da pita1982 il sab ago 27, 2005 9:50 pm
Fiorentina-Sampdoria 2-1: commento e pagelle
27/08/2005
Finalmente una bella Fiorentina (specie quella del bellissimo primo tempo), vincente, divertente, forse non ancora cinica al punto giusto, ma che vale il prezzo del biglietto per i 35mila presenti al Franchi. Prandelli fa scendere in campo una formazione annunciata, rinunciando a Bojinov, come vedremo ancora fuori forma, e inserendo Pazzini, autore di una gara d sacrificio. I Viola partono sparati dinanzi ad una Samp, con qualche assenza di troppo, che si mostra quasi sorpresa. C'è la velocità , ci sono gli schemi, c'è anche una condizione fisica buona - i Viola spingeranno fino alla fine, la Samp concluderà falcidiata dai crampi. La Fiorentina, volendole trovare un difeto, è però sprecona, tante le occasioni confezionate dagli spunti di Fiore, Jorgensen, ma anche dello stesso Brocchi. Le reti sono "solo" due.... ma bastano per aver ragione degli uomini di Novellino che tuttavia, nel finale, accorciando le distanze, mettono un po' d'apprensione nei tifosi Viola allo stadio. La Fiorentina va in vantaggio al 12' quando Toni, oggi a tratti incontenibile,affonda sulla sinistra, entra in area e conclude, Antonioli respinge, ma Fiore è lesto ad insaccare di testa. Raddoppio al 29', su rigore calciato da Toni, arrivato dopo una azione aviata da Ujfalusi sulla destra che innesca Toni seso in area da Castelini. La ripresa vede la Fiorentina controllare, senza disdegnare l'affondo e ancora qualche occasione, tra le quali uno sfortunato palo di Bojinov, la Samp risponde con una traversa di Kutuzov, una rete piuttosto fortunosa arrivata su tiro di Diana e deviazione dalla selva di gambe in difesa. Poca cosa ed infatti la Fiorentina esce dal Franchi, in questo suo debutto, bella e vincente....
FREY 6+: Praticamente mai chiamato in causa, ma sempre sicuro nelle uscite, incolpevole sulla rete della Samp
UJFALUSI 6,5: Elegante quando esce palla al piede, efficace quando sfodera i cross dalla destra, sembra ben calato nel ruolo deciso per lui da Prandelli, qualche piccola incertezza in un paio di occasioni in copertura
DI LORETO7+: Lì dietro è un gigante, anticipa,si batte e frustra sempre gli avanti avversari. Decisivo in un paio di interventi a liberare l'area gigliata
DAINELLI 7: Guida la difesa nei suoi movimenti, chiama i fuorigoco, si impone insomma come leader della retroguardia, per il resto, cme Di Loreto, non ne fa passare una a lachi e compagni.
PANCARO 6,5: Nel primo tempo Prandelli gli chiede di salire poco e l'esperto esterno svolge il compitino senza sbavature, nella ripresa spinge un po' di più e, grazie ad esperienza e qualche buon colpo in repertorio, si affaccia anche dalle parti della trequarti doriana.
FIORE 6,5: Classe vera supportata questa volta - non era stat così in altre uscite - da una condizione fisica se non ottimale sicuramente sufficiente. Cala inevitabilmente nella ripresa e Prandelli preferisce risparmiargli i 90'.
BROCCHI 7: E' un pitt bull che corre, contrsta e interdice, ma quando vede un po' di spazio libero in costruzione si butta famelico alla ricerca dell'assist o addirittura del tiro. Generoso da spellarsi le mani.
DONADEL 6,5: E' l'uomo d'ordine del centrocampo Viola, tocca una serie infinita di palloni - e qualcuno inevitabilmente lo sbaglia - ma nelle dinamiche del reparto centrale Viola è fondamentale.
JORGENSEN 7: Si dverte e fa divertire, grazie al nuovo mister e al nuovo staff è lo Jorgensen dei migliori anni di Udine.
PAZZINI 6,5: Esce fra i meritati applausi per aver sfoderato una gara di grande grinta, corsa e intelligenza tattica, non ha ancora il giusto cinismo sotto porta, ma si intravedono in lui margini di miglioramento eccezionali.
TONI 7,5: Merita la palma di migliore in campo non solo per la rete - è moralmente sua anche la prima e lo stesso rigore se lo conquista da solo - ma per l'acume tattico col quale "guida" la squadra dalla cintola in su. Difende pala quando è il caso, affonda in altri frangenti, devastante in alcune occasioni - come quando si porta appresso tre disperati difensori dorani - decisivo in zona goal. E' un grande centravanti.
GUIGOU 6+: Cura Prandelli che sembra riuscita, è diventato un giocatore utile alla causa, subentra a dar manforte al centrocampo.
BOJINOV 5,5: Voto obbligato per un giocatore in difficoltà fisica che lo stesso tecnico "tuteaa" usando col contagocce, si dà da fare, ma è in ritardo sui palloni e latita per verve e sapienza di movimenti. Nondimeno ci mette impegno e, quando sfodera il tiro velenoso che sbatte sul palo, si vede anche la classe. Deve crescere, va difeso ed atteso.
PAZIENZA 6: Il voto è di stima e di speranza, anche perchè gli scarsi minuti passati in campo rendono impossibile un giudizio. Tuttavia entra in campo e aggredisce l'aversario estirpando un pallone a centrocampo, un minuto dopo serve a Toni un assist che l'attaccante trasforma in rete, annullata per fuorigioco, se il buongiorno si vede dal mattino....
PRANDELLI 8: Non sbaglia assolutamente nulla.