The Shield ha scritto:scusate l' ignoranza ma chi è Massimo Fini??
mi ripeto: Santoro e Biagi che se la tengano... esagerati, sono 2 "Emilio Fede seri".
Rossi e Guzzanti mi stupiscono, non so cosa ha fatto Paolo Rossi per meritarsela, Luttazzi abbiamo gia detto che è un grande...
Massimo Fini è un giornalista. Scrive sul Gazzettino ma non solo, è abbastanza noto ed è peraltro risaputamente non di sinistra, anzi. Però è un personaggio "scomodo", che non si piega.
Ti faccio un altro nome di una personalità vicina al centrodestra ma censurata da questa maggioranza perché considerato un uomo troppo libero e obiettivo, un "cane sciolto": Oliviero Beha. In sostanza aveva posto il problema della pubblicità occulta in RAI, soprattutto in Rai Sport di cui aveva fatto parte, ed era per questo stato sospeso (lui e il suo popolare programma radiofonico).
Su Biagi esageri. Come la pensa è ovvio, ma paragonarlo a Fede è offensivo. E'un grande giornalista e merita rispetto se non altro per tutto quello che ha fatto nella sua vita.
Santoro non mi piace moltissimo, ma merita di lavorare perché è un giornalista capace.. di certo non meno di Socci o Masotti che peraltro i suoi ascolti se li sogna(va)no.
Paolo Rossi doveva leggere a Domenica In da Bonolis un passo di Tucidide tratto dalla "Guerra del Peloponneso". Il pezzo riportava un discorso di Pericle sulla democrazia, che secondo Rossi sarebbe da tenere a mente. Te lo riporto:
Qui ad Atene noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private. Ma in nessun caso si avvale delle pubbliche cariche per risolvere le sue questioni private.
Qui ad Atene facciamo così.
Ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e ci è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero.
Qui ad Atene noi facciamo così.
La Rai ha preteso di sapere il pezzo in anteprima, se l'è fatto madare via fax e ha risposto a Rossi che non si poteva fare, perché c'erano riferimenti troppo espliciti (ante litteram! a Berlusconi, addirittura alla Lega. Bonolis stesso ha poi espresso solidarietà a Rossi. Direi che non ci sono parole.. la censura RAI di questi anni sarebbe quasi comica se queste cose non fossero pericolose.
Riguardo alla Guzzanti, una puntata di RaiOT e il programma è stato chiuso. Faccio notare peraltro che la prima e unica puntata è andata in onda a tardissima sera su RaiTre, la cosiddetta "Rete Rossa", per cui suppongo che non avrebbe neanche plagiato molte menti eventualmente diponibili a votare per il centrodx.
Se poi vogliamo parlare dei tagli del TG1 sui
fatti e dei giornalisti che hanno fatto carriera in RAI perché dichiaratamente vicini a Berlusconi, son qua.
Un'ultima cosa. Ricordate la puntata di Domenica In in cui da un sondaggio da casa alla domanda "Di cosa siete stufi?" la gente rispose per la stragrande maggioranza: "Di Berlusconi e di tutti i politici che promettono e non mantengono?". Ricordate anche che Berlusconi e i suoi colleghi di maggioranza si infuriarono, pretesero delle scuse e che quei sondaggi furono aboliti? Io sì.