo 1 machintosh a testa con casse monitor personali, 2 hard disk con VST e plug-in per pro-tools da usare in tempo reale e così via..

anche nei live tutti i concerti sono così, cio non toiglie però che dal vivo suona tutto diverso per ambiente etc... e sta a dimostrare che tutto cio da te elencato non serve a modificare o mistificare la musica ma a controllare che tutto vada per il meglio in tempo reale.
quindi non c'è da stupirsi dell'uso di questi strumenti.

più che altro il problema si sposta sull'abuso di apparecchi digitali rispetto agli analogici che sono ancora superiori.

quindi secondo me il problema non sono tanto i tempi che cambiano, o le innovazoni, perché si può far lo stesso grande musica e dal vivo essere altrettanto bravi, senza dipendere dall'uso di strumenti artificiali che cmq si trovano a un confine molto sottile da un uso + tradizionale e flat.
ImmagineImmagine

abraxas86
:: Madferit Indiscutibile ::

Song Preferita Oasis: Don't Look Back In Anger
Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Milan

Messaggioda mrwrit3r il gio mag 11, 2006 11:18 pm

babsi ha scritto:Il culo al caldo e la pancia piena non fanno bene alla creatività.E' dal disagio che nasce la rabbia
mrwrit3r
madferit avanzato
madferit avanzato

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: Napoli

Messaggioda tolos 86 il ven mag 12, 2006 7:54 am

mrwrit3r ha scritto:
babsi ha scritto:Il culo al caldo e la pancia piena non fanno bene alla creatività.E' dal disagio che nasce la rabbia

parole sante
tolos 86
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda The Hindu Man il sab mag 13, 2006 10:26 am

Glorious Zack ha scritto:
The Hindu Man ha scritto:meglio adesso...gem,andy e zak non li scambio con nessuno

quoto
si come carattere sono molto meglio...
spiace per bonehead ma guigsy e white...cavolo che sonnolenza!!!

e poi suonano benissimo e scrivono grandi canzoni,in + penso che portino un pò di stabilità nella band
All my people right here,right now,d'you know what I mean? Yeah yeah
Immagine
The Hindu Man
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Song Preferita Oasis: Don't go away
Album Oasis: Be here now
Film: Armageddon

Messaggioda mellow_verves il dom mag 14, 2006 6:15 pm

Allora..

1# Nel DVD: "Definitely Maybe" ci sono 2 CD. In uno dei 2 c'è un live di "I Am the Walrus", me lo stò vedendo mentre te lo scrivo..

2# Non ho mai parlato di un live di "Part of Queue" ma ho semplicemente detto che in quella canzone Zak suona da panico.. come del resto in tutte le canzoni; anche se lì x lì parlavo del live in generale, x Part of Queue mi riferivo alla versione registrata anche xkè credo che live non l'abbiano mai fatta.

3# I cenni di Liam ai fonici.. Te non sai quanto lavoro ci vuole prima di tirare fuori un buon suono calcolando reverberi e roba varia dovuti a qualcosa come il Palalottomatica, che da quando mio padre era piskello che ha un'acustica di merda. E' facile fare la rockstar, non è facile lavorare per essa..

4# Comunque resta il fatto che non sono riuscito a farmi capire, perchè avete completamente frainteso quello chevolevo dire.

Per evitare altre incomprensioni non tocco più l'argomento.

grazie a Lion e Abrax.. (non mi ricordo il nick) ^__^'' per aver dato almeno un commento intelligente ed aver analizzato bene quello che ho detto =) questo significa discutere ;)
"And if is it not very well.. you can stay at your hell" [Hello Goodbye - Mellow Verves]

http://www.mellow-verves.tk
mellow_verves
principiante
principiante

Re: Gli oasis dovrebbero tornare alla formazione del primo d

Messaggioda KIA il dom mag 14, 2006 8:56 pm

gallagher_boy ha scritto:Gli oasis dovrebbero tornare alla formazione del primo disco....che ne pensate...secondo me il sound che avevano agli inizi era troppo bello...poi io non sò ma preferivo quella mezza pippa del primo batterista a zak...mi piaceva quel suno di chitarra anni 90...mi piaceva lo stile....

io rivoglio Alan.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
-RAPE YOUR IDOL-

Immagine

"Se vuoi ascoltare non solo per gioco il passo dei miei pensieri,
CHIEDI CHI ERANO I BEATLES"
KIA

Messaggioda The Hindu Man il lun mag 15, 2006 9:04 am

zak non si tocca
All my people right here,right now,d'you know what I mean? Yeah yeah
Immagine
The Hindu Man
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Song Preferita Oasis: Don't go away
Album Oasis: Be here now
Film: Armageddon

Messaggioda tHeMoD il lun mag 22, 2006 12:04 pm

è bene che le oasi si diano na bella sveglia della madonna.
tHeMoD
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda ArcherV il lun mag 22, 2006 4:04 pm

è bene che tornino alla formazione di standing/heathen :evil:
ArcherV
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Film: tanti, serie preferita POTC

Messaggioda ElectricGirl il mer mag 24, 2006 10:38 pm

a parte i discorsi ovvi, ma cmq giustissimi, in base ai quali il massimo del genio creativo un artista lo esprime indubbiamente agli inizi quando ha tutto da dimostrare ma,diciamolo,non ha nulla da perdere...e mi ricordo bene una vecchia intervista a Liam in cui affermava che per fare rock devi avere la rabbia dentro,e una buona parte di quella,si sà,è normale che un pò sia scomparsa.
Per quanto riguarda la vecchia band io ero affezionatissima al terzetto Guigsy_Bonehead_Alan...erano la vecchia storica GLORIOSA formazione,facevano"folklore",in senso positivo,erano spontanei e simpatici:il fatto è che il tutto và impostato nell'ottica degli anni 90,in quel periodo d'oro per la musica inglese..Noel poteva permettersi di avere loro nella band perchè Liam aveva una voce spettacolare.Essendo venuta questa un (bel) pò a latitare negli ultimi anni,si è pensato bene di supplire con 3 strumentisti davvero molto validi.Bisogna poi aggiungere i cambiamenti naturali e fisiologici del modo di percepire la musica da tutti noi..onestamente non credo che ,se il terzetto fosse rimasto,e credetemi a me sarebbe piaciuto molto,gli oasis sarebbero sopravvisuti al nuovo millennio.E non credo neanche che quel modo di suonare,molto brit,possa essere riproponibile nel 2006.
ribadendo che i primi Oasis sono e saranno sempre i migliori per le canzoni,i testi,le melodie,la voce di Liam ma non per il suono e per la formazione da un punto di vista tecnico,per me fino a BHN erano un gruppo,dopo è iniziata una nuova fase,una nuova avventura..gruppo allo sbando e si rifonda tutto dalle radici.Era l'unica mossa che Noel poteva fare per continuare il sogno-progetto Oasis...con alan.guigsy e bonehead non credo sarebbero stati in grado di continuare.
..però mi piacerebbe vederli suonare tutti insieme..con Bonehead con la pansa :lol:
ElectricGirl
quasi madferit
quasi madferit

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto sulla Musica