LionGallagher ha scritto:BASIK ha scritto:Lion, non sono d'accordo. Come dicevo nei miei precedenti post, le scopiazzature degli Oasis non sono mai la parte fondamentale della canzone. Magari, per esempio, Noel copia i primi due secondi della strofa di una canzone che è toccante per il ritornello, che è tuttto loro.
Capito cosa intendo? Gli unici plagi che formano una parte massiccia del pezzo, sono la strofa di Shakermaker e il riff di Cigarettes & alcohol. Ma anche qui, quest'ultimo brano è speciale per l'idea, per le parole, per la grezzezza (si dice così?)... Anche se bisogna ammettere che il riff è imponente, nella canzone.
Parte fondamentale o no ci sono, ed un vero artista fa tutto di testa sua non prende la sua collezione di dischi e dice ok che faccio unisco quest'inizio a questa fine ... se tu non dai peso a ste cose non ha importanza, ma il fatto di fare un disco tutto per i cazzi propri e quello di prendere pezzi qua e la differenzia di molto le cose.
Poi quelli che hai citato sono i plagi che senti tu, per me ce ne son per così di copiature spudorate e pesanti es Hello da Hello I'm Back Again, Fade Away, Better Man è copiatissima da pezzi di Lennon e Stone Roses, In Roll It Over l'assolo di chitarra che è una parte molto bella è importante della canzone è copiato da Come Together, Cigarettes In Hell invece lo prende da Dear Prudence, Put Yer Money è copiata a skifo da Roadhouse Blues dei Doors, Force Of Nature, Go Let It Out, Part Of Queue, Mucky Fingers ecc ecc prendono tutti qualkosa da altre canzoni ma potrei andare ankora avanti.. se uno poi non da peso alle copiature o non conosce i pezzi vecchi quindi non se ne accorge nemmeno son fatti suoi, ma questo per un gruppo che si impone come gruppo del secolo non è un discorso tanto onesto, fanno belle cose ti possono piacere più di ogni altro gruppo ma si deve riconoscere ke sono dei furbastri. Anche gli altri gruppi ogni tanto ci buttano il plagio in mezzo alla canzone ma non credo che tutti i gruppi ne facciano così tanti..
Quello che dici non c'entra con quello che ho sostenuto io.
L'intro di Don't look back in anger può anche essere uguale ad Imagine, per esempio, ma non è quello che rende la canzone un capolavoro. Spero di essere stato chiaro.
In questo caso l'ostinazione è dalla parte dell'ascoltatore che, sentendo una minima somiglianza, sminuisce il tutto.
Poi secondo me se non si compone musica, non si possono dare giudizi così affrettati, relegando la parola "Furbizia", ecc... Spesso non lo si fa apposta. L'inconscio non l'ho scoperto io, ma Freud, e bisogna tenerne conto.
Sicuramente Noel avrà plagiato di proposito qualcosa, nella sua carriera. Ma il resto sono somiglianze neanche tanto definite, che chi fa questo "lavoro" lo capisce che sono involontarie.
Non sto parlando a te, personalmente. Ma in generale, ovunque, vedo una gran facilità nel dare giudizi inoltrandosi in campi di cui non si ha la minima esperienza e competenza.