Su Rolling Stones questo mese

Tutto quello che riguarda il mondo Mod , Cultura e Stile inglese

Moderatori: silvietta, admin

Messaggioda Rock and Roll Star '82 il mer ago 25, 2004 6:54 am

l'ho preso, ma devo dire che è un pò deludente. Non approfondisce un caiser sul pensiero mod...e l'intervista a paul mi sembra molto scarna e riduttiva.

Cmq complimenti a RS un vero simbolo per noi rock and roll mans!!!
Rock and Roll Star '82
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda Liam85 il mer ago 25, 2004 1:51 pm

mah......sinceramente eminem in kopertina non vedo kosa abbia di tanto rock....
Immagine
Liam85
:: Madferit Storico ::

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: F.C. INTER
Film: Bastardi Senza Gloria

Messaggioda Rock and Roll Star '82 il mer ago 25, 2004 2:49 pm

per rock intendo tutto ciò che viene definito musica pop di culto.
Rock and Roll Star '82
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda DOM il gio ago 26, 2004 12:55 pm

Rock and Roll Star '82 ha scritto:per rock intendo tutto ciò che viene definito musica pop di culto.

..intendi male credo...
Immagine

"molti non ti capiscono...ma ti vogliono bene comunque...perche hai qualcosa di speciale..."

"When all are one and one is all
To be a rock and not to roll "

http://www.myspace.com/domherenow
DOM
madferit onorario!!
madferit onorario!!

Messaggioda MOD il gio ago 26, 2004 2:44 pm

Visto che l'articolo sui Mods l'ho scritto io (ovviamente gratis!), ve lo incollo. Me lo hanno ridotto parecchio, ma non è di sole tre righe ciao
MY GENERATION
«Vivere al meglio e con stile nelle circostanze difficili». Questa la definizione dell’essere mod così come riportata sulla copertina di Quadrophenia, l’opera rock degli Who che racconta le vicende di un giovane mod diventata poi l’eccellente film diretto da Franc Roddam nel 1979. Fornire una definizione di Modernismo è però arduo e limitativo. L’essere mod esula dalle dinamiche sociologiche, dalle limitazioni politiche, dall’estemporaneità della moda.

Il Modernismo si affermò verso l’inizio degli anni Sessanta, in un’Inghilterra allora ombelico di un mondo in evoluzione e contraddistinto dal progresso sociale. Motivazioni, necessità e approccio di chi allora si scoprì mod sono identiche a quelle attuali, perché l’essere mod è una forma di quotidianità libera dai condizionamenti temporali. Per i giovani mod la coscienza di classe diventò «coscienza di individuo», proletario sì ma anche unico padrone del proprio io e non semplice ingranaggio del meccanismo «produci-compra-consuma e poi muori». Essere mod significa essere qualcuno per quello che si è e non per quello che si ha. Niente di filosoficamente sofisticato: semplicemente lavorare per vivere e non vivere per lavorare, a fianco di persone di ogni colore, acquisendo gli uni dagli altri preziosi insegnamenti e tratti estetici e culturali.

Dall’Italia arrivarono proposte fuori dalle mode ma incredibilmente stilose e originali: vestiti di taglio preciso, attillato, con revers alti e contenuti, mocassini lisci e lucidi, cravatte strette e capelli corti, curati, magari simili al taglio di Marcello Mastroianni. E l’Inghilterra non era da meno: scarpe «desert-boots» della Clark, «zoot-suit» a strisce verticali come quelle lanciate dagli Who, polo e maglioni di Fred Perry, tennista che aveva deciso di creare una sua linea d’abbigliamento senza pretese d’alta moda, t-shirt e felpe Lonsdale, create da un mecenate che dava modo ai ragazzi giamaicani di praticare gratuitamente il pugilato nelle sue palestre, allontanandoli dalle tentazioni della malavita. E poi l’America, con i jeans Levi’s e il parka, l’indumento simbolo dei mods, adottato perché reperibile con facilità nei mercati dell’usato e adatto a proteggere i vestiti indossati sotto durante i viaggi in scooter o le risse. Anche le donne avevano un’immagine molto caratterizzata: capelli corti, tagli androgini o caschetto alla Cleopatra, giacchette maschili e sky-pants oppure gonne lunghe fino al ginocchio o appena sotto.

Qual era il mezzo di trasporto più economico, resistente, funzionale, stiloso e personalizzabile? Lo scooter, naturalmente. Fu ancora l’Italia a rispondere alle necessità dei mods, con le fantastiche e inimitabili Lambretta e Vespa. Spendendo poco e lavorandoci di persona, ognuno poteva, allora come oggi, personalizzare il suo mezzo con accessori cromati, specchietti, fanali e particolari ricercati. Il pensiero, l’azione, l’attitudine e l’estetica mod sono sinonimo di ricerca quasi maniacale della precisione perché non esistono trattati, scritti o regolamenti a cui far riferimento.

Mod non si nasce né si diventa: si scopre di esserlo. I primi furono i mod inglesi di quarant’anni fa e oggi come allora in ogni parte del mondo c’è chi si scopre mod e combatte il sistema da dentro, senza autoescludersi e farsi emarginare. Il Modernismo è una sorta di cavallo di Troia inserito nel sistema, che viene sfruttato per non esserne sfruttati. Impossibile inquadrare, catalogare o ignorare i mods. Nello stile risiede la forza di un movimento che si genera e si riproduce continuamente e ovunque, proprio come i fiori nel cemento. È bello essere mod.

Oskar Giammarinaro - Mod Piazza Statuto - DTK sez.Torino
http://www.statuto.nu
MODERNISMO E' VITA!
MOD
principiante
principiante

Messaggioda ArcherV il ven ago 27, 2004 12:44 am

compliments! Molto bello!

cmq sul rolling stone, non ricordo se di agosto o di luglio c'era un articolo sul modernismo abbastanza ampio...
ArcherV

Song Preferita Oasis: The Masterplan
Album Oasis: Definitely Maybe
Tifo per: Milan
Film: tanti, serie preferita POTC

Messaggioda Rock and Roll Star '82 il ven ago 27, 2004 8:38 am

oSKAr perchè non posti il resto dell'articolo che ti hanno tagliato???
Rock and Roll Star '82
madferit avanzato
madferit avanzato

Messaggioda Promentory1985 il dom ago 29, 2004 3:48 pm

ho comprato il rolling stone e la qualità di ciò che è scritto sul modernismo mi sembra tutt'altro che scarsa...

d'altronde si deve tenere in considerazione il fatto che gran parte della gente che compra questo giornale nemeno saprà cos'è il modernismo, e quindi lo spazio ad esso dedicato deve essere introduttivo per questo "fenomeno" piuttosto che di approfondimento.

per il resto, da quando è iniziata ad uscire l'edizione italiana, ho notato un prevedibile "degrado" per il roling stone, il culmine è stato vedere questo mese il faccione di eminem in copertina...
Immagine
Promentory1985

Album Oasis: (What's the story?) morning glory
Tifo per: SS Lazio 1900

accidenti

Messaggioda tHeMoD il mar set 21, 2004 2:28 pm

se quello è un approfondimento io sono un punk
tHeMoD
madferit avanzato
madferit avanzato