PLagi!!

Questa sezione è dedicata alle discussioni su OASIS, Beady Eye e Noel Gallagher (che non siano news o che si parli di novità , nuovo album ecc..) e su tutta la musica

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda BASIK il mar lug 26, 2005 11:37 am

LionGallagher ha scritto:
BASIK ha scritto:Lion, non sono d'accordo. Come dicevo nei miei precedenti post, le scopiazzature degli Oasis non sono mai la parte fondamentale della canzone. Magari, per esempio, Noel copia i primi due secondi della strofa di una canzone che è toccante per il ritornello, che è tuttto loro.
Capito cosa intendo? Gli unici plagi che formano una parte massiccia del pezzo, sono la strofa di Shakermaker e il riff di Cigarettes & alcohol. Ma anche qui, quest'ultimo brano è speciale per l'idea, per le parole, per la grezzezza (si dice così?)... Anche se bisogna ammettere che il riff è imponente, nella canzone.

Parte fondamentale o no ci sono, ed un vero artista fa tutto di testa sua non prende la sua collezione di dischi e dice ok che faccio unisco quest'inizio a questa fine ... se tu non dai peso a ste cose non ha importanza, ma il fatto di fare un disco tutto per i cazzi propri e quello di prendere pezzi qua e la differenzia di molto le cose.
Poi quelli che hai citato sono i plagi che senti tu, per me ce ne son per così di copiature spudorate e pesanti es Hello da Hello I'm Back Again, Fade Away, Better Man è copiatissima da pezzi di Lennon e Stone Roses, In Roll It Over l'assolo di chitarra che è una parte molto bella è importante della canzone è copiato da Come Together, Cigarettes In Hell invece lo prende da Dear Prudence, Put Yer Money è copiata a skifo da Roadhouse Blues dei Doors, Force Of Nature, Go Let It Out, Part Of Queue, Mucky Fingers ecc ecc prendono tutti qualkosa da altre canzoni ma potrei andare ankora avanti.. se uno poi non da peso alle copiature o non conosce i pezzi vecchi quindi non se ne accorge nemmeno son fatti suoi, ma questo per un gruppo che si impone come gruppo del secolo non è un discorso tanto onesto, fanno belle cose ti possono piacere più di ogni altro gruppo ma si deve riconoscere ke sono dei furbastri. Anche gli altri gruppi ogni tanto ci buttano il plagio in mezzo alla canzone ma non credo che tutti i gruppi ne facciano così tanti..

Quello che dici non c'entra con quello che ho sostenuto io.
L'intro di Don't look back in anger può anche essere uguale ad Imagine, per esempio, ma non è quello che rende la canzone un capolavoro. Spero di essere stato chiaro.
In questo caso l'ostinazione è dalla parte dell'ascoltatore che, sentendo una minima somiglianza, sminuisce il tutto.
Poi secondo me se non si compone musica, non si possono dare giudizi così affrettati, relegando la parola "Furbizia", ecc... Spesso non lo si fa apposta. L'inconscio non l'ho scoperto io, ma Freud, e bisogna tenerne conto.
Sicuramente Noel avrà plagiato di proposito qualcosa, nella sua carriera. Ma il resto sono somiglianze neanche tanto definite, che chi fa questo "lavoro" lo capisce che sono involontarie.
Non sto parlando a te, personalmente. Ma in generale, ovunque, vedo una gran facilità nel dare giudizi inoltrandosi in campi di cui non si ha la minima esperienza e competenza.
Quando vennero a prendere gli ebrei
Io rimasi in silenzio perché non ero ebreo
Quando vennero a prendere gli omosessuali
Rimasi in silenzio perché non ero omosessuale
Quando vennero a prendere i comunisti
Rimasi in silenzio perché non ero comunista
Quando vennero a prendere gli zingari
Rimasi in silenzio perché non ero zingaro.
Poi vennero a prendere me
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.

Martin Niemöller
BASIK
:: Madferit Indiscutibile ::

Messaggioda BASIK il mar lug 26, 2005 11:43 am

LionGallagher ha scritto:Hello mi piace un sacco, però so già che il finale non è un invenzione di Noel ma è semplicemente preso da un altra canzone bo.. Hello mi piace cmq xò me la fa un pò scendere, e stessa cosa per la citata prima Roll It Over

Questo intendevo. Tu non riesci più a goderti la stupenda strofa e il meraviglioso ritornello di Roll it over perché c'è l'assolo plagiato. Io ci riesco comunque.
Tuttavia, questo si che è un plagio, qui sì che è il caso di usare questo vocabolo poché l'assolo è identico, il suono è lo stesso e l'inconscio c'entra poco visto che i Beatles Noel li conosce molto bene.
Ma non paragoniamo questo plagio, con le altre leggere somiglianze. Non possiamo metterli sullo stesso livello.

Martin Niemöller
BASIK

Messaggioda fuckin'inthebushes il mar lug 26, 2005 11:47 am

moto spesso i plagi di noel sono tributi ai suoi miti
Chi è nato a Roma, è romanista.
I laziali so' quelli de fori le mura, che ce porteno l'ova fresche e le ricotte,
e quando arriveno in città, alzano la testa e dicono: "Guarda 'nmbò che cielo limbido."
fuckin'inthebushes

Messaggioda silvietta il mar lug 26, 2005 12:05 pm

Noel non plagia..si ispira..prende dai classici della musica e da lì parte per comporre le sue canzoni..ma alla fine le canzoni che fa lui non sono mai uguali agli originali! sono d'accordissimo con questa cosa che ha detto basik:
L'intro di Don't look back in anger può anche essere uguale ad Imagine, per esempio, ma non è quello che rende la canzone un capolavoro. Spero di essere stato chiaro.
In questo caso l'ostinazione è dalla parte dell'ascoltatore che, sentendo una minima somiglianza, sminuisce il tutto.

Non sono d'accordo invece con il fatto che tu, basik, dici che noel non ci mette furbizia nel copiare e che lo fa inconsciamente..secondo me lo fa apposta ma a me non interessa, perchè i risultati sono ottimi!! ;)
del resto se leggo che alcune canzoni oasis sono simili a quelle di pelù o gigi d'alessio mi pare di capire che se si imbocca la strada del plagio allora tutti copiano tutti e non è più finita...
Out of control but I'm tied up tight
silvietta
:: Madferit Storico ::

Song Preferita Oasis: Slide away...
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Inter

Messaggioda BASIK il mar lug 26, 2005 1:04 pm

L'ho detto che alcuni sono plagi, quindi voluti. Ma dalla lista che dà il via a questo topic, oltre ad essere esagerata, alcune sono somiglianze che sicuramente vengono dall'inconscio.
Non tutto si può mettere sotto la parola "plagio".

Martin Niemöller
BASIK

Messaggioda silvietta il mar lug 26, 2005 1:35 pm

BASIK ha scritto:L'ho detto che alcuni sono plagi, quindi voluti. Ma dalla lista che dà il via a questo topic, oltre ad essere esagerata, alcune sono somiglianze che sicuramente vengono dall'inconscio.
Non tutto si può mettere sotto la parola "plagio".

ok allora siamo d'accordo!
Out of control but I'm tied up tight
silvietta

Song Preferita Oasis: Slide away...
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Inter

Messaggioda LionGallagher il mar lug 26, 2005 2:06 pm

BASIK ha scritto:
LionGallagher ha scritto:Hello mi piace un sacco, però so già che il finale non è un invenzione di Noel ma è semplicemente preso da un altra canzone bo.. Hello mi piace cmq xò me la fa un pò scendere, e stessa cosa per la citata prima Roll It Over

Questo intendevo. Tu non riesci più a goderti la stupenda strofa e il meraviglioso ritornello di Roll it over perché c'è l'assolo plagiato. Io ci riesco comunque.
Tuttavia, questo si che è un plagio, qui sì che è il caso di usare questo vocabolo poché l'assolo è identico, il suono è lo stesso e l'inconscio c'entra poco visto che i Beatles Noel li conosce molto bene.
Ma non paragoniamo questo plagio, con le altre leggere somiglianze. Non possiamo metterli sullo stesso livello.

Io Roll It Over me la godo ugualmente ma non vuol dire che non ci sia più un plagio di mezzo e che quindi il lavoro svolto da Noel non sia sminuito dall'inserimento di questo assolo, si è stato bravo ma vuoi mettere se ne metteva uno altrettanto bello inventato da lui? Io non ti ho parlato dell'inizio di Don't Look Back In Anger ma te ne ho detti diversi altri in cui non c'è solo un inizio o una fine uguale, quelli ke ho detto io hanno parti consistenti prese da altre canzoni, e cmq per quanto sia piccolo un inizio è sempre un inizio!! Cazzo ovvio che poi la canzone è diversa ma cosa vuol dire? L'inizio sempre parte della canzone è, a me personalmente non da alcun fastidio che Don't Look Back In Anger ricordi Imagine o che Getting Older finisca con un pezzo Life On Mars, rimane il fatto che non è che è un caso in una canzone, anche inventare un inizio o una fine sono cose importanti della canzone non è che siano meno importanti perchè son piccoli pezzi, se tanto Don't Look Back In Anger non fosse iniziata così chissà se sarebbe stata bella uguale, te l'ho già detto Noel è un grande, lo ammiro e di testa sua ha fatto tanta bella roba e non dico che sia un compositore da 2 soldi, dico solo che gli oasis sono un gruppo che è andato avanti STando Sulle Spalle DEi Giganti per loro stessa ammissione, ed è un gruppo che ogni tanto con la cosa dei "tributi" fa canzoni con pezzi di altre punto.
Immagine
LionGallagher

Messaggioda BASIK il mar lug 26, 2005 2:59 pm

Non ho mai detto che l'inizio non conta. Ho solo detto che gli Oasis non hanno fatto degli scopiazzamanti il punto chiave, le parti più belle delle loro canzoni, non sono mai quelle copiate dagli altri. I punti più emozionanti, quelli che ci ricordiamo, sono sempre quelli "originali".

Martin Niemöller
BASIK

Messaggioda LionGallagher il mar lug 26, 2005 3:10 pm

BASIK ha scritto:Non ho mai detto che l'inizio non conta. Ho solo detto che gli Oasis non hanno fatto degli scopiazzamanti il punto chiave, le parti più belle delle loro canzoni, non sono mai quelle copiate dagli altri. I punti più emozionanti, quelli che ci ricordiamo, sono sempre quelli "originali".

E meno male.. ma questo non c'è bisogno che lo dica tu, non si sta dicendo che le cose belle fatte dagli oasis son tutte copiate, si sta dicendo che gli oasis han fatto innumerevoli plagi o cmq hanno preso diverse cosette da altre canzoni nel corso della loro carriera, e questo è un dato di fatto
Immagine
LionGallagher

Messaggioda fedemadferit il mar lug 26, 2005 3:11 pm

Noel non plagia, Noel CITA (che non è la scimmietta di tarzan...)...
E in questo è abilissimo ed efficacie!!!
fedemadferit
madferit onorario!!
madferit onorario!!

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto sulla Musica