Alcuni estratti dal libro (da
http://www.rockstar.it ):
“Dentro Marilynâ€, da “Germi†1995
Manuel: "Il testo trattava il fallimento di una storia d’amore e fu scritto molto prima che la storia fallisse veramente o che avessi modo di immaginarlo. Sembrava una premonizione del mio subconscio e ricordo che quando la feci ascoltare a Barbara, la mia fidanzata di allora, si mise a piangere pensando parlassi di lei".
Giorgio: “Nella versione di 'Dentro Marilyn' fatta da Mina scindo l’aspetto vocale da quello musicale. Sentirlo cantato da lei fu estremamente emozionante. Per la prima volta un nostro brano veniva ripreso da qualcun altro e, cazzo, era Mina".
“1.9.9.6. “ da “Paura Del Buio†1997
Manuel: "Cantando 'La grandezza della mia morale è proporzionale al mio successo', riflettevo sugli anni in cui noi eravamo stati ignorati mentre ad altri, di dubbia morale e dubbio linguaggio, era stato permesso di raggiungere le vette"
“Oceano Di Gomma†da “Non E' Per Sempre†1999
Manuel: “Oceano di gomma è dedicata a Roby, un mio amico che non c’è più. Io che c’ero ancora, non sapevo chi fosse più reale tra noi due. Mi ero perso [...] Lui era una goccia in un oceano di niente, trattenuto nella melma in cui non riesci a separare gli alleati dai nemici, a focalizzare i problemi che hai".
“Bungee Jumpingâ€, da “Quello Che Non C'è†2002
Manuel: "Essere un artista è una conseguenza innescata da chi mi considera tale. Bungee jumping è anche una metafora dell’essere sballottato fuori dalle proprie certezze e la posizione in cui mi sono messo io dopo la crisi degli After, a testa in giù, per vedere le cose da un’altra angolazioneâ€.
Giorgio: “Bungee jumping è il frutto tagliato di varie versioni. In passato dovevo fare la versione della batteria dall’inizio alla fine mentre gli altri strumenti erano correggibili. Con l’avvento del computer si suonò finalmente tutti insieme, cercando la versione più musicale, quella con maggiore respiro"
“Carne Fresca†da “Ballate Per Piccole Ieneâ€, 2005
Giorgio: “Carne fresca era un rough mix superprovvisorio, che poi abbiamo lasciato definitivo. Ha una componente black con il basso caldissimo, un riff di chitarra ossessivo che incanterebbe un serpente."
Manuel: “Carne fresca cresce cresce e non sfoga. L’intensità del disco è tutta data dalla tensione che aumenta e non esplode. Il testo è una presa di coscienza, ‘Sei ciò che vedi’, ‘È dentro te che sei re’, perché, se esiste un senso, non sta certo nei valori acquisiti o attaccato alle bandiereâ€.