da IV il mer lug 27, 2005 11:15 am
Genoa in C1: Preziosi si dimette. Biondi 'Vittime sacrificali'
Mercoledì, 27 luglio @ 12:07:00 CEST
Caso Genoa, la Commissione Disciplinare ha deciso ed è un annuncio choc. Retrocessione all'ultimo posto della classifica di serie B del 2004-2005 e penalizzazione di tre punti nella prossima stagione in C1 per il Genoa. Queste le altre decisioni: cinque anni di inibizione al presidente del Genoa Enrico Preziosi che appresa la notizia si è dimesso da ogni carica, al direttore generale genoano Stefano Capozucca, all'amministratore delegato del Venezia Franco Dal Cin, e al gm veneziano Giuseppe Pagliara. Per Enrico Preziosi e Franco Dal Cin, la Disciplinare oltre all'inibizione, ha proposto al Presidente federale la "preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della Figc". E i giocatori? Mano meno pesante per loro: Massimiliano Esposito, all'epoca dei fatti tesserato per il Venezia, è stato prosciolto, mentre suoi due compagni, Lejsal e Borgobello sono stati squalificati rispettivamente per sei e cinque mesi.
Stefano Capozucca non riesce a commentare la retrocessione disposta dalla Disciplinare. Il dg del Genoa all'agenzia GRT spiega "E' una cosa così assurda. Non ho commenti, personalmente non ce la faccio". I liguri, promossi in Serie A sul campo, ripartiranno dalla Serie C1 e con tre punti di penalizzazione. "Non so ora quali saranno i prossimi passi - spiega Capozucca - questo e' un discorso che porterà avanti il presidente con i suoi avvocati. E' facile immaginare un ricorso alla CAF. La mia posizione? mi hanno portato la squalifica da tre anni a 5... è la pagina più nera della storia del Genoa".
Dura la reazione di Alfredo Biondi, legale del Genoa, alla sentenza della Disciplinare: ''Il Genoa è la vittima sacrificale di una impostazione inquisitoria della vicenda. Faremo appello in tutte le sedi e mi auguro che si trovi la serenità necessaria a far valere le buone ragioni, sperando sempre che i giudici le raccolgano''.