da gius il mer gen 18, 2006 10:31 am
Milan, il colpo è Van Nistelrooy
Il Manchester Utd vuole Gattuso
Detto addio allo scudetto, il Milan ha già messo mano alla campagna acquisti per la prossima stagione. Mentre proseguono i contatti con l'agente di Chivu, cui il club di via Turati intende affidare l'eredità di Maldini, dall'Inghilterra arriva una nuova clamorosa voce di mercato: in rossonero potrebbe arrivare Ruud Van Nistelrooy. Il Manchester Utd sarebbe disposto a lasciarlo andare, a patto di avere Gattuso come contropartita.
Diavolo e Red Devils sull'orlo di una crisi di nervi. Ma se il Milan può continuare a cullare il sogno Champions League, l'armata di Ferguson è ormai rassegnata a una stagione da dimenticare il più velocemente possibile. Fatto sta che i destini di queste due corazzate europee sembrano in procinto di mischiarsi anche sul fronte mercato. A Milano, il prossimo giugno, potrebbe sbarcare niente meno che Ruud Van Nistelrooy. L'attaccante olandese, al Manchester dal 2001, è in rotta di collisione coi compagni: lunedì mattina, al termine della partitella d'allenamento, ha ricoperto di insulti il compagno Cristiano Ronaldo. Il portoghese ha risposto per le rime e solo il provvidenziale intervento dei compagni ha evitate che tra i due finisse a botte. Senza contare che l'olandese, a dispetto di tutti i gol realizzati con i Diavoli Rossi, in cinque anni allo United ha vinto solo un campionato e una Coppa d'Inghilterra. La voglia di cambiare aria c'è, come testimoniano anche i viaggi sempre più frequenti dell'amministratore delegato del club, David Gill, a Milano. La pedina di scambio imprescindibile perché l'affare vada in porto è Rino Gattuso: dopo l'addio del capitano Roy Keane, il Manchester è alla ricerca di un giocatore che dia equilibrio e sostanza al suo centrocampo. Ferguson è un estimatore del calabrese, che vanta anche un passato nelle fila dei Rangers di Glasgow.
Il clamoroso affare si può fare, dunque, e in attesa di sviluppi, i rossoneri continuano a battere anche la pista Chivu. Domenica a Roma Galliani ha incontrato Becali, il presidente della Dinamo Bucarest che cura gli interessi del romeno. Il prezzo fissato dai capitolini è alto: 20 milioni, ma in via Turati sanno bene che il giocatore merita un investimento del genere. Patner ideale per giocare in coppia con Nesta, sarà lui a raccogliere l'eredità di Maldini
Ma si tenessero sia RVN che Chivu...