Dal 2006 un team tutto BMW
La Casa tedesca acquisisce la maggioranza della Sauber, dall'anno prossimo gestirà il team svizzero direttamente. Ora arriverà il divorzio con la Williams?
MONACO DI BAVIERA (Germania), 22 giugno 2005 - La BMW si compra la Sauber e, a partire dal 2006, sarà nel Mondiale di F.1 con un team tutto suo. L'annuncio, un po' sorprendente, è arrivato oggi a Monaco di Baviera in una conferenza stampa congiunta della Casa costruttrice tedesca e della scuderia svizzera.
La sorpresa riguarda esclusivamente i tempi dell'operazione. Delle trattative tra le due parti si sapeva da tempo. Ma si pensava solo, per iniziare la collaborazione, a una fornitura di motori. Invece la BMW fa un passo ulteriore e gestirà direttamente la squadra - che come base resterà a Hinwil - dopo aver acquisito, con validità effettiva dal primo gennaio 2006, la maggioranza delle azioni in mano a Peter Sauber. Con il tempo, comunque prima del 2008, metterà le mani anche su quelle attualmente appartenenti al Credit Suisse.
Lo stesso Sauber manterrà una piccola quota di azioni della scuderia e assisterà la BMW come consigliere, ma si ritirerà da ogni responsabilità operativa. La squadra continuerà a mantenere legalmente la sua indipendenza come società svizzera, ma sarà affiliata alla Casa tedesca. Per raggiungere i suoi obiettivi agonistici, la BMW aumenterà gli organici della struttura di Hinwil, che attualmente sono circa 300. Non è dato sapere, per ora, con quali piloti e organigramma tecnico e manageriale la BMW affronterà la sua nuova avventura.
E il matrimonio in corso con la Williams, sembrato nell'ultimo periodo ai ferri corti? "Naturalmente questa decisione ha un impatto sul nostro legame - ha spiegato Burkhard Göschel, l'uomo del consiglio di amministrazione BMW che si occupa di Sviluppo e Acquisizioni -. Discuteremo delle opzioni future insieme alla squadra inglese per trovare il giusto futuro per entrambi". Divorzio in vista?
da
http://www.gazzetta.it
God Save Oasis!!!