da Electropop il gio nov 28, 2002 11:15 pm
[quote="liam78"][quote]Carissimo liam78 ti ringrazio per la proposta, ma quel concerto te lo puoi anche tenere (acustica pessima, e non è colpa della registrazione bensì del palazzetto).
Probabilmente quel sabato avrei fatto meglio a starmene a casa a vedermi la partita dell'Italia, ma il giorno dopo il concerto al Forum è stata davvero un'altra cosa.
Medita caro liam78, non valutare l'episodio, ma cerca di astrarre in base all'intero tour: io nel '97 ho visto 4 esibizioni e ti assicuro che, nonostante la pochezza tecnica di Guigsy e Bonehead, lo spettacolo era di un'altra levatura (alla fine i due nuovi "turnisti", perchè tali rimangono, hanno forse mai avuto l'occasione per dimostrare il loro effettivo valore?).
Ciao![/quote]
come fai a dire che i nuovi "turnisti" come li definisci tu non hanno mai dimostrato il loro valore?
ti risulta per caso che bonehead facesse gli assoli di chitarra come gem?
o forse non hai mai sentito andy in my generation.....
e poi tu in base a cosa giudichi la "levatura" di uno spettacolo?[/quote]
Caro Liam78, secondo te un musicista arrivato a certi livelli non è capace di fare un assolo? Ti assicuro che per fare qualunque fraseggio del repertorio Oasis non ci vuole la tecnica di Les Paul o Jimmy Page. Se poi giudichi le capacità di un musicista in base ad un assolo allora pecchi di superficialità . Se fai bene attenzione Mr. Archer esegue gli assoli solamente nelle tracce estratte dagli ultimi due album che dal punto di vista strettamente tecnico risultano i più minimalisti della produzione Oasis (devi essere sincero: anche ad un orecchio inesperto risulta evidente l'assenza di anche solo un assolo paragonabile a quelli presenti in Live Forever o Champagne Supernova).
Per quanto ho potuto vedere Gem non ha ancora avuto la possibilità di dimostrare queste tanto declamate capacità tecniche (e sinceramente anche compositive), ma non per questo affermo che sia un musicista mediocre.
Per ciò che riguarda Andy Bell… c'è veramente poco da dire: non è un bassista e se lo giudichi in base ad una cover (My Generation) solo perché esegue un passaggio paragonabile ad un "solo" (che chiunque dotato di buona volontà potrebbe imparare) anche qui pecchi di superficialità . Da un certo punto di vista però giustifico Mr. Bell: un basso ricercato e complesso in un rock alla Oasis sarebbe fuori luogo e secondo me appesantirebbe canzoni che hanno proprio nella semplicità e nell'orecchiabilità un punto di forza (attenzione a non confondere la semplicità con il minimalismo).
Rispondo alla tua seconda domanda. Giudico la levatura di uno spettacolo in base alla tecnica, alla capacità d'improvvisazione (le 3 date italiane del '97 hanno dimostrato molto) ed al rapporto di coinvolgimento che viene istaurato fra chi sta sul palco e chi sta sotto.
Ciao!