siccome qua dentro è considerato un bestemmiatore ecco le sue spiegazioni sulla musica melodica.... (se solo venisse letto tutto )
CRITICA: Non ti piace la melodia, la tacci di "commerciale"
RISPOSTA DI SCARUFFI:
Il primo e terzo movimento di Mozart concerto 22, l'incompiuta di Schubert, tanto per citarne due... Ma certamente non i milioni di triviali imitatori di Schubert e Mozart, per quanti dischi d'oro e copertine di riviste abbiano alle spalle. (E non voglio nominare Beethoven in questa sede).
La canzone melodica esiste da qualche secolo. E` difficile fare qualcosa che non sia gia` stato fatto, ed e` difficile farlo bene. Per cui non c'e` da stupirsi che, statisticamente, gran parte delle canzoni melodiche siano terribilmente noiose e scontate. A meno che', ovviamente, tu non abbia mai sentito le canzoni dei secoli precedenti.
Poi dipende anche da cosa uno intende per "orecchiabile". Nella musica rock vedi la mia classifica dei migliori dischi di musica melodica. Tutti quelli ai primi posti di quella classifica sono, a mio avviso, capolavori. E` musica (rock) melodica che mi piace. (Se non ne conosci quasi nessuno, non prendertela con me). Ma la gente in genere giudica "melodico" soltanto cio` che e` stato molto pubblicizzato e ha venduto milioni di dischi. Per me le melodie dei Beatles (per citare i piu` famosi in Italia dei melodisti) sono di una banalita` allucinante. Si facevano gia` secoli fa. Il Festival di Sanremo (senza andare a scomodare la musica classica) ha prodotto centinaia di ritornelli simili a Penny Lane e Across The Universe.
Forse tu stai confondendo "melodico" con "commerciale". Non tutta la musica melodica e` commerciale.
Musica commerciale, per definizione, e` la musica molto pubblicizzata. Raramente e` anche quella buona. Chiedi a qualsiasi responsabile marketing della WB, Capitol, etc in base a cosa decidono come investire i milioni di dollari di budget. Se pronunciano la parola "qualita`" mi faccio muezzin. Pronunceranno soltanto parole che vengono dal gergo dell'economia e commercio.
Tu pensi che quella sia la musica melodica, ma in realta` non e` neppure vero quello. Se ascolti gli Shoes o i Green (quelli si` davvero grandi melodisti), scoprirai che sono piu` melodici di Michael Jackson e Backstreet Boys. Semplicemente nessuno ci ha mai investito una lira. Spesso per banali coincidenze (non hanno incontrato le persone giuste).
Uno degli errori piu` comuni e` confondere tutto cio` che non e` commerciale con tutto cio` che non e` melodico. Lascio a un sociologo spiegare perche' spesso la gente traduce/confonde "non conosco quel musicista" con "e` musica difficile".
E comunque la tua osservazione avrebbe ancora bisogno di qualche precisazione, perche' ho dato degli 8/10 a dischi di musicisti melodici e commerciali come Alanis Morissette ed Enya (ho parlato bene persino del primo disco degli Aqua). Secondo me, alla fin fine, la tua critica si riferisce soltanto ai musicisti melodici e commerciali che piaccono a te e non piacciono a me, e sospetto che si tratti sempre e soltanto di musicisti molto pubblicizzati.