scaruffi la pensa così ;-)

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

scaruffi la pensa così ;-)

Messaggioda theliam il gio feb 23, 2006 8:13 am

siccome qua dentro è considerato un bestemmiatore ecco le sue spiegazioni sulla musica melodica.... (se solo venisse letto tutto :roll: )

CRITICA: Non ti piace la melodia, la tacci di "commerciale"

RISPOSTA DI SCARUFFI:

Il primo e terzo movimento di Mozart concerto 22, l'incompiuta di Schubert, tanto per citarne due... Ma certamente non i milioni di triviali imitatori di Schubert e Mozart, per quanti dischi d'oro e copertine di riviste abbiano alle spalle. (E non voglio nominare Beethoven in questa sede).
La canzone melodica esiste da qualche secolo. E` difficile fare qualcosa che non sia gia` stato fatto, ed e` difficile farlo bene. Per cui non c'e` da stupirsi che, statisticamente, gran parte delle canzoni melodiche siano terribilmente noiose e scontate. A meno che', ovviamente, tu non abbia mai sentito le canzoni dei secoli precedenti.
Poi dipende anche da cosa uno intende per "orecchiabile". Nella musica rock vedi la mia classifica dei migliori dischi di musica melodica. Tutti quelli ai primi posti di quella classifica sono, a mio avviso, capolavori. E` musica (rock) melodica che mi piace. (Se non ne conosci quasi nessuno, non prendertela con me). Ma la gente in genere giudica "melodico" soltanto cio` che e` stato molto pubblicizzato e ha venduto milioni di dischi. Per me le melodie dei Beatles (per citare i piu` famosi in Italia dei melodisti) sono di una banalita` allucinante. Si facevano gia` secoli fa. Il Festival di Sanremo (senza andare a scomodare la musica classica) ha prodotto centinaia di ritornelli simili a Penny Lane e Across The Universe.
Forse tu stai confondendo "melodico" con "commerciale". Non tutta la musica melodica e` commerciale.
Musica commerciale, per definizione, e` la musica molto pubblicizzata. Raramente e` anche quella buona. Chiedi a qualsiasi responsabile marketing della WB, Capitol, etc in base a cosa decidono come investire i milioni di dollari di budget. Se pronunciano la parola "qualita`" mi faccio muezzin. Pronunceranno soltanto parole che vengono dal gergo dell'economia e commercio.
Tu pensi che quella sia la musica melodica, ma in realta` non e` neppure vero quello. Se ascolti gli Shoes o i Green (quelli si` davvero grandi melodisti), scoprirai che sono piu` melodici di Michael Jackson e Backstreet Boys. Semplicemente nessuno ci ha mai investito una lira. Spesso per banali coincidenze (non hanno incontrato le persone giuste).
Uno degli errori piu` comuni e` confondere tutto cio` che non e` commerciale con tutto cio` che non e` melodico. Lascio a un sociologo spiegare perche' spesso la gente traduce/confonde "non conosco quel musicista" con "e` musica difficile".
E comunque la tua osservazione avrebbe ancora bisogno di qualche precisazione, perche' ho dato degli 8/10 a dischi di musicisti melodici e commerciali come Alanis Morissette ed Enya (ho parlato bene persino del primo disco degli Aqua). Secondo me, alla fin fine, la tua critica si riferisce soltanto ai musicisti melodici e commerciali che piaccono a te e non piacciono a me, e sospetto che si tratti sempre e soltanto di musicisti molto pubblicizzati.
UNO FACENDOSI I CAZZI SUOI E' CAMPATO FINO A 100 ANNI!
theliam
madferit
madferit

Messaggioda theliam il gio feb 23, 2006 8:15 am

qui trovate la versione che ho scaricato....

http://www.scaruffi.com/music/letter3.html#l24

cercate MELODIA. c sono 4 o 5 domande mi sembra
theliam
madferit
madferit

Messaggioda theliam il gio feb 23, 2006 8:20 am

e questa è una chicca che vi farà incazzare di brutto credo... però alla fine le critiche vengono dall'italia, mica da lui

....Come hai potuto parlar male di complessi che hanno venduto milioni di dischi in tutto il mondo.

Prima di tutto, consentimi di precisare che quei milioni di dischi sono stati venduti a ragazzi la cui eta` oscilla fra i 10 e i 25 anni. Man mano che sali di eta`, le vendite di dischi di musica rock si riducono drasticamente. Dal tono della domanda sembra che quei milioni di dischi siano stati venduti a storici, scienziati e filosofi. Non proprio.
Detto cio`, la mia motivazione a cambiare parere sulla musica 'commerciale' e' comunque molto bassa. L'esperienza mi ha insegnato che i fenomeni commerciali sono anche i piu' effimeri. Chi corre dietro alle mode ha dovuto cambiare parere ogni 3-4 anni, e alla lunga i lettori se ne accorgono. Se non altro, io parlavo di Velvet Underground e Doors quando in Italia i referendum li vincevano i Moody Blues, e trent'anni dopo i Moody Blues non li vedo piu' nelle classifiche dei lettori mentre ci trovo quasi sempre Doors e Velvet Underground. E' diventato banale mettere questi nomi fra i grandi musicisti rock di tutti i tempi e la gente neppure si rende conto che trent'anni fa era anatema. Mutatis mutandis... ti lascio immaginare quanta motivazione posso avere a parlare bene del brit-pop o del grunge soltanto perche' vanno di moda. E' molto piu' probabile che fra trent'anni sarai tu stesso a dimenticarti gli Oasis e gli Alice in Chains nelle tue classifiche, e a metterci invece quei musicisti che hai ignorato nel mio libro di tre anni fa.

Gli Oasis sono un esempio calzante. Quando il mio libro usci', fece scalpore che qualcuno osasse parlar male degli Oasis e passarono invece in silenzio le mie schede su grandi musicisti come Roy Montgomery. A soli tre anni (non trent'anni) si scopre che quasi tutti parlano male degli Oasis (dalle mail che ricevo mi sembra di capire che in Italia in particolare gli Oasis sono diventati sinonimo di musica scadente), mentre nell'ultimo mese due delle maggiori testate italiane mi hanno commissionato in totale quattro articoli su Roy Montgomery. Nel giro di soli tre anni. Nick Cave era praticamente sconosciuto in Italia. Il mio sesto volume gli dedicava il capitolo piu' lungo. Indovina chi campeggia oggi, tre anni dopo, in quasi tutte le classifiche che ricevo dall'Italia?
theliam
madferit
madferit

Messaggioda Tinny il gio feb 23, 2006 9:23 am

eh sì

Chumbawamba: Tubthumping l'ha eletta best song del 1997

espertone
Tinny
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda standbyme81 il gio feb 23, 2006 9:31 am

sarà un anarchico...
---
Simone

A NONNO TUO!!
standbyme81
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Gelato al cioccolato
Tifo per: Boston Celtics

Messaggioda theliam il gio feb 23, 2006 9:47 am

Tinny ha scritto:eh sì

Chumbawamba: Tubthumping l'ha eletta best song del 1997

espertone

eh sì sorprende anke me...si vede che nn c'era altro di meglio in giro :roll:
theliam
madferit
madferit

Messaggioda silvietta il gio feb 23, 2006 10:18 am

la musica rock dev'essere divertimento, non ho voglia di ascoltarmi le complicate melodie piene di assoli che piacciono a lui.. voglio una canzone orecchiabile da ascoltare, non da studiare ed analizzare, se per lui gli oasis sono commerciali allora a me piace la musica commerciale!
Out of control but I'm tied up tight
silvietta
:: Madferit Storico ::
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: Slide away...
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Inter

Messaggioda KEST il gio feb 23, 2006 10:26 am

THE WORDS STILL SPINNING AROUND WE DON'T KNOW WHY,WHY,WHY,WHYYYYY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E BASTA CO STO SCARUFFI,HA PROPRIO ROTTO!
Ke ascoltasse Montgomery e nn rompesse i co.....i agli OASIS!
KEST
super madferit
super madferit

Messaggioda LionGallagher il gio feb 23, 2006 10:50 am

Io sono d'accordo con Scaruffi, anche se credo che la recensione agli oasis potrebbe essere un pò diversa...
A parte questo w Nick Cave!!!
Immagine
LionGallagher
:: Madferit Indiscutibile ::
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda Riki il gio feb 23, 2006 11:45 am

Questo Scaruffi ha certamente ragione in molti punti, però parla soprattutto in base ai suoi gusti, oggettività ZERO.
http://www.myspace.com/pinkhole
Riki
super madferit
super madferit

Song Preferita Oasis: Live Forever
Album Oasis: Definitely Maybe
Film: Fight Club, Trainspotting

Prossimo

Torna a Tutto sulla Musica