Cosa è il peccato?!

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda BornOnDifferentCloud il mar nov 15, 2005 11:04 am

il peccato? è ciò che la coscenza ti indica di non fare.
la coscenza è qualcosa di imprescindibile dalla volontà.
peccare può essere tutto.. direi che tutto sommato è non seguire la propria coscenza.
And after all You're my Wonderwall...
Immagine

...So let's all make believe That we're still friends and we like each other...
BornOnDifferentCloud
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda BornOnDifferentCloud il mar nov 15, 2005 11:08 am

vic ha scritto:Ammazzare un animale non è peccato ma se lo facessi mi sentirei molto ma molto in colpa. Io mi ci sentirei, ma non tutti lo farebbero. Chiaro il concetto?

esempio perfetto: ogni volta che si prova a sottrarre la vita da un'altro essere vivente si ha una sensazione di fare una cosa orribile.. questo lo ammettono anche i serial killers.. quella sensazione è il segnale che ti fa riconoscere il peccato.
Immagine

BornOnDifferentCloud
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda eddie il mar nov 15, 2005 11:08 am

.
Ultima modifica di eddie il mar mag 25, 2010 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.
.
eddie
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda eddie il mar nov 15, 2005 11:10 am

.
Ultima modifica di eddie il mar mag 25, 2010 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.
.
eddie

Messaggioda BornOnDifferentCloud il mar nov 15, 2005 11:11 am

vic, non devi prendere come metro lo stato. esso non può vedere i casi singolarmente. il peccato è qualcosa che riguardà l'interiorità di ognuno di noi. l'anima non può essere giudicata dalle leggi di uno stato, esso può al massimo giudicarne i comportamenti.
Immagine

BornOnDifferentCloud
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda BornOnDifferentCloud il mar nov 15, 2005 11:14 am

vic ha scritto:ALT!

La cosicenza non è quello che ti DICE COSA E' IL PECCATO

E' quello che TI TRATTIENE DAL COMMETTERLO E TI FA SENTIRE IN COLPA SE LO COMMETTI.

.... ragazzi orsù.... :shock:

no? a me pare che un qualcosa che 1) ti trattiene dal compiere un'azione sbagliata e 2) ti fa sentire in colpa se l'hai fatta ha tutti gli attributi per chiamarsi "qualcosa che dice cos'è il peccato"! ;)
Immagine

BornOnDifferentCloud
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda eddie il mar nov 15, 2005 11:16 am

.
Ultima modifica di eddie il mar mag 25, 2010 10:06 pm, modificato 1 volta in totale.
.
eddie

Messaggioda LionGallagher il mar nov 15, 2005 11:16 am

dirtyshirt ha scritto:ma non volevi cosa?? o mica bisogna avere la stessa idea...DISQUISIAMONEPERLAMADONNA!!! :lol:
dunque:
1) non è detto che quello che dice il vocabolario debba essere preso per oro colato..cioè..il vocab di da l'interpretazione più comune..ma il concetto peccato non è così facile ed immediato da snocciolare...è una cosa molto complessa che non si puo risolvere in 4 parole..il voc lo fa per cause di forza maggiore...cioè che cazzo non è che ti puo dare il senso delle cose...voglio dire..vaiavedere al parola Dio( senza altri soggetti vicini tipo cane porco ecc..) e non è che si soferma più di tanto..

oooo POI

2)la cultura cinese intendevo quella vera..non sfanculizzata dall'occidentalismo...

eheheh l'ho scritto xkè dopo aver letto "ho detto qualcosa di sensato..un minuto di silenzio" mi dispiaceva controbattere! :P (skerzavo!)

1) cmq ho riportato il vocabolario xkè ti da il significato della parola.. e dice che si può usare la parola peccato anke x cose non religiose, come "che peccato ho perso la partita" è semplicemente qualkosa ke ti dispiace, o per errore "un errore da correggere" e penso che su l'uso della parola peccato in sto senso siamo tutti d'accordo.

2) Probabilmente a te interessa più quello ke riguarda la religione, per quel ke ne so io in Cina ci sono tutte le religioni quindi vabbe.. se parli delle religioni originarie penso che a differenza del cattolicesimo, in cui l'uomo nasce col peccato originale e deve cercare di riconcigliarsi con Dio sfuggendo al peccato e rispettando diverse regole, per diverse altre religioni sia una cosa del tipo, ogni cosa che sia male o bene che fai al prossimo ti ritorna un pò tipo un boomeranghino, quindi è diverso come discorso ed effettivamente non so bene per loro ke sia il peccato :|
Immagine
LionGallagher

Messaggioda eddie il mar nov 15, 2005 11:18 am

.
Ultima modifica di eddie il mar mag 25, 2010 10:05 pm, modificato 1 volta in totale.
.
eddie

Messaggioda BornOnDifferentCloud il mar nov 15, 2005 11:23 am

vic ha scritto:no scusate questi sono concetti fondamentali.

Il peccato STA DIVENTANDO un qualcosa che viene sentito dall'individuo.
Ma il concetto di peccato in realtà E' UNA COSA DELLA SOCIETA' UMANA.

Sottolineo che quello che ho scritto sono cose oggettive, non è la mia OPINIONE.

Vogliamo parlare di aborto?
I medici che lo praticano magari non sentono di fare una cosa orribile, mentre molti fondamentalisti antiabortisti li considerano dei serial killer.

IO NON HO UNA OPINIONE SUL PECCATO
IL PECCATO NON PUO' ESSERE UNA OPINIONE. Quello è solo il senso di colpa o la "coscienza"

penso che invece questa sia una tua opinione a pieno titolo ;)

l'esempio dei medici? loro lo sanno molto bene che eliminano una vita, ma hanno delle motivazioni (soldi, avidità, prestigio forse) che li spingono a continuare.
ti posso fare l'esempio di un familiare che da medico ha dovuto smettere di praticare aborti per via dei rimorsi di coscenza.

Il peccato è semplice da capire, te lo fa capire la tua anima se sbagli o meno. ;)
Immagine

BornOnDifferentCloud
madferit onorario!!
madferit onorario!!

PrecedenteProssimo

Torna a Chat