Mistero Medjugorje

Qui si può chattare e quindi parlare di qualsiasi cosa possibile ...quindi non solo musica ..VIETATO LO SPAM INUTILE, TOLLERANZA 0

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda LionGallagher il mar ago 02, 2005 1:20 pm

bilberry ha scritto:il mio discorso si basa sul fatto ke per me quelle prove non valgono...io considero le TUE prove come tu consideri la mia mancanza di prove...tu dici "beh tu non puoi essere sicura del fatto ke Dio non esista perchè non hai prove oggettivamente valide da offrirmi" ma anke per per me le tue prove non sono oggettivamente valide,possono esserlo solo per un credente per una persona ke,pur mancando di oggettività,le prende per buone perchè ha la fede,e la speranza...sono questi i cardini delle convinzioni di un credente...per lo meno cattolico...la fede in un dio ke gli assicurerà la salvezza dell'anima...ma il non credente ne è privo in quanto orientato a basarsi su certezze oggettive,razionalmente spiegabili

AHahah ma è proprio questo il punto, un credente è credente perchè ha la fede, e quindi per lui le prove sono certezze, mentre un non credente che vuole basarsi su certezze e cose razionalmente spiegabili, quando incontra fatti inspiegabili (che ci sono che gli piaccia o no la cosa), fa finta di nn vederli, e questa è una cosa completamente insensata!! Xkè son cose ke ci sono!! E un non credente deve dare una spiegazione razionale a tutto, ma in questo caso non può darsela, e allora la cosa logica che consiglia il buon senso è dire "cazzo e questi fatti come sono possibili? Io non li posso spiegare la scienza nemmeno, cavolo ma riguardano tutte cose ke hanno a ke vedere con la religione Dio ecc... ma allora qua un momento, io non sono credente, ma cazzo ste cose mi fanno sorgere dei dubbi, nn posso fare finta ke nn accadano, quindi è + ovvio dire bo nn so, magari per quanto io non credo un credente può avere ragione, insomma xkè devo escludere che Dio non esista? Perchè devo essere convinto di una cosa della quale non ho prove, ma solo una idea così campata in aria?" e la tua idea è campata in aria perkè puoi aver pensato quello ke vuoi in 6 7 anni, ma non hai trovato nessuna prova della non esistenza di Dio, puoi giusto aver detto (faccio ipotesi, nn dico che tu abbia fatto la tua scelta per questo motivo) "ma perchè se c'è Dio permette le guerre? Ci sono le guerre allora non credo" ma questa è solo una conclusione affrettata di una persona che nn sà.
In più una persona non può dire ho fatto il mio percorso di 6 7 anni ormai ho scelto.. la vita continua, il percorso continua, se in quei 6 7 anni la Madonnina non aveva lacrimata non l'avevi potuta calcolare, se ora la Madonnina ha lacrimato è un avvenimento che per quanto nn compreso nei 6 7 anni và calcolato.
Immagine
LionGallagher
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda bilberry il mer ago 03, 2005 9:57 am

allora di certo non faccio ragionamenti del tipo"dio dovrebbe impedire ke scoppino le guerre,dovrebbe eliminare le malattie,la fame nel mondo..."...tranquillo su questo ti posso dare certezze al 100%...non sono da queste uscite ke traggo le mie conclusioni...poi indubbiamente sò ke la vita contunua e ke non mi devo fossilizzare su quei 6/7 anni perchè è ovvio ke la vita è un'evoluzione continua,però io non ho di certo detto ke voglio fermarmi...questa è una conclusione ke hai tratto tu ancora una volta liberamente...io ho detto ke le convinzioni ke ho ADESSO sono il frutto di un ragionamento di 6/7...poi il fatto ke tu consideri l e mie idee campate per aria,beh proprio non mi stà bene...a parte per il fatto dell'essere tolleranti,come ti ho detto prima(io rispetto le tue come tu dovresti fare con le mie anzikè criticare di continuo,sti cazzi!!);e poi per il fatto ke anke io potrei dire la stessa cosa delle tue idee perchè come ti ho detto prima per me le tue prove non hanno valore,io non le posso accettare non sò se lo capisci
ImmagineImmagine
bilberry
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda LionGallagher il mer ago 03, 2005 10:13 am

bilberry ha scritto:allora di certo non faccio ragionamenti del tipo"dio dovrebbe impedire ke scoppino le guerre,dovrebbe eliminare le malattie,la fame nel mondo..."...tranquillo su questo ti posso dare certezze al 100%...non sono da queste uscite ke traggo le mie conclusioni...poi indubbiamente sò ke la vita contunua e ke non mi devo fossilizzare su quei 6/7 anni perchè è ovvio ke la vita è un'evoluzione continua,però io non ho di certo detto ke voglio fermarmi...questa è una conclusione ke hai tratto tu ancora una volta liberamente...io ho detto ke le convinzioni ke ho ADESSO sono il frutto di un ragionamento di 6/7...poi il fatto ke tu consideri l e mie idee campate per aria,beh proprio non mi stà bene...a parte per il fatto dell'essere tolleranti,come ti ho detto prima(io rispetto le tue come tu dovresti fare con le mie anzikè criticare di continuo,sti cazzi!!);e poi per il fatto ke anke io potrei dire la stessa cosa delle tue idee perchè come ti ho detto prima per me le tue prove non hanno valore,io non le posso accettare non sò se lo capisci

No non lo capisco, ti ho già detto che capisco che non sei credente, ma non capisco come si possano ignorare dei misteri che ci sono, e questo non vuol dire non essere tolleranti, mica non ti tollero perchè sei di un altro colore o perchè mi stai antipatica, dico che per me sbagli a non considerare certe cose, xkè ripeto sono cose che sono su questa terra, magari non in casa tua ma ci sono, e la scienza si ferma davanti a certe cose, puoi dire ok secondo me non è la Madonna ma nn puoi esserne certa!! E la tua certezza è campata in aria si (e non c'entra nulla con l'essere tolleranti, devo rispettare il prossimo si, ma non è che devo dargli sempre ragione anche dove sbaglia) e lo è x il semplice motivo ke per arrivare a sta conclusione puoi solo avere usato l'immaginazione, ma nn avendo prove è una cosa campata in aria, e solo una cosa che ti piace pensare e ke secondo te è così, ma te l'ho già detto per qualsiasi discorso dire "secondo me è così" non prova nulla.
Io nemmeno ho detto che vuoi fermarti.. solo che dici ke la tua conclusione l'hai presa in quei 6 7 anni passati in cui hai ragionato, su non so che cosa, non sarà sulla guerra sarà su dell'altro, ma qualsiasi ragionamento tu abbia fatto continua ad essere una cosa campata in aria per mancanza di prove.
Tu se vuoi puoi dire la stessa cosa delle mie idee e dirmi "secondo me tu sbagli" e io l'avevo già prevista sta cosa, e ti avevo detto, non guardare un credente, xkè il credente sia che ha ragione sia ke si sbaglia non riskia nulla, nel senso anke se avessi ragione tu il credente vive meglio grazie alla propria fede, grazie ad essa supera momenti difficili e si da anke uno scopo alla vita, un non credente magari vive bene lo stesso, ma se è in errore è lui a correre un rischio, per questo è il non credente che nn può permettersi di sbagliare, e quindi non può permettersi di avere la presunzione di dire: "No non esiste punto e basta xkè l'ho scelto io coi miei ragionamenti senza prove, e soprattutto ignorando cose che non mi so spiegare, senza manco farmi venire un dubbio" la tua certezza non esiste, è una certezza ke è nata per comodità
Immagine
LionGallagher

Messaggioda bilberry il mer ago 03, 2005 10:46 am

torra!!...invece non hai capito!...io non ignoro ke ci sia il mistero(mistero in quanto cosa di difficile spiegazione,qualcosa ke metta tutti d'accordo diciamo),sono le prove ke non mi convincono!!!sono prove ke solo un credente può accettare,anzi ritenere prove...per un non credente non lo sono...le prove ke dici tu diventano prive alla luce della fede,se la fede non c'è quelle non sono + delle prove...poi bella la tua tolleranza,se sei anke in grado di giudicare quando uno sbaglia...a questo punto ci manca solo ke tu disponga anke della vita altrui e siamo a cavallo!...ma ti rendi conto??tu non vuoi accettare la teoria del relativismo...e non capisco perchè...è così evidente...tutto al mondo è relativo e lo sarà sempre,lo è sempre stato...ovviamente non voglio inculcarti nulla,sarebbe una contraddizione con ciò ke ho detto finora,però il relativismo è dappertutto.impregna la nostra vita da sempre,lo vediamo nelle piccole cose di tutti i giorni fino ad arrivare ai temi più complessi dell'esistenza.Quando ho ininziato questa discussione con te ero totalmente disposta a farla però mi sarei aspettata un pò + di comprensione e tolleranza,con questo non ti stò dicendo e devi darmi ragione perchè allora vorrebbe dire ke tutto ciò ke ho detto finora è falso...solo pensavo ke avresti accettato la mia posizione per lo meno come io ho fatto con la tua,senza critiche nè interpretazioni,lasciamelo dore,troppo estremiste...
ImmagineImmagine
bilberry
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda LionGallagher il mer ago 03, 2005 11:06 am

bilberry ha scritto:torra!!...invece non hai capito!...io non ignoro ke ci sia il mistero(mistero in quanto cosa di difficile spiegazione,qualcosa ke metta tutti d'accordo diciamo),sono le prove ke non mi convincono!!!sono prove ke solo un credente può accettare,anzi ritenere prove...per un non credente non lo sono...le prove ke dici tu diventano prive alla luce della fede,se la fede non c'è quelle non sono + delle prove...poi bella la tua tolleranza,se sei anke in grado di giudicare quando uno sbaglia...a questo punto ci manca solo ke tu disponga anke della vita altrui e siamo a cavallo!...ma ti rendi conto??tu non vuoi accettare la teoria del relativismo...e non capisco perchè...è così evidente...tutto al mondo è relativo e lo sarà sempre,lo è sempre stato...ovviamente non voglio inculcarti nulla,sarebbe una contraddizione con ciò ke ho detto finora,però il relativismo è dappertutto.impregna la nostra vita da sempre,lo vediamo
nelle piccole cose di tutti i giorni fino ad arrivare ai temi più complessi dell'esistenza.Quando ho ininziato questa discussione con te ero totalmente disposta a farla però mi sarei aspettata un pò + di comprensione e tolleranza,con questo non ti stò dicendo e devi darmi ragione perchè allora vorrebbe dire ke tutto ciò ke ho detto finora è falso...solo pensavo ke avresti accettato la mia posizione per lo meno come io ho fatto con la tua,senza critiche nè interpretazioni,lasciamelo dore,troppo estremiste...

Ma io le chiamo prove ma ti ho già detto che non mi aspetto che per te lo siano, non mi aspetto che con quelle tu debba diventare credente! Mi aspetto solo che nn sapendo darti una spiegazione non le snobbi, e che quindi ammetti anke una sola piccola possibilità che tu ti stia sbagliando, anke se sei convinta di no, di fronte a cose del genere devi ammettere ke appaiono inspiegabili se non grazie ad interventi divini, che a te piaccia pensare che dietro ci siano altre cose ke nn si sanno è unaltro discorso, e magari è anke come dici tu, ma cmq non capisco xkè escludere per forza il possibile intervento divino.
Ma io cos'è che non ho accettato della tua posizione? Io non accetto che tu escluda al 100% l'esistenza di Dio senza avere delle prove, non mi sto mettendo a giudicarti, ma dei giudizi su alcune cose sono normali, fare una scelta senza prove è una cosa non corretta xkè è così, non xkè voglio giudicare te ma xkè secondo il buon senso è così, insomma per farla breve se uno è non credente ma si limita a dire: "io non so, e quindi bo" dando così una percentuale del 50% dell'esistenza di Dio lo posso anke capire, non sono d'accordo con lui essendo che per me Dio esiste al 100%, ma cmq il suo è un ragionamento sensato, ma se dice " Dio non esiste al 100% grazie ai miei ragionamenti senza prove" allora qualkosa non và proprio questo è un ragionamento estremista e fanatico
Immagine
LionGallagher

Messaggioda bilberry il mer ago 03, 2005 12:47 pm

già il fatto ke io abbia preso la decisione di fare la mia pausa di riflessione vuol dire ke qualche dubbio ce l'avevo...è ovvio,sennò,come ti ho detto prima,probabilmente andrei ancora in chiesa e per farla breve sarei farma a quando avevo 12 anni...tu dici ke io non dovrei snobbare le tue prove...e allora cosa ci dovrei fare?...le prendo in considerazione e poi?...ma lo capisci ke io non posso andare oltre??...quei fatti ke tu mi elenchi(apparizioni,estasi,lacrime di sangue etc...)per me sono cose vuote...stiamo girando intorno allo stesso punto da giorni...la fede è il fulcro di tutta la nostra discussione...tu continui a dire ke io molte cose non le considero...ma non è così...io ad un certo punto mi devo fermare perchè certe cose per non hanno + senso,ed è inutile ke tu continui a dirmi ke non posso escludere ke dio esista...io come ho già detto non l'ho escluso ma mi viene molto difficile invece credere ke esista,altamente difficile...PRATICAMENTE impossibile
ImmagineImmagine
bilberry
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda LionGallagher il mer ago 03, 2005 1:17 pm

bilberry ha scritto:già il fatto ke io abbia preso la decisione di fare la mia pausa di riflessione vuol dire ke qualche dubbio ce l'avevo...è ovvio,sennò,come ti ho detto prima,probabilmente andrei ancora in chiesa e per farla breve sarei farma a quando avevo 12 anni...tu dici ke io non dovrei snobbare le tue prove...e allora cosa ci dovrei fare?...le prendo in considerazione e poi?...ma lo capisci ke io non posso andare oltre??...quei fatti ke tu mi elenchi(apparizioni,estasi,lacrime di sangue etc...)per me sono cose vuote...stiamo girando intorno allo stesso punto da giorni...la fede è il fulcro di tutta la nostra discussione...tu continui a dire ke io molte cose non le considero...ma non è così...io ad un certo punto mi devo fermare perchè certe cose per non hanno + senso,ed è inutile ke tu continui a dirmi ke non posso escludere ke dio esista...io come ho già detto non l'ho escluso ma mi viene molto difficile invece credere ke esista,altamente difficile...PRATICAMENTE impossibile

tu invece hai fatto intendere ke lo hai escluso, hai detto chiaramente che per te non esiste non che non lo sai e sei in dubbio, e hai detto che a questa decisione ci sei arrivata dopo un tuo ragionamento, hai detto ke solo un tempo avevi un dubbio e ke te lo sei tolta, e io sto dicendo che qualunque ragionamento tu abbia fatto non prova nulla, e non capisco il tuo praticamente impossibile da cosa possa derivare.
Riguardo alle mie prove, dovresti solo ammettere ke ci son cose ke nn ti sai spiegare, e visto l'argomento attorno al quale ruotano sono solo qualke cosa ke infittisce il mistero e il dubbio, dubbio dell'esistenza di Dio che qualunque non credente dovrebbe avere non potendo dimostrare e non potendo arrivare in nessun modo alla non esistenza di Dio, arrivarci con certezza è impossibile!! Se tu ne sei certa per qualke valido motivo fammelo sapere ke magari mi ricredo anke io, insomma se sei così sicura ke sia impossibile l'esistenza di Dio vorrà dire ke ne hai le prove ne hai un valido motivo, allora dillo anke a noi credenti in modo da aprirci gli occhi no??
Immagine
LionGallagher

Messaggioda bilberry il mer ago 03, 2005 7:10 pm

allora adesso ti spiego cosa ho fatto io...fino a 7 anni fà io andavo ancora in chiesa,poi mi sono nati dei dubbi nella mente,mi ero accorta ke andavo in chiesa + per abitudine ke per vera convinzione...e allora mi sono posta delle domande a riguardo...e + mi ponevo queste domande + mi accorgevo ke per me la chiesa non aveva alcun significato,non sentivo + il bisogno di andare a messa,di pregare...avevo capito ke potevo fare a meno di fare quelle cose...ma perchè?perchè non le sentivo,non erano naturali...mi dicevo"ma per chi stò pregando?a ki stò chiedendo aiuto?"...e vedevo il vuoto totale...questo,col tampo,non ha fatto altro ke rafforzarsi e quindi io oggi sono un'atea,però tutto è partito da un dubbio e il mio PRATICAMENTE impossibile deriva dal fatto ke io non ho qualcosa di concreto(per me)su cui basarmi per dire "Dio c'è"...e tu dirai"beh ma allora gli avvenimenti strani ke succedono?come li spieghi?"...beh ammetto ke sia difficile spiegarli,però come tu dici ke dietro c'è Dio(tu credente quindi dotato di fede),io potrei dire ke dietro tutti questi avvenimenti c'è,ke ne sò, la balena bianca perchè io credo in lei e ho fede in lei.questo è ovviamente un es stupido ma è per farti capire ke non è ke dietro a queste cose c'è Dio oppure nient'altro,c'è Dio per te e tutti gli altri credenti ke hanno fede in lui,ma solo per voi
ImmagineImmagine
bilberry
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda LionGallagher il mer ago 03, 2005 7:34 pm

bilberry ha scritto:allora adesso ti spiego cosa ho fatto io...fino a 7 anni fà io andavo ancora in chiesa,poi mi sono nati dei dubbi nella mente,mi ero accorta ke andavo in chiesa + per abitudine ke per vera convinzione...e allora mi sono posta delle domande a riguardo...e + mi ponevo queste domande + mi accorgevo ke per me la chiesa non aveva alcun significato,non sentivo + il bisogno di andare a messa,di pregare...avevo capito ke potevo fare a meno di fare quelle cose...ma perchè?perchè non le sentivo,non erano naturali...mi dicevo"ma per chi stò pregando?a ki stò chiedendo aiuto?"...e vedevo il vuoto totale...questo,col tampo,non ha fatto altro ke rafforzarsi e quindi io oggi sono un'atea,però tutto è partito da un dubbio e il mio PRATICAMENTE impossibile deriva dal fatto ke io non ho qualcosa di concreto(per me)su cui basarmi per dire "Dio c'è"...e tu dirai"beh ma allora gli avvenimenti strani ke succedono?come li spieghi?"...beh ammetto ke sia difficile spiegarli,però come tu dici ke dietro c'è Dio(tu credente quindi dotato di fede),io potrei dire ke dietro tutti questi avvenimenti c'è,ke ne sò, la balena bianca perchè io credo in lei e ho fede in lei.questo è ovviamente un es stupido ma è per farti capire ke non è ke dietro a queste cose c'è Dio oppure nient'altro,c'è Dio per te e tutti gli altri credenti ke hanno fede in lui,ma solo per voi

Si be se c'è qualkosa di soprannaturale è Dio per forza o qualkuno che si spaccia per lui, xkè gli avvenimenti come già detto riguardano statue della Madonna, la gente prega la Madonna per guarire ecc ecc. se uno poi ci vuole vedere la balena bianka dietro vabbe.. se invece non ci fosse nulla di soprannaturale e fosse tutto un complotto tramandato da secoli, la truffa più grande della storia dell'umanità, allora avresti ragione tu.
Ma il punto è che questo non lo puoi sapere e allora ti ripeto, ho capito che non hai qualkosa di concreto per te sui cui basarti, ma forse non hai capito il concetto principale che ti sto esponendo.. te lo ripeto ankora una volta.. : tu non hai nulla di concreto e per questo puoi dikiararti non credente, la fede è un dono di Dio (per noi credenti) quindi se la si ha bene se no si spera che arrivi prima o poi, ma da non credente ci sono 2 vie, una è quella sensata cioè dire "io non credo ma non so, per me potrebbe anche esserci Dio ma senza prove non ci credo, ma non ne escludo la possibilità", l'altra quella che non segue nessuna logica è quella "è impossibile che ci sia Dio" xkè per dire ke è impossibile ci vorrebbero prove per dimostrare questa impossibilità, ma come già detto non esistono tali prove
Immagine
LionGallagher

Messaggioda bilberry il gio ago 04, 2005 12:59 pm

ma io avevo capito quello ke volevi dire tu...infatti il mio è un ragionamento relativo a me stessa,valido solo per me e basta perchè,come ho già detto prima,tutto al mondo è relativo e ciò ke per me è bianco per te può essere nero...poi per quanto riguarda la fede,beh il fatto di sperare ke arrivi,questo secondo la tua ottica di credente...io non spero niente...come faccio a sperare?...
ImmagineImmagine
bilberry
madferit onorario!!
madferit onorario!!

PrecedenteProssimo

Torna a Chat